Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1797 Bologna Contorno

favaldar

Risposte migliori

Vorrei mostrarvi il taglio di questo Scudo 1797 G.P.di Bologna e che da parte mia è il primo nel quale noto questa strana zigrinatura  (sembra in rilievo) sotto le normali Fogli in rilievo. Somiglia alle piastre napoletane di Ferdinando II ma sono in rilievo e sotto queste monete non l'avevo mai viste.

Cosa potete dirmi? Grazie F.

IMG_20200723_172321769.jpg

IMG_20200723_171858087.jpg

IMG_20200723_172230500.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, non ho piastre Bolognesi e quindi non ho metodo di paragone per poterle dare un buon giudizio, ma a parere mio più che zigrinatura mi sembra di notare delle piccole fossette nella seconda foto, mentre nell ultima anche delle zigrinature..non è che mi convinca molto quel bordo sembra più che un difetto un ritocco successivo..

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun ritocco,purtroppo non riesco a fare foto buone ma si vede benissimo, in mano, che ci sono due battute una rigata ed una con foglie fatte in rilievo infatti mettendo la moneta di taglio è alto il rilievo delle foglie rispetto al bordo e di distanza regolare tra una e l'altra.Invece da sopra s'intravede questa zigrinatura a volte bene a volte appena.Forse lo scivolamento della ghiera si possono vedere in alcuni punti, che le rigature sul taglio sono il continuo dei dentelli del bordo. Questo fatto è stranoto sulle piastre Ferdinando II ma è la prima che vedo su queste di Bologna.

Conio a medaglia o alla tedesca.

IMG_20200723_171956026.jpg

IMG_20200723_172425309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@favaldar

Sono con ogni evidenza segni di lima (in zecca). Per portare a peso gli scudi, a quell'epoca si operava limando il taglio della moneta. Con Napoleone (anzi, sarebbe meglio dire dal 1808 in poi) si operava sulle facce.

La sequenza era questa: fustellatrice per preparare il tondello; tondello a peso con limatura sul contorno; coniazione della moneta; contornazione (cosiddetta "spighetta").

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giov60 dice:

@favaldar

Sono con ogni evidenza segni di lima (in zecca). Per portare a peso gli scudi, a quell'epoca si operava limando il taglio della moneta. Con Napoleone (anzi, sarebbe meglio dire dal 1808 in poi) si operava sulle facce.

La sequenza era questa: fustellatrice per preparare il tondello; tondello a peso con limatura sul contorno; coniazione della moneta; contornazione (cosiddetta "spighetta").

Grazie  @Giov60 non conoscevo questo particolare devo leggermi un pò di libri di questo periodo.Ci vorebbero le giornate di 48 ore per fare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la questione dei segni sulle facce delle monete in epoca napoleonica è abbastanza dibattuta. La questione del peso infatti è molto lacunosa , com'è possibile infatti che già in epoca medievale le monete uscivano con una precisione del decimo di grammo senza bisogno di aggiustamenti successivi ? Non si potevano correggere prima i fondelli vergini ? 

Secondo molti studiosi, a mio avviso con ragione, questi segni sono dovuti all' utilizzo dei nuovi macchinari in uso nelle zecche per coniare monete che essendo agli albori erano ancora imprecisi e lasciavano spesso sui Tondelli i tipici segni su dritto e rovescio e delle monete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro @matteo95, non stiamo a dire favole. Prendi qualche libro e leggi al riguardo (per esempio il testo di Chimienti sopra menzionato, oppure "La zecca di Bologna e le sue macchine, Bologna, 2008" - sempre Chimienti). Per quanto mi riguarda non si tratta di "congetture", e quanto scritto sopra deriva non dalle ipotesi di chissachì, ma dallo studio di materiale archivistico che stiamo pubblicando.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.