Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio "importante"

Lino86

Risposte migliori

Buona sera a tutti, vi scrivo per porvi un mio dubbio, al quale non riesco (o forse non voglio) a trovare una risposta...

Premetto che il mio obiettivo, a lungo termine (per il momento ?) è quello di portare a termine le tre serie di vittorio Emanuele III : aratrice, aquila araldica, cinquantenario. 

Di queste tre, solo quella del 1911 è completa, mentre delle altre due ho:

- aratrice => solo il 20 Lire FDC

- aratrice => 25c 1903 + 1L 1905 + 2L 1903 + 20L 1903

In questo momento, avendo messo qualcosa da parte, avrei la possibilità di fare questi due acquisti... 

- 10L 1912 + 50L 1912 + 100L 1912

Oppure 

- 100L 1903 araldica 

Lo stato di conservazione delle monete sarebbe mediamente spl+/qfdc

Secondo voi, sarebbe meglio "chiudere" (senza contare lo scudo del 1901) la serie araldica (serie di gran pregio), con il 100L 1903 oppure utilizzare i fondi a disposizione per portare avanti la serie aratrice? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei il 100 lire 1903, ne ho avuti un paio e devo ammettere che mi dava soddisfazioni. Attento però ai fondi ai bordi che devono essere senza problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scelta difficile. Il 100 lire del 1903 è una delle monete che mi piace di più,  ma anche la serie dell'Attrice ha il suo fascino. Non saprei proprio 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia indecisione è proprio questa... Completare la serie aratrice in quanto più "accessibile", oppure chiudere la serie araldica con il 100L. 

Entrambe sarebbero delle belle soddisfazioni. sto valutando bene la cosa in quanto sembra che sia un il 100L 1903 sia un meno reperibile se Confrontato alle monete della serie aratrice 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lino86Cerca di dare un senso a ciò che collezioni completando le serie,poi fanne uno studio e delle esposizioni pubbliche inserendo ciò che hai collezionato in un determinato contesto culturale, ed infine pubblicane un libro,non senza esserti prima documentato.

Salutoni

odjob

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, odjob dice:

@Lino86Cerca di dare un senso a ciò che collezioni completando le serie,poi fanne uno studio e delle esposizioni pubbliche inserendo ciò che hai collezionato in un determinato contesto culturale, ed infine pubblicane un libro,non senza esserti prima documentato.

Salutoni

odjob

Grazie per il consiglio, tutto molto chiaro. Anche se non credo di essere all'altezza di poter fare un libro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Erdrückt dice:

Per mio gusto personale dico serie aratrice senza se e senza ma perchè a mio parere sono di una bellezza infinita di gran lunga superiore alla serie araldica (che comunque amo)

Capisco, sono due serie di estrema bellezza ed importanza... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono considerazioni un po’ soggettive: a parità di bellezza, se l’obiettivo è quello di chiudere le serie, andrei con il 100 lire 1903 per poi concentrarmi sul resto.

Valuterei, inoltre, la variabile rarità, la difficoltà a reperire una certa moneta: in questo caso cercherei di non farmi scappare i treni che passano poche volte anche a discapito della chiusura della serie per la quale manca, magari, solo un esemplare.

Modificato da dancab
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dancab dice:

Sono considerazioni un po’ soggettive: a parità di bellezza, se l’obiettivo è quello di chiudere le serie, andrei con il 100 lire 1903 per poi concentrarmi sul resto.

Valuterei, inoltre, la variabile rarità, la difficoltà a reperire una certa moneta: in questo caso cercherei di non farmi scappare i treni che passano poche volte anche a discapito della chiusura della serie per la quale manca, magari, solo un esemplare.

Centrato in pieno il dubbio 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lino86 dice:

Centrato in pieno il dubbio 

Per come ragiono, prendendo le tirature e rarità esposte nel catalogo di questo sito, andrei con le 100 lire 1903, mi sembra sia quella che sia stata coniata in meno esemplari e, di conseguenza, quella più difficile da reperire (basandomi puramente su un conto matematico, poi il resto lo fa il mercato), inoltre chiuderei la serie.

E’ anche vero che le altre non sono comuni, però, come scrivevo nel post precedente, qui si entra nella soggettività; io preferirei chiudere la serie, poi, nel medio-lungo periodo cercherò di completare l’altra, ma diminuisco il “rischio” di trovarmi con due serie incomplete se, nella mia testa, l’obiettivo primario la chiusura.

Quindi, in caso di indecisione, andrei a testa bassa sull’obiettivo che mi sono posto. Come sempre mi farò tanti pensieri sui “se”, “ma”, ma almeno sono stato fedele allo scopo che mi sono prefissato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dancab dice:

Per come ragiono, prendendo le tirature e rarità esposte nel catalogo di questo sito, andrei con le 100 lire 1903, mi sembra sia quella che sia stata coniata in meno esemplari e, di conseguenza, quella più difficile da reperire (basandomi puramente su un conto matematico, poi il resto lo fa il mercato), inoltre chiuderei la serie.

E’ anche vero che le altre non sono comuni, però, come scrivevo nel post precedente, qui si entra nella soggettività; io preferirei chiudere la serie, poi, nel medio-lungo periodo cercherò di completare l’altra, ma diminuisco il “rischio” di trovarmi con due serie incomplete se, nella mia testa, l’obiettivo primario la chiusura.

Quindi, in caso di indecisione, andrei a testa bassa sull’obiettivo che mi sono posto. Come sempre mi farò tanti pensieri sui “se”, “ma”, ma almeno sono stato fedele allo scopo che mi sono prefissato :D

Il "problema" non è tanto la pura rarità del nummo, ma la sua reperibilità in condizioni discrete ed a prezzi "accettabili" (due concetti che coesistono con difficoltà). 

Per la serie aratrice, ho notato che se ne vedono molte nelle aste, per questo motivo (al momento) starei valutando di indirizzarmi verso il 100L 1903.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lino86 dice:

Il "problema" non è tanto la pura rarità del nummo, ma la sua reperibilità in condizioni discrete ed a prezzi "accettabili" (due concetti che coesistono con difficoltà). 

Per la serie aratrice, ho notato che se ne vedono molte nelle aste, per questo motivo (al momento) starei valutando di indirizzarmi verso il 100L 1903.

Sì, esatto, era bene o male quello il punto della difficile reperibilità, al di là delle tirature.

Anch’io andrei sul 100 lire 1903 per vari motivi, fermo restando che, inizialmente, ci avrei pensato un po’ per ponderare bene l’acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dancab dice:

Sì, esatto, era bene o male quello il punto della difficile reperibilità, al di là delle tirature.

Anch’io andrei sul 100 lire 1903 per vari motivi, fermo restando che, inizialmente, ci avrei pensato un po’ per ponderare bene l’acquisto.

L'unica cosa che mi "dispiace" un po', è il non poter prendere un bel fdc del 100L 1903 ????

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lino86 dice:

L'unica cosa che mi "dispiace" un po', è il non poter prendere un bel fdc del 100L 1903 ????

Ti capisco; immagino, leggendo il tuo primo post, che siamo sullo spl/spl+ o qualcosina di più; in questo caso, tanto di cappello comunque, per la tipologia di moneta poterla avere nella collezione è un risultato notevole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dancab dice:

Ti capisco; immagino, leggendo il tuo primo post, che siamo sullo spl/spl+ o qualcosina di più; in questo caso, tanto di cappello comunque, per la tipologia di moneta poterla avere nella collezione è un risultato notevole :)

Si, il 100L sarebbe spl+... 

Altrimenti bisog erebbe puntare al millesimo 1905, ma in conservazione migliore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lino86 dice:

Altrimenti bisog erebbe puntare al millesimo 1905, ma in conservazione migliore. 

Dipende quanto è fondamentale per te questo aspetto.

Per il mio modo di collezionare, uno spl+ è ottimo, prenderei al volo senza pentimenti, soprattutto se parliamo di un qualcosa di difficile reperibilità che non si vede tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2020 alle 21:49, Lino86 dice:

Alla fine ho fatto la pazzia..... 

IMG-20200729-WA0006_edited.jpeg

IMG-20200729-WA0007_edited.jpeg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Lino86 dice:

IMG-20200729-WA0006_edited.jpeg

IMG-20200729-WA0007_edited.jpeg

Complimenti! Bell’esemplare, degna chiusura della serie araldica.

Ora puoi concentrarti sui prossimi obiettivi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, Lino86 dice:

Complimenti vivissimi Lino! Hai compiuto un acquisto (o follia, se così vogliamo definirla ;)) che veramente in pochi possono vantare. Si tratta di una delle monete più iconiche del Regno d'Italia, dall'elevato valore economico e numismatico.
Mi è capitato in qualche occasione di osservare dei 100 lire 1903 in mano e, ogni volta, trasmettono un'emozione indescrivibile. Sono certo che questa emozione non possa essere minimamente paragonabile a quella di chi la osserva sapendo di esserne il legittimo proprietario. 
Ancora tanti complimenti e in bocca al lupo per i futuri acquisti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Complimenti vivissimi per l’importante pezzo. 
Riusciresti a fare una foto più chiara del dritto? Diciamo come hai fatto per il rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Complimenti vivissimi per l’importante pezzo. 
Riusciresti a fare una foto più chiara del dritto? Diciamo come hai fatto per il rovescio...

Grazie, appena posso rifarò la foto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.