Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo trachy, n. 1

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Recentemente ho comperato alcuni piccoli trachy, non classificati dal venditore. Credo che l'impresa sia piuttosto ardua; per di più, ora non ho nè bilancia di precisione, nè cataloghi. Questa prima moneta, più o meno rettangolare, misura circa 21,5 per 16 mm; il peso, a occhio, dovrebbe essere sui 2 g. Sul lato convesso ci sono tracce di coniazione, ma non riesco a individuare altro che una testa. Sul lato concavo: figura stante coronata, che nella sin. regge un globo crucigero, e nella destra...mah!  Visto l'insieme, penserei all'impero latino post 1204, ma nulla di più preciso. Grazie per qualunque idea.

PIC_5384.JPG

PIC_5385.JPG

Inviato

da semplice appassionato dei trachy comneni, potrebbe essere un'impresa ardua rispondere (verrò sbugiardato subito ?) , perché da quello che ho potuto leggere/vedere sui trachy, i dettagli sono molto importanti.

la butto lì tanto per cominciare la discussione ? (tratto dalla bibbia sui trachy di Trivero)

image.png.730bb6a0e0bcf6acb8b8e1e08dd1d058.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio per il tuo suggerimento. Io ho pensato all impero latino per le piccole dimensioni. Ho avuto diverse monete dei Comneni,  che erano di peso e dimensioni decisamente maggiori.

• Mi piace 1

Inviato

Hai ragione, mi era sfuggita la nota sul peso.

In effetti i trachy latini erano per forma e dimensione del tutto simili a quelli bizantini ma di peso inferiore.

Considera però che dal Rivera, il range dei trachy bizantini analizzati, benché il peso medio fosse di 3,14 g, gli estremi oscillavano da 4,2g a 2,3g, che potrebbe essere in linea con questo (visto e considerato anche lo stato).

ps comunque sui trachy, Manuele I è il cavallo vincente! ne ha messi in circolazione talmente tanti che statisticamente conviene puntare su di lui! ?

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.