Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia A Ricordo medaglia "a ricordo" Della Guerra Argento

Risposte migliori

Inviato

potreste aiutarmi ad identificare questa "anonima" medaglia con scritta "a ricordo" della Guerra Argento Diametro cm 2,1 Peso g 3,6, che raffigura un fante all'assalto? Grazie

a ricordo.jpg

a ricordo a.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao alle500 . Interessante questa medaglietta con attacco a spilla, è la prima volta che mi capita di vederla.

E' di buona fattura, il fante non è di maniera ma assai espressivo e molto curato il suo equipaggiamento, dall'elmetto mod. Adrian che le nostre truppe portavano nel corso della prima guerra mondiale al fucile mod.91. Bella e proporzionata anche la scritta al verso, nello stile dell'epoca.

Dopo la fine del conflitto, a parte le medaglie commemorative ufficiali, ne vennero emesse tantissime da parte di Associazioni d'Arma e Combattentistiche, Enti Territoriali ecc. che vennero consegnate a ricordo e testimonianza dell'evento a coloro che vi avevano preso parte, ma su tutte c'erano elementi identificativi su chi l'aveva emessa, a chi veniva concessa, oltre agli elementi figurativi che oltre a figure di combattenti spesso evocavano i nomi dei luoghi dove si era combattuto.

Questa è assolutamente anonima e non mi pare rechi neppure il nome dell'incisore e/o della Zecca o Azienda che l'ha prodotta.

Una medaglia del genere ha un costo, inoltre tu dici che è stata realizzata in argento.

Non credo sia un gadget personale, commissionato da qualcuno per sé o per regalarlo ad uno o più commilitoni, ma senza alcun riferimento è difficile azzardare delle ipotesi : spero che qualcuno la conosca e possa aiutarti per la sua identificazioni.

In ogni caso, una bella medaglia, da conservare.   Saluti.

Inviato

In risalto il movimento del fuciliere assaltatore, che impugna il suo Enfield,storico e criticato fucile usato nella 1 e 2 guerra mondiale...saluti

Supporter
Inviato

Ciao Caravelle82 ! 

Mi occupo a tempo perso di Militaria e, nel tempo, ho acquistato varie pubblicazioni riguardanti Armi, Uniformi ed Equipaggiamenti in uso nel secolo scorso. Ti chiedo se puoi darmi cortesemente qualche indicazione sul fucile imbracciato dal soldato nella Medaglia che hai riconosciuto come un Enfield.

La medaglia è certamente di produzione italiana ed il fucile in dotazione al nostro Esercito era il Mod.91, fino alla seconda Guerra mondiale compresa.

L'Enfield era di produzione inglese ed era l'arma in dotazione al loro Esercito, come ieri sera ho ricontrollato sui testi.

D'accordo, l'immagine non necessariamente deve tenere conto di ogni particolare, come hai detto anche tu è messo in risalto il movimento dell'assaltatore. 

Però si tratta di un fante italiano, e infatti porta in capo l'elmetto mod. Adrian di derivazione francese ed è verosimile che impugni il nostro mod.91, una buona arma per quei tempi, con una lunga gittata e adatto alla guerra in trincea.

Ti ringrazio, un saluto cordiale.

@caravelle82

Fucile italiano mod.1891.jpg

Fucile inglese Enfield.jpg

Inviato (modificato)
1 ora fa, sandokan dice:

Ciao Caravelle82 ! 

Mi occupo a tempo perso di Militaria e, nel tempo, ho acquistato varie pubblicazioni riguardanti Armi, Uniformi ed Equipaggiamenti in uso nel secolo scorso. Ti chiedo se puoi darmi cortesemente qualche indicazione sul fucile imbracciato dal soldato nella Medaglia che hai riconosciuto come un Enfield.

La medaglia è certamente di produzione italiana ed il fucile in dotazione al nostro Esercito era il Mod.91, fino alla seconda Guerra mondiale compresa.

L'Enfield era di produzione inglese ed era l'arma in dotazione al loro Esercito, come ieri sera ho ricontrollato sui testi.

D'accordo, l'immagine non necessariamente deve tenere conto di ogni particolare, come hai detto anche tu è messo in risalto il movimento dell'assaltatore. 

Però si tratta di un fante italiano, e infatti porta in capo l'elmetto mod. Adrian di derivazione francese ed è verosimile che impugni il nostro mod.91, una buona arma per quei tempi, con una lunga gittata e adatto alla guerra in trincea.

Ti ringrazio, un saluto cordiale.

@caravelle82

Fucile italiano mod.1891.jpg

Fucile inglese Enfield.jpg

Ciao @sandokan,molto volentiei scrivo un po di cose che sicuro sai gia,ma è quel che piacevolmente ricordo di questo storico fucile lungo?.

Come hai giá detto,è di produzione inglese e usato anche dagli italiani.l esercito britannico lo fece "trottare"dal 1895 al 1957,fu molto longevo,ha un po di varianti,tra cui quella che ricordo piú piacevolmente è quella per lo SNIPER,quindi variante di precisione cal 7.62 mm L 42. Quest ultima restò in uso fino gli anni 90! Il suo nome preciso è LEE - ENFIELD,dove Lee appunto è il progettista ed Enfield la cittá dove stava lo stabilimento adibito alla sua progettazione.Gli australiani lo modificarono come detto sopra anche,a fucile di precisione per cecchini ed il suo impiego terminò negli anni 70.

Tecnicamente,ha un caricatore da 10 colpi e variante con innesto per baionetta,un tiro utile di 550 mt ed una gittata max di 3000 mt! 

La cosa che mi ha sconvolto è che lo ha usato praticamente tutto il mondo,Asia,Oceania,America,Europa,Africa....che dire, è storia sto fucile,forse essendo molto lungo non doveva esser praticissimo nei movimenti d assalto,ma si sa,erano altri tempi?.

È stato un piacere @sandokan,spero almeno un pochino ti sia stato utile,salutoni?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Sì, grazie per quanto hai scritto. Penso che agli appassionati di medaglistica interessinoi pochissimo quanto attiene ai fucili di cui sopra, per cui sarò breve.

Sappiamo entrambi che il Carcano mod. 91 fu adottato nel 1892 al posto del lunghissimo Vetterli-Vitali, ancora in uso presso la Milizia Territoriale nel corso della Prima G.M. 

Come hai giustamente sottolineato, ci sono state anche varie e importanti varianti e comunque queste armi si assomigliano per le loro caratteristiche tecniche.

Ti ho contattato perché non mi era mai capitato prima d'ora di sentire chiamare il fucile italiano con il nome di Enfield, né lo si trova in alcun testo.

Noi, basta sfogliare i tanti volumi editi dalla Ed. Albertelli, lo abbiamo sempre chiamato con il nome che gli compete, magari nella versione abbreviata eliminando la parola "Carcano".   

In una medaglia italiana, emessa a ricordo della sanguinosa e feroce prima G.M. , il nostro assaltatore non poteva che impugnare un '91, il nostro '91 !

Saluti ! :beerchug:

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)
21 minuti fa, sandokan dice:

Sì, grazie per quanto hai scritto. Penso che agli appassionati di medaglistica interessinoi pochissimo quanto attiene ai fucili di cui sopra, per cui sarò breve.

Sappiamo entrambi che il Carcano mod. 91 fu adottato nel 1892 al posto del lunghissimo Vetterli-Vitali, ancora in uso presso la Milizia Territoriale nel corso della Prima G.M. 

Come hai giustamente sottolineato, ci sono state anche varie e importanti varianti e comunque queste armi si assomigliano per le loro caratteristiche tecniche.

Ti ho contattato perché non mi era mai capitato prima d'ora di sentire chiamare il fucile italiano con il nome di Enfield, né lo si trova in alcun testo.

Noi, basta sfogliare i tanti volumi editi dalla Ed. Albertelli, lo abbiamo sempre chiamato con il nome che gli compete, magari nella versione abbreviata eliminando la parola "Carcano".   

In una medaglia italiana, emessa a ricordo della sanguinosa e feroce prima G.M. , il nostro assaltatore non poteva che impugnare un '91, il nostro '91 !

21 minuti fa, sandokan dice:

Si è vero,l'ho confuso visivamente,è un Carcano,non un Enfield,anche se quest'ultimo fu usato dagli Italiani....sí cmq in tal caso è il Carcano proprio?...vedo Enfield ovunque?

Modificato da caravelle82

Supporter
Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Si è vero,l'ho confuso visivamente,è un Carcano,non un Enfield,anche se quest'ultimo fu usato dagli Italiani....sí cmq in tal caso è il Carcano proprio?...vedo Enfield ovunque?

Sai  per caso dove e quando fu usato dall'Esercito Italiano ? sul fronte italiano combatterono anche truppe britanniche, armate di Enfield, ma non risulta in nessuna delle fonti da me consultate che lo usassimo anche noi.....

Inviato
42 minuti fa, sandokan dice:

Sai  per caso dove e quando fu usato dall'Esercito Italiano ? sul fronte italiano combatterono anche truppe britanniche, armate di Enfield, ma non risulta in nessuna delle fonti da me consultate che lo usassimo anche noi.....

Per i dettagli non saprei,ho dato uno sguardo su wikipedia e ho visto un sacco di paesi che lo usavano,tra cui noi

Inviato

Ciao a tutti, 

La marina italiana fino agli 60 mi pare che usasse Enfield.

Saluti Raffaele. 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

A me risulta che il 91 è stato l'unico fucile in dotazione all'esercito Italiano sia nella prima che nella seconda guerra mondiale e solo alla fine della seconda guerra si decise da cambiarlo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, Raff82 dice:

Ciao a tutti, 

La marina italiana fino agli 60 mi pare che usasse Enfield.

Saluti Raffaele. 

Verissimo, la "Carabina Enfield mod.1862"

Supporter
Inviato
6 ore fa, caravelle82 dice:

Per i dettagli non saprei,ho dato uno sguardo su wikipedia e ho visto un sacco di paesi che lo usavano,tra cui noi

Come fonte, citare Wikipedia è decisamente vago, probabilmente allude alla Carabina Enfield usata dalla Marina Militare.

Se vuoi, posso citarti una per una le fonti da cui ho tratto conferma di quanto già sapevo : nel corso della prima Guerra Mondiale l'Esercito Italiano usò il Carcano mod. 1981, le cui prestazioni del resto - come fucile a retrocarica e a colpo singolo, non si discostavano da quelle dell'Enfield.

La vera innovazione la introdussero gli U.s.a. con il loro Garand, per cui bastava tirare il grilletto per esplodere tutti i colpi contenuti nel caricatore.

Se mi citi fonti precise che sostengono il contrario, sono pronto a scommetterci sopra ! 

Buona serata, :beerchug:

54 minuti fa, palpi62 dice:

A me risulta che il 91 è stato l'unico fucile in dotazione all'esercito Italiano sia nella prima che nella seconda guerra mondiale e solo alla fine della seconda guerra si decise da cambiarlo.

Certo, è esattamente così. Ciao Palpi62 !

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, sandokan dice:

Come fonte, citare Wikipedia è decisamente vago, probabilmente allude alla Carabina Enfield usata dalla Marina Militare.

Se vuoi, posso citarti una per una le fonti da cui ho tratto conferma di quanto già sapevo : nel corso della prima Guerra Mondiale l'Esercito Italiano usò il Carcano mod. 1981, le cui prestazioni del resto - come fucile a retrocarica e a colpo singolo, non si discostavano da quelle dell'Enfield.

La vera innovazione la introdussero gli U.s.a. con il loro Garand, per cui bastava tirare il grilletto per esplodere tutti i colpi contenuti nel caricatore.

Se mi citi fonti precise che sostengono il contrario, sono pronto a scommetterci sopra ! 

Buona serata, :beerchug:

Certo, è esattamente così. Ciao Palpi62 !

Sono d accordo con ciò che hai scritto?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.