Vai al contenuto
IGNORED

Alla Gloria Del Valore Italiano Nella Guerra Del 1859-60

motoreavapore

Risposte migliori

Buonasera a tutti i Medaglisti.

Ho difficoltà a reperire informazioni sulla medaglia in oggetto.

Conosco i dati ponderali, conosco il metallo di cui è composta e conosco chi la disegnò/incise.

Ma chi la commissionò, quanti esemplari ne furono coniati, in che metalli, in che anno e in quale officina fu fatta sono 

le domande che mi sono posto (alle quali non ho trovato risposta) e che cortesemente vi giro.

Sperando in un aiuto da Utenti più addentro di me, gentilmente saluto.

Sergio.   

c2029275-8a47-4575-84ca-cc1c7bef3f1d.jpg

26234215-f750-406f-a9fb-0516c9a8acfc.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera Motoreavapore,

Non conosco il medaglione che hai mostrato, di notevole interesse storico.  Cercando di risalire almeno all'anno della sua emissione, mi sono basato su alcuni nomi che compaiono al verso ; 

la Prima Guerra di Indipendenza si svolse nel 1848/49,

la Seconda nel 1959,

la Terza, che comprende anche la disfatta nello scontro di Lissa della nostra flotta, comandata dall'Ammiraglio Persano, nel 1866.

[la partecipazione dell'Italia alla prima Guerra Mondiale è stata considerata come la Quarta Guerra di Indipendenza, ma questo esula dalla datazione del medaglione].

Il Generale Giovanni Durando era a capo dell'Esercito nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale,

l'Ammiraglio Persano come già detto venne sconfitto a Lissa nel 1866, durante la Terza Guerra per cui, a rigore di logica, il medaglione potrebbe risalire ad una data successiva ma non è così, in quanto il medaglione reca la data 1959-60 e del resto non stupisce che la Terza non sia stata ricordata, per cui il medaglione è certamente stato emessao dopo la Seconda, come del resto chiaramente indicato sulla medaglia stessa. 

Tutto questo però non determina l'anno esatto della sua coniazione, che potrebbe essere successivo, magari di poco.

Mi spiace non saperti dare una data precisa,  Saluti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ciao @motoreavapore

bella medaglia!

Conosci questo libro?

immagine.png.63cc3261856256a22022de8ebe0b5546.png

"Medaglie italiane del Museo nazionale del Bargello, volume 4"

a pagina 35 e 129 viene citata la tua medaglia.

immagine.png.cfcc69bc9d9eabdce14b5d2e9d7ddab0.png

https://books.google.it/books?id=d4vrAAAAMAAJ&q="alla+gloria+del+valore+italiano"+"sei+corone"&dq="alla+gloria+del+valore+italiano"+"sei+corone"&hl=de&sa=X&ved=2ahUKEwiUpN7fu-HqAhUTQ0EAHbO_BLwQ6AEwAHoECAYQAg

Purtroppo non ho trovato la pagina completa, ma mai che ti possa essere di aiuto!

Servus,

Njk

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera @sandokan

grazie per avermi risposto ma non comprendo alcuni passaggi:

4 ore fa, sandokan dice:

Il Generale Giovanni Durando era a capo dell'Esercito nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale,

No, il Generale Giovanni Durando nasce nel 1804 e muore nel 1869. Partecipò solo alla prima guerra di indipendenza e poi si unì con  Cavour e Cialdini nel 1860 per combattere nel Sud i partigiani Borbonici. (volgarmente chiamati dai piemontesi Briganti)

5 ore fa, sandokan dice:

in quanto il medaglione reca la data 1959-60 

La medaglia, nel giro del rovescio reca la data 1859-1860.

Quindi è chiaramente espresso che il contenuto storico si riferisce a quel peroido e non oltre.

5 ore fa, sandokan dice:

l'Ammiraglio Persano come già detto venne sconfitto a Lissa nel 1866, durante la Terza Guerra

Anche, ma sicuramente il Persano viene citato sulla medaglia per l'aiuto dato a Garibaldi per lo sbarco dei mille quando era al comando di una squadra di sei fregate e comandava di persona la nave Maria Adelaide. Fondamentale poi rivelò il suo intervento a Napoli dove riuscì a convincere una buona parte degli Ufficiali della Marina Borbonica a disertare, giurando fedeltà al Re Vittorio Emanuele II. 

Saluti, Sergio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @littleEvil,

preziosissimo il tuo aiuto.

No non conosco e non posseggo il volume da te pubblicato, ma leggo che l'incisore Francesco Vagnetti 

era già attivo nel 1861-62 quindi potrebbe essere che la mia medaglia sia stata coniata subito dopo o al massimo 

alla fine del 1800. Il grosso guaio e che su Francesco Vagnetti e suo figlio Giovanni non si trova nessuna

data di nascita e di morte sennò più o meno si risaliva.

Se magari altri Utenti che hanno il libro delle Medaglie Italiane del Museo Nazionale del Bargello, volume 4° 

vogliono collaborare con le foto di ambedue le pagine complete, mi farebbero cosa graditissima.

Buona serata e grazie ancora a tutti.

Sergio.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, solo per la cronaca, esisteva anche un Vagnetti Italo figlio di Giovanni nato nel 1864.

img176.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @palpi62,

grazie infinite per aver collaborato alla ricerca. Hai aggiunto un altro importante tassello. 

Quindi se Giovanni (figlio di Francesco) era attivo durante il 1900  potrebbe essere nato alla fine del 1800.

Se la mia medaglia è stata "lavorata" sia dal padre che dal figlio, cioè sia da Francesco che da Giovanni,

allora deduco che il padre Francesco sia nato forse durante il periodo risorgimentale, poco prima o poco dopo.

Per quanto riguarda invece Italo Vagnetti, vista la data di nascita 1864 potrebbe essere forse un fratello 

di Francesco, anch'esso con vocazioni e doti artistiche.

Naturalmente potrei sbagliare, sono date orientative e sarei felice di essere corretto.

C'è ancora tanto da scoprire e da sapere, speriamo di leggere altri commenti, date e notizie utili su questa medaglia.

Buon lavoro a tutti,

Sergio. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, 

@motoreavapore Sergio, in rete consultando il bollettino di numismatica n. 60 del 2013, sono riuscito a trovare la data di nascita di Giovanni figlio di Francesco Vagnetti.

Spero che questa piccola informazione ti aiuti qualche modo. 

Saluti a tutti. 

Raffaele 

Screenshot_20200723_181252.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutta la Sezione.

Grazie alla segnalazione di un mio Amico, vorrei aggiungere un un'altra informazione sulle date della famiglia Vagnetti, così da rendere più chiara e fruibile la datazione della medaglia oggetto della discussione.

Grazie, e buona domenica. 

Sergio.

20200726_080553.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @fabio22

grazie per aver contribuito alla mia ricerca con altre notizie inerenti questa famiglia di incisori, 

ma spulciando gli elenchi che hai postato non vedo tracce della mia medaglia, oggetto della discussione.

Secondo te, o chiunque altro Utente, in che anno presumibilmente fu coniata?

Saluti, Sergio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera @fabio22

grazie per aver contribuito alla mia ricerca con altre notizie inerenti questa famiglia di incisori, 

ma spulciando gli elenchi che hai postato non vedo tracce della mia medaglia, oggetto della discussione.

Secondo te, o chiunque altro Utente, in che anno presumibilmente fu coniata?

Saluti, Sergio.

Gentilissimo Sergio, la medaglia è da considerarsi senza data, ma per caratteristiche iconografiche, tipologia e firma, reputo plausibile collocarla nel decennio successivo alla data esposta sulla medesima. Sicuramente avremo nella bibliografia di riferimento (oltre al citato testo del Toderi-Vannel - Volume IV che già tenta di dare indicazioni - attivo tra il 1861 e il 1862) un miglior conforto; posso credere sia assegnata una data coerente alla medaglia, ma non all'attività di Francesco (che ben sapiamo estendersi oltre gli anni indicati e coincidere con quelli indicati dal Centro Studi Danteschi di Ravenna).

A breve preparerò la scheda relativa e mi auguro vorrà postare le belle foto qui presenti.

Modificato da fabio22
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @fabio22

nuovamente ti ringrazio per avermi risposto in maniera diretta e concreta.

Con il tuo contributo sono riuscito a datare, anche se in maniera approssimativa,

la mia medaglia che da giorni cerco di catalogare.

Per quanto riguarda la scheda sul catalogo del Forum non ci sono problemi, 

prendi tranquillamente le foto del post n. 1 ti autorizzo, e appena posso ti

invio i dati ponderali, perchè sul 4° volume del Bargello manca il peso.

P.S. quando prepari la scheda non dimenticarti di mettere la data presunta di coniazione.

Cordialmente ti saluto, Sergio.

errore di distrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.