Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto: argento?

Salve sono nuova, secondo Voi quanto potrebbe valere questa moneta? Grazie a chi risponderà 

20200721_232342.jpg

20200721_232328.jpg

Inviato (modificato)

E' una medaglia che riproduce un tallero d'argento di Maria Teresa d'Austria. Stando alla foto non è d'argento ma in ottone o qualcosa di simile.

Modificato da ART

Inviato

E' una riproduzione del tallero di  Maria Teresa; usata come portachiavi, suppongo.

Valore commerciale nullo, affettivo  sicuramente.

saluti

Supporter
Inviato

Non scoraggiamo questa nuova amica.

Cara @Cafu_issei certo, la medaglia non ha alcun valore tranne quello affettivo, tuttavia anch'essa ha una sua dignità e potrebbe essere inserita in una collezione forse di medaglistica, come memoria di un inizio in salita.

Io colleziono monete russe, ma conservo anche medaglie e medagliette. Alcune erano appese a vecchi rosari consumati dalle nonne e che fanno bella mostra di sé in un vassoio di floccato.

Mi ricordo un collezionista oggi scomparso che entrò con me e con altri amici in una piola sulla strada che da Campomorone porta verso il passo della Bocchetta, sull'Appennino ligure.

Vede una medaglietta inserita sotto il vetro di un quadretto della Madonna della Guardia.  Sembrava una medaglietta di nessun valore, ma lui chiese e ottenne dalla proprietaria quel tondello senza valore. Senza valore ma ricco di piccole storie, forse invecchiato  di preghiere e di male parole, fra un bicchiere di rosso e un piatto di stufato, a parlar di derby fra Genoa e Sampdoria, magari d'inverno, quando fuori fa freddo e le faville del camino volano in alto...

Medaglietta-Madonna-Della-Guardia-Proteggi-I-Nostri.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Che meraviglioso buongiorno, grazie per avermi raccontato questa storia. 

Ne farò tesoro 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.