Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

sto pensando di fare una offerta per questa monera in un'asta che di svolgerà fra qualche giorno. Mi piace molto il ritratto di Nerone. Attualmente per la moneta c'è un'offerta di €260. Secondo voi è una quotazione corretta? Inoltre la moneta pesa 3 grammi e mi sembra leggermente poco sottopeso rispetto ad un valore medio del periodo neroniano per cui mi era venuto qualche dubbio sulla autenticità della stessa. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano per capire se vale la pena di gettarsi nell'impresa Grazie

1266628_1593783111.l.jpg

Modificato da Levin

Inviato

Questa è la descrizione della moneta:

NERO (54-68). Denarius. Rome.  Obv: NERO CAESAR AVGVSTVS. Laureate head right. Rev: SALVS. Salus seated left on ornamented throne, holding patera.  RIC² 60.  Condition: Very fine.  Weight: 3.00 g. Diameter: 17 mm.

Supporter
Inviato

@Levin

Ciao,

e' una moneta molto bella.

Onestamente noN  sono in grado di esprimermi sulla autenticità della stessa in quanto, da semplice appassionato, non posseggo le dovute competenze.

A proposito del peso, volevo tuttavia allegarti questa pagina di OCRE in cui si legge che il peso medio dei denarii di quella tipologia  (RIC I second edition Nero 60) e' pari a 3.08 grammi su 39 esemplari (quindi molto vicino a quello della tua moneta).

http://numismatics.org/ocre/id/ric.1(2).ner.60

Stilicho

Inviato (modificato)

Ciao @Stilichoe grazie per la tua risposta. Secondo te quei due segni sul collo fanno parte del conio o sono dei graffi? Te lo chiedo perché non ho mai visto un denario di Nerone con quel tipo di collo. Di solito è liscio e non presenta pieghe. Ciao e grazie

Levin

Modificato da Levin

Inviato

A mio parere sono segni e non pieghe del collo. Stranamente coincidono con quelle che potrebbero essere, nella normalità delle persone, le pieghe del collo. mi viene il sospetto che siano state fatte ad hoc da qualcuno.

Inviato
1 minuto fa, prtgzn dice:

A mio parere sono segni e non pieghe del collo. Stranamente coincidono con quelle che potrebbero essere, nella normalità delle persone, le pieghe del collo. mi viene il sospetto che siano state fatte ad hoc da qualcuno.

In effetti è una strana coincidenza. Comunque mi viene da pensare che sia più il caso che la volontà. Quei segni differenziano la moneta dagli altri ritratti di Nerone. Il falsario avrebbe lavorato in modo controintuitivo e questo mi sembra abbastanza improbabile.

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

In effetti, sembrano più intaccature che pieghe: sono praticamente identiche e simmetriche e,  guardando gli esempi postati di altre monete simili, non si notano affatto.

Ciao da Stilicho

Inviato

Quelle pieghe sul collo sembrano provenire dal conio e quel sorrisino di Nerone non mi piace.

Inviato
Il 21/7/2020 alle 00:03, Levin dice:

Ciao a tutti,

sto pensando di fare una offerta per questa monera in un'asta che di svolgerà fra qualche giorno. Mi piace molto il ritratto di Nerone. Attualmente per la moneta c'è un'offerta di €260. Secondo voi è una quotazione corretta? Inoltre la moneta pesa 3 grammi e mi sembra leggermente poco sottopeso rispetto ad un valore medio del periodo neroniano per cui mi era venuto qualche dubbio sulla autenticità della stessa. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano per capire se vale la pena di gettarsi nell'impresa Grazie

1266628_1593783111.l.jpg

Offri pure, ma non sperare di aggiudicartela facilmente a quel prezzo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.