Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera. Credo che per esprimersi in merito servano delle immagini più nitide

per avere un' idea, prima ancora della conservazione,dell' autenticità.

Cordialità Gabriella

Inviato
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera. Credo che per esprimersi in merito servano delle immagini più nitide

per avere un' idea, prima ancora della conservazione,dell' autenticità.

Cordialità Gabriella

Grazie della risposta! 

Ho aggiunto delle immagini al link (https://drive.google.com/drive/folders/1MEP7sZM-XUixWdPJBQ7x8LQpsoXfDxkW?usp=sharing) cercando di fare foto migliori, purtroppo senza microscopio non è semplice.

Inviato (modificato)

il 5 lire 1956 mi sembra il falso "con baffo "

Modificato da santone

Inviato
7 ore fa, santone dice:

il 5 lire 1956 mi sembra il falso "con baffo "

Non vorrei dire corbellerie,do solo mia IMPRESSIONE....a me sembrano tutte false...ripeto impressione...specie dal colore/aspetto....?

Inviato

Buon giorno. Ho la stessa idea di caravelle82 . Per il 5 lire 1956 meglio conservato particolare del musetto e chiodi

timone per l'altro i numeri della data specialmente 1 e 9 . Per il 2 lire 1946 l'insieme dei rilievi un po' spenti (ad esempio risvolto pantaloni gamba sinistra).

Vale anche per me il discorso di avere solo una sensazione anche perchè è difficile , specialmente su queste monete ,

basarsi solo sulle immagini. In attesa, speriamo, di altri pareri le porgo cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Sempre premesso che sto giudicando da foto non propriamente leggibili, per me, tutte queste monete sono autentiche. Nel 5 Lire del 1956 intravedo la frattura di conio che parte dal "5" del valore e va a toccare il bordo tipico di un esemplare autentico; nel 5 Lire del 1969 "1 rovesciato" abbiamo il classico alone attorno al 5 del valore che segnala l'approssimarsi della rottura del conio, anche questo depone a favore dell'autenticità; quanto al 2 Lire 1946 non noto particolari punti "sospetti" e pertanto anch'esso potrebbe essere autentico. Ripeto che occorrerebbero foto migliori e non guasterebbe una ricognizione de visu per garantire l'effettiva autenticità soprattutto per le monete del 1946 e del 1956 data il loro possibile consistente valore.

Inviato

Scusate il ritardo, vi ringrazio innanzitutto per le molteplici risposte anche se adesso ho il dubbio atroce sull'autenticità che prima non avevo ? 

Intanto ho ritrovato uno scanner in cantina e ho fatto delle scansioni (4800/9600dpi) aggiornando le immagini nel drive (https://drive.google.com/drive/folders/1MEP7sZM-XUixWdPJBQ7x8LQpsoXfDxkW?usp=sharing) forse così si nota qualche dettaglio in più.

Credo che in generale lo stato di conservazione non superi il BB per nessuna, vero ?

Inviato
7 minuti fa, meliodas dice:

Scusate il ritardo, vi ringrazio innanzitutto per le molteplici risposte anche se adesso ho il dubbio atroce sull'autenticità che prima non avevo ? 

Intanto ho ritrovato uno scanner in cantina e ho fatto delle scansioni (4800/9600dpi) aggiornando le immagini nel drive (https://drive.google.com/drive/folders/1MEP7sZM-XUixWdPJBQ7x8LQpsoXfDxkW?usp=sharing) forse così si nota qualche dettaglio in più.

Credo che in generale lo stato di conservazione non superi il BB per nessuna, vero ?

No,anche per me non lo superano il bb...saluti

Inviato

Buon giorno . I 5 lire 1956 non erano 2 ?

Gabriella

Inviato
13 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno . I 5 lire 1956 non erano 2 ?

Gabriella

No no solo una, erano due foto per ogni moneta, ho riordinato tutto ?

Inviato

Ciao @meliodas , a mio avviso tutte originali e interessanti , la più interessante e la 5 L ‘56 perché RR, è in BB ma senza grossi danni e nel complesso decentemente conservata. Questa moneta e’ un “tesoro” in FDC , altrimenti una dignitosa moneta.  Il 2 L 46 è davvero piuttosto giù di conservazione anche se è validissima da tenere nella collezione essendo gli anni 46-47 da R a RRR a seconda della moneta. la 5 L 1 rovesciato non è un granché , ma comunque curiosa. La trovi facilmente in fdc a 50 € , e’ un NC . 

• Mi piace 1

Inviato
Il 26/7/2020 alle 14:32, enriMO dice:

Ciao @meliodas , a mio avviso tutte originali e interessanti , la più interessante e la 5 L ‘56 perché RR, è in BB ma senza grossi danni e nel complesso decentemente conservata. Questa moneta e’ un “tesoro” in FDC , altrimenti una dignitosa moneta.  Il 2 L 46 è davvero piuttosto giù di conservazione anche se è validissima da tenere nella collezione essendo gli anni 46-47 da R a RRR a seconda della moneta. la 5 L 1 rovesciato non è un granché , ma comunque curiosa. La trovi facilmente in fdc a 50 € , e’ un NC . 

Grazie @enriMO  per la tua analisi, mi sei stato di grande aiuto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.