Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 
Diametro: 1,9 - 2,0 cm
Metallo Presunto: argento

Buongiorno. Vi chiedo aiuto nell'identificazione di questa moneta che fa parte di un piccolo lotto di grossi veneziani di scarsa conservazione. Con tutta la mia buona volonta' non riesco a capire di cosa si tratta, non essendo, a mio parere, veneziano. Ringrazio tutti in anticipo

grosso dritto 2 .jpg

grosso rovescio 2.jpg

Inviato

Probabilmente Stefano Urosio. Sulla destra infatti si legge STEFAN e lungo l'asta REX.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

BULGARIA Michele II Asien (1246-1257) Michele III Asien (1323–1330). Si legge MICHAIL / S STEFAN

Awards

Inviato

Molte grazie e complimenti.

Avendo la moneta sotto mano mi sembra che l'indicazione fornita da Ak72 sia piu' vicina a quello che si vede dal vivo.

Presumo che il valore della moneta sia in linea con quello dei grossi veneziani di bassa conservazione, giusto? 

Inviato

Ringrazio anche Arka che mi ha fornito le indicazioni per identificare anche il seguente che era il prossimo in lista

grosso 2 2.jpg

• 7 mesi dopo...
Inviato
Il 20/7/2020 alle 16:44, WLMITALIA dice:

Ringrazio anche Arka che mi ha fornito le indicazioni per identificare anche il seguente che era il prossimo in lista

grosso 2 2.jpg

Ciao, questa discussione mi era sfuggita.

Il primo grosso e chiaramente bulgaro come dice @ak72 mentre il secondo che posti è serbo. 

Si vede chiaramente la differenza. Purtroppo mancando la scritta a sx è impossibile ascriverlo ad uno dei regnanti serbi del periodo.

Ciao Fabry

Awards

Inviato

Grazie per la conferma, e' sempre un piacere avere a che fare con degli esperti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.