Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

chi mi da’ cortesemente un parere sulla dracma di Katane qui sotto? 
grazie in anticipo 

image.jpeg.18afa643674c6b10babf4ef7bf5a2dda.jpeg

Modificato da numa numa
  • Triste 1

Inviato

Grazie Sku

la contiguità al Bertolamj non e’ un gran merito. Bello l’esemplare Triton

nessun altro si sente di dare un parere? 

Inviato

Ragazzi, lungi da me essere arrogante o presuntuoso (mi conoscete).....

Basta guardarla e viene da "sorridere"....

Pacchianata del 3o millennio...... neppure degna di essere inserita nel black cabinet dei falsi....

Odisseo

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Brennos2 dice:

Non mi piace molto ...

Katane.thumb.jpg.0adf1d6f17e60c1073d717b33d2a412e.jpg

Caro #Brennos2 usiamo pure il plurale............

Entrambe non ci piacciono.

Odisseo

• Mi piace 1

Inviato

Giusto per permettere a tutti di capire la falsità dei due pezzi soprastanti, posto a confronto un bellissimo esemplare autentico della celebre collezione di Lawrence Stacks.

Basta osservare il modellato, l'etnico, l'anatomia dei pesci e del gambero d'acqua dolce (solo per fare qualche esempio di "campo d'osservazione".

Odisseo

460731.jpg

• Mi piace 2

Inviato
44 minuti fa, WilliamB dice:

Quindi per te autentica o, quantomeno, buona?

quale?

Inviato

La moneta della discussione era in asta Solidus ed e’ andata invenduta.

ringrazio tutti coloro che hanno contribuito ?

Supporter
Inviato
Il 20/7/2020 alle 11:10, Brennos2 dice:

Non mi piace molto ...

Katane.thumb.jpg.0adf1d6f17e60c1073d717b33d2a412e.jpg

delle due monete la prima è oggettivamente brutta e di fattura estremamente discutubile persino per um profano di greche come me. 

La seconda mi avrebbe potutto trarre in inganno. Mi sembra un esemplare coniato se non sbaglio, quindi un falso di fattura nettamente migliore del primo. 

Inviato
Il 19/7/2020 alle 23:44, numa numa dice:

chi mi da’ cortesemente un parere sulla dracma di Katane qui sotto? 
grazie in anticipo 

image.jpeg.18afa643674c6b10babf4ef7bf5a2dda.jpeg

Oddio no, dettagli sfumati, impressione generale molto negativa.

• Grazie 1

Inviato
22 ore fa, skubydu dice:

quale?

La prima moneta oggetto del thread. A me non fa impazzire, ma la tua opinione per me conta, per questo chiedevo! :)

Inviato (modificato)
2 ore fa, WilliamB dice:

La prima moneta oggetto del thread. A me non fa impazzire, ma la tua opinione per me conta, per questo chiedevo! :)

No, la moneta oggetto della discussione, come anche L esemplare ex Bertolami presenta notevoli aspetti critici ( premettendo sempre L analisi fa foto)

sul pezzo ex Cng, andrebbe studiato con attenzione. Decisamente meglio dei precedenti, ha dei particolari che possono far pensare. Tuttavia si deve fare in analisi più approfondita. Non la condannerei a priori ( gUardandola con le 2 tipologie di foto, cng e stacks vengono messi in evidenza particolari diversi) . Per questo motivo Si deve approfondire..

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)
Il 21/7/2020 alle 20:52, WilliamB dice:

Quindi per te autentica o, quantomeno, buona?

Che differenza fate tra l' 'autentica' e il 'buona' ? Non sono sinonimi ?

vorrei fare una domanda OT e spero non mi prendete per impertinente con questa domanda.

quando io vedo in un'asta non famosa una moneta che eventualmente mi interesserebbe ma di cui boh, non sono sicuro se sia autentica, sono un po' titubante sul quel che devo fare.

una possibilita' sarebbe chiedere dei pareri sul foum ma poi di solito non lo faccio perche' ho sempre il timore che chiendendo sul forum il parere su quella moneta, la moneta ottenga attenzione da parte di qualcuno (utente del forum o anche solo qualcuno che legge il forum senza essere un utente del forum)  e cosi' il prezzo della moneta eventualmente lievita piu' di quel che sarebbe salito se non avessi chiesto nessun parere pubblico.

che pensate di questo ? Esiste questo pericolo o in pratica non cambia nulla a chiedere un parere sul forum per una moneta in vendita ?

terza domanda :rolleyes:

nelle aste a volte ho l'impressione che se qualcuno inizia a fare un'offerta, poi altri seguono mentre se nessuno fa un'offerta come nell'asta sopra, altri non seguono. Effetto 'branco di pecore'.

se numa numa avesse fatto un'offerta per me qualcun altro avrebbe seguito.

avete gia' avuto quest'impressione ? Non che succeda sempre ma a volte ho l'impressione che succeda.

Modificato da coinzh
  • Mi piace 1

Inviato

Caro Coonzh

esistono entrambi i fenomeno ( tu li chiami ‘pericoli’ ?) cui accenni nel tuo post. Se ti interessa una moneta in asta e hai dei dubbi la cosa migliore è chiedere un parere professionale al commerciante/i di fiducia che ti seguono. Normalmente il commerciante - se e’ bravo / Dovrebbe conoscere  anche meglio provenienze/retroscena almeno delle monete importanti che vengono esitate ( o puo’ ottenere maggiori informazioni). 
la condivisione sul forum di una moneta che passera’ o che e’ passata in asta ha un aspetto piu’ conviviale, si mettono a confronto conoscenze, qualcuno contribuisce la storia della moneta , si confrontano stili/ dettagli , magari si riconoscono provenienze oppure l’assenza di tutti questi elementi permette gia’ di per se’ - come in questo caso - di formulare un giudizio in merito al pezzo. E’ il risultato positivo di una sana discussione.

sull’effetto ‘pecora’ si indubbiamente esiste, ed esiste in tutti e due i sensi, ovvero dove un’offerta tira l’altra.  avrai letto il caso - di pochi mesi fa - di un comunissimo 50p. coniato dalla zecca inglese pochi anni fa in oltre 6 milioni di esemplari che in un’asta online è stato offerto ad una base di 1500 sterline descritto come ‘rare and circulated’ ed ha attirato la bellezza di 41 offerte che ne hanno fatto lievitare il prezzo a 63.000 sterline!  Vero e’ che la madre degli scemi è sempre incinta ma qui è evidente l’effetto ‘herd’ ovvero se qualcun altro e’ pronto ad offrire un prezzo apparentemente inspiegabile mi affretto a fare altrettanto per paura di perdere un affare. Sono rassicurati dalla prodezza altrui e tento di fare di meglio ( spegnendo il cervello o meglio i miei freni inibitori ) nella manciata di secondi in cui viene battuto il pezzo. 
questo fenomeno è stato certamentdd ed amplificato dalla clausura forzata del Covid che ha lasciato piu’ tempo libero pef fare c...te ?

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, coinzh dice:

Che differenza fate tra l' 'autentica' e il 'buona' ? Non sono sinonimi ?

vorrei fare una domanda OT e spero non mi prendete per impertinente con questa domanda.

quando io vedo in un'asta non famosa una moneta che eventualmente mi interesserebbe ma di cui boh, non sono sicuro se sia autentica, sono un po' titubante sul quel che devo fare.

una possibilita' sarebbe chiedere dei pareri sul foum ma poi di solito non lo faccio perche' ho sempre il timore che chiendendo sul forum il parere su quella moneta, la moneta ottenga attenzione da parte di qualcuno (utente del forum o anche solo qualcuno che legge il forum senza essere un utente del forum)  e cosi' il prezzo della moneta eventualmente lievita piu' di quel che sarebbe salito se non avessi chiesto nessun parere pubblico.

che pensate di questo ? Esiste questo pericolo o in pratica non cambia nulla a chiedere un parere sul forum per una moneta in vendita ?

terza domanda :rolleyes:

nelle aste a volte ho l'impressione che se qualcuno inizia a fare un'offerta, poi altri seguono mentre se nessuno fa un'offerta come nell'asta sopra, altri non seguono. Effetto 'branco di pecore'.

se numa numa avesse fatto un'offerta per me qualcun altro avrebbe seguito.

avete gia' avuto quest'impressione ? Non che succeda sempre ma a volte ho l'impressione che succeda.

Condivido le tue impressioni, ma ho una risposta che semplifica tutto. È più che altro una regola che mi ha impartito un grande collezionista: se hai un dubbio, non comprare. Semplice.

Seguendo questa regola qualche affare lo perdi, ma ti risparmi tante fregature.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.