Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano, vero o falso?

Magus

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,17 g
Diametro: 18x19 mm
Metallo Presunto: argento?

D/ Testa laureata di Traiano “IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P

R/ Aeternitas con Sole e Luna “COS V PP SPQR OPTIMO PRINCIPI / AET / AVG”

745142846_ImperoRomanoTraiano(D).thumb.jpg.043c10f2aaa602ec89a3132af992c4d0.jpg414225622_ImperoRomanoTraiano(R).thumb.jpg.d7c4c24ffd27493e079f7b6b58e0ef83.jpg

Sono dubbioso circa l'autenticità di questo denario di Traiano, che dovrebbe raffigurare Aeternitas (RIC 91, BMC 373). Ecco come dovrebbe essere un esemplare originale:

RIC_0091.jpg

Sbaglio o la scritta sembra disposta in modo diverso? Ad esempio al D/ lo spazio tra "AVG GER" sembra essere verso ore 10 sulla mia, mentre è a ore 11 sull'altra. Al R/ "OPTIMO" finisce verso ore 1 sulla mia e addirittura a ore 3 sull'altra... ?

Se fosse autentica, sarei curioso circa gli anni di conio e la zecca (se conosciuti). La conservazione come vi sembra?

Grazie in anticipo per chi volesse aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Magus

Il mio pensiero:

La moneta che hai postato come riferimento non e' uguale alla tua.

Sulla tua moneta, al dritto, mi pare di leggere infatti IMP TRAIANO AVG GER DAC PM TR P COS VI PP 

Su quella che hai postato come riferimento, la RIC 91, la legenda termina con TR P.

Inoltre, sulla tua, il rovescio che leggo è: SPQR OPTIMO PRINCIPI, mentre su quella di riferimento e' COS V SPQR OPTIMO PRINCIPI (fermo restanto AET AVG al centro). 

Credo quindi che la tua moneta sia questa, la RIC II Trajan 242.

2952373.m.jpg

Potrebbe trattarsi anche delle RIC 241, ma il leggero drappeggio a sinistra mi fa propendere per la 242.

Come vedi, qui la "O" di OPTIMO cade a ore 1, proprio come nella tua (legenda più breve).

Quanto al diverso spazio sopra le legende al dritto, penso che dipenda da come era  stato prodotto il tondello.

La zecca e' Roma. Con quella legenda la moneta dovrebbe essere stata coniata  a partire dal 112 d.C e fino al 114 d.c.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Stilicho, una risposta davvero esauriente, e penso proprio che tu abbia colto nel segno! Le legende infatti combaciano molto meglio con RIC 242 invece che RIC 91. Infatti lo spazio guadagnato al rovescio togliendo l'ordinale del consolato viene invece perso al dritto aggiungendolo (COS VI PP). Grazie anche per i dettagli riguardo alla zecca e agli anni di conio.

Giusto per confermare: ritieni quindi che sia autentica? La conservazione non è eccelsa ma qualunque moneta antica mi rende felice, non ci speravo. Sono monete comuni queste con Aeternitas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @nerolupo, ero dubbioso specialmente a causa del colore verdognolo al dritto, che associavo più al rame/bronzo che all'argento. Forse sotto Traiano i denari contenevano gia percentuali significative di metallo povero? Non sono esperto in materia, ma mi risulta che l'ultima importante riforma monetaria prima di Traiano fosse quella di Nerone, che aveva abbassato il titolo dell'argento dei denari al 93,5% (ufficialmente). Forse quanto basta per iniziare a vedere questo verde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, quando mi sono state passate queste monete antiche le ho trovate tutte assieme (bronzo e argento) sfuse in una scatoletta di metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Magus

Circa l'autenticità e la rarità della tua moneta non mi esprimo semplicemente perchè non ho le dovute competenze.

Volevo aggiungere qualcosa sul tenore di argento nei denarii di Traiano.

Questa e' una tabella tratta dal Savio, Monete romane:

Denarii Traiani.pdf

Come puoi vedere il tenore dell'argento era già un pò sceso (88.95%)

Quanto invece alle ossidazioni sulle monete d'argento ti consiglio questa discussione:

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora @Stilicho, discussione molto interessante. Non penso mi metterò ad armeggiare con trattamenti chimici o meccanici per rimuovere ciò che mi sembra un'ossidazione "benigna", anche perchè con le mie scarse competenze otterrei probabilmente più danni che vantaggi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Magus dice:

Grazie ancora @Stilicho, discussione molto interessante. Non penso mi metterò ad armeggiare con trattamenti chimici o meccanici per rimuovere ciò che mi sembra un'ossidazione "benigna", anche perchè con le mie scarse competenze otterrei probabilmente più danni che vantaggi.

Mi trovi pienamente d'accordo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.