Vai al contenuto
IGNORED

raccoglitori/buste in plastica per monete

FFF

Risposte migliori

Buongiorno e buona domenica. Non so se sia la sezione adatta per l'argomento in oggetto. Casomai chiedo ai moderatori se possono eventualmente spostarla ove riterrete più consono.

Ho un quesito da porvi in riferimento alle buste trasperenti in plastica. Ci sono dei modelli, definiti professionali, utilizzati per lo più dai fotografi e che sono in materiale privo di cadmio e piombo. Tale genere di raccoglitori, sono adatti anche per le monete o sissistono rischi di opacizzazione o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo l'oro sta bene nella plastica. L'argento un poco meno. Assolutamente non ci metterei monete della repubblica, anche se è plastica garantita esente eccetera eccetera..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non sbagliare ed avere problemi, colleziono solo oro, e dormo sonni tranquilli...... 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FFF dice:

Ho un quesito da porvi in riferimento alle buste trasperenti in plastica.

Posso parlarti della mia esperienza: il problema non è la plastica, ma l'ambiente in cui la lasci. Se l'ambiente è sano, le tue monete potranno dormire sonni tranquilli siglillate e no nella plastica. In un appartamento in città, con aria inquinata, eccessivo calore (in estate, ma anche d'inverno coi caloriferi a palla), eccessiva secchezza dell'aria, la tua plastica incomincerà a subire gli attacchi degli aggressivi chimici dispersi nell'atmosfera e piano piano anche le tue monete ne soffriranno. Ti posto degli esempi: 1) serie zecca 1968: la comprai ancora bambino, ma come vedi da più di 50 anni è rimasta intatta; 2) idem per il 1970 e il discorso vale per tutte le serie; 3) anche le seriette non fatte dalla zecca e riposte nell'anno di emissione non presentano alterazioni; 4) una pagina d'album: le monete vi sono state messe nei rispettivi anni o poco dopo.

1) - 1968.thumb.jpg.8acf17eae89a072ebe619f944abef28d.jpg

2 - 1970.thumb.jpg.28399a8f33dbfd0d7825263b8514bf97.jpg

3 - 1971.thumb.jpg.4193cd687190e197538f84f9b4617a9e.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 - pagina.thumb.jpg.9d6094a6ada2a363147cc4f2e3d830ca.jpg

La collezione l'ho tenuta per 20 anni a Milano, ora da 30 anni sono in campagna, ma è stata sempre tenuta con cura chiusa in mobili a tenuta d'aria (o quasi), al buio, lontana da fonti di calore ed a temperatura moderata. Come puoi notare, tutto è rimasto allo stato originale. Concludendo: se riesci ad ottenere un angolo della tua casa al riparo delle interferenze atmosferiche (senza particolari tecnologie), argento, bronzital e altro metallo potranno riposare nei normali album di plastica o nelle bustine come ho fatto io con le mie.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, El Chupacabra dice:

4 - pagina.thumb.jpg.9d6094a6ada2a363147cc4f2e3d830ca.jpg

La collezione l'ho tenuta per 20 anni a Milano, ora da 30 anni sono in campagna, ma è stata sempre tenuta con cura chiusa in mobili a tenuta d'aria (o quasi), al buio, lontana da fonti di calore ed a temperatura moderata. Come puoi notare, tutto è rimasto allo stato originale. Concludendo: se riesci ad ottenere un angolo della tua casa al riparo delle interferenze atmosferiche (senza particolari tecnologie), argento, bronzital e altro metallo potranno riposare nei normali album di plastica o nelle bustine come ho fatto io.

La penso come te...anche se personalmente,al contrario di te,io mi preoccupo meno, visto la(molto) piu modesta collezione?(ad averli i tuoi "rottami"?)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono Buste portamonete create con plastica esente da acidi che possano influire sulla conservazione delle monete che vi vengono alloggiate.

Puoi dare uno sguardo su ebay.

Salutoni

odjob 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, TIBERIVS dice:

Per non sbagliare ed avere problemi, colleziono solo oro, e dormo sonni tranquilli...... 

Punti di vista TIBERIVS. Sempre e comuqnue soggettivi.

Ognuno la vede a modo suo. E io sono tra quelli, credo tra i pochi, che verso oro e affini non prova nessun tipo di attrazione. Provengo da una famiglia montanara, ove l'oro-diamanti sono visti solo come ostentazione. Non da meno, come un qualcosa che può rendere succubi a tal punto da divenire avidi o al convincersi di poter farsi la bara con le tasche. Abbiamo sempre preferito usare i risparmi per riuscire ad avere una abitazione confortevole e con abbastanza terreno da coltivare e da tenere distante eventuali vicini rompi ioioni. Ovviamente non è che una scelta sia giusta e l'altra sbagliata (o tutte le differenti da queste, sempre se lecite). La collezione che porto avanti, ha più carattere di passatempo, per imparare cose nuove, per cimentarsi in un ambito a me poco conosciuto. Se in tutto vale 500 euro, giù dico una esagerazione. Ma mi va bene così, come a te va bene cosà. Tuttavia oso immaginare di dormire sonni tranquilli senza dover avere cassetta di sicurezza presso istituto bancario, dormo sonni tranquilli senza cassaforte in casa, senza valigetta antisfondamento riposta in chissà qualche intercapedine creata ad hoc, e/o varie e più opzioni atte a tutelare preziosi che per me non lo sono. My Two Cents.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, odjob dice:

Esistono Buste portamonete create con plastica esente da acidi che possano influire sulla conservazione delle monete che vi vengono alloggiate.

Puoi dare uno sguardo su ebay.

Salutoni

odjob 

Non sono quelle di cui sto facendo cenno? E cioè prive di Cadmio e di Piombo, oppure hanno difformi caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, El Chupacabra dice:

Posso parlarti della mia esperienza: il problema non è la plastica, ma l'ambiente in cui la lasci. Se l'ambiente è sano, le tue monete potranno dormire sonni tranquilli siglillate e no nella plastica. In un appartamento in città, con aria inquinata, eccessivo calore (in estate, ma anche d'inverno coi caloriferi a palla), eccessiva secchezza dell'aria, la tua plastica incomincerà a subire gli attacchi degli aggressivi chimici dispersi nell'atmosfera e piano piano anche le tue monete ne soffriranno. Ti posto degli esempi: 1) serie zecca 1968: la comprai ancora bambino, ma come vedi da più di 50 anni è rimasta intatta; 2) idem per il 1970 e il discorso vale per tutte le serie; 3) anche le seriette non fatte dalla zecca e riposte nell'anno di emissione non presentano alterazioni; 4) una pagina d'album: le monete vi sono state messe nei rispettivi anni o poco dopo.

1) - 1968.thumb.jpg.8acf17eae89a072ebe619f944abef28d.jpg

2 - 1970.thumb.jpg.28399a8f33dbfd0d7825263b8514bf97.jpg

3 - 1971.thumb.jpg.4193cd687190e197538f84f9b4617a9e.jpg

In sincerità, pensavo non potessero influire così tanto l'ambiente circostante, ma debbo ricredermi. Più cerco informazioni su tale argomento e più leggo di constatazioni corrispondenti alla tua.

Nel caso volessi fare dei piccoli quadretti da appendere per avere visibili le monete, sarebbe fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FFF dice:

Non sono quelle di cui sto facendo cenno? E cioè prive di Cadmio e di Piombo, oppure hanno difformi caratteristiche?

Sono Buste prive di cadmio,piombo e qualsiasi altro acido che possa danneggiare le monete che vi vanno inserite.

Le utilizzo da oltre 20 anni e non ho mai avuto problemi .

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FFF dice:

Sono le medesime che sto valutando! Pensavo che la marca fosse TAURUS! Ma dopo il tuo intervento, ho compreso che SVAR è la marca e TAURUS la tipologia!

http://agmax.it/svar-busta-taurus-dia-5x52010-25387209-0420810356.html

Si ma queste sono Buste per diapositive e non hanno nulla a che vedere con le Buste portamonete.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FFF dice:

Come mai non sarebbero adatte per le monete?

Sarebbero queste:

busta.JPG

Precedentemente hai postato le Buste"TAURUS"che non sono adatte a contenere monete ma diapositive.Queste che hai postato ora(prima non le avevi postate) sono adatte a contenere monete.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/7/2020 alle 21:45, FFF dice:

Punti di vista TIBERIVS. Sempre e comuqnue soggettivi.

Ognuno la vede a modo suo. E io sono tra quelli, credo tra i pochi, che verso oro e affini non prova nessun tipo di attrazione. Provengo da una famiglia montanara, ove l'oro-diamanti sono visti solo come ostentazione. Non da meno, come un qualcosa che può rendere succubi a tal punto da divenire avidi o al convincersi di poter farsi la bara con le tasche. Abbiamo sempre preferito usare i risparmi per riuscire ad avere una abitazione confortevole e con abbastanza terreno da coltivare e da tenere distante eventuali vicini rompi ioioni. Ovviamente non è che una scelta sia giusta e l'altra sbagliata (o tutte le differenti da queste, sempre se lecite). La collezione che porto avanti, ha più carattere di passatempo, per imparare cose nuove, per cimentarsi in un ambito a me poco conosciuto. Se in tutto vale 500 euro, giù dico una esagerazione. Ma mi va bene così, come a te va bene cosà. Tuttavia oso immaginare di dormire sonni tranquilli senza dover avere cassetta di sicurezza presso istituto bancario, dormo sonni tranquilli senza cassaforte in casa, senza valigetta antisfondamento riposta in chissà qualche intercapedine creata ad hoc, e/o varie e più opzioni atte a tutelare preziosi che per me non lo sono. My Two Cents.

Ciao, 

Probabilmente dato il tuo pistolotto, non hai capito che la mia era solo un battuta per riderci su, pazienza non l'hai compresa, sarà per un'altra volta..... 

Comunque per ritornare su territorio serio, il tuo pensiero non è assolutamente condivisibile in campo numismatico, piacerà a te  e questo in piena libertà è più che accettabile, però non venire a fare il "predicozzo"  come devono essere impostate le collezioni Numismatiche

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, TIBERIVS dice:

Ciao, 

Probabilmente dato il tuo pistolotto, non hai capito che la mia era solo un battuta per riderci su, pazienza non l'hai compresa, sarà per un'altra volta..... 

Comunque per ritornare su territorio serio, il tuo pensiero non è assolutamente condivisibile in campo numismatico, piacerà a te  e questo in piena libertà è più che accettabile, però non venire a fare il "predicozzo"  come devono essere impostate le collezioni Numismatiche

Saluti 

TIBERIVS 

Ma cosa dici? Predicozzo?! Proprio vero che ognuno vede ciò che vuol vedere... o che è in grado di vedere.

Tu sei entrato in questo thread senza esternare nulla di pertinente su quanto in oggetto. Ho chiesto se vanno bene o no le buste e non che tipo di monete devo collezionare per dormire sonni tranquilli con blister e quant'altro. In gergo si dice che sei andato palesemente off topic. Quindi mi è parso che il tuo intervento fosse improntato al pavoneggiarsi. Ad esso, ho risposto che non mi importa nulla delle monete d'oro e ho anche elencato i motivi precisando il tipo di collezione che faccio io. Non per imporla di certo a te o a chicchessia, ma proprio per farti comprendere che il tuo intervento di concreto non ha dato nulla alla discussione in corso.

PS: non vedo per ora nessuno che ha inteso il tuo intervento come una battuta. Se ti fa stare meglio, ti taggo io con la faccina sorridente a fine del tuo post.

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della fiera, ho acquistato entrambe le confezioni da 25 buste. Per 10 euro credo valga la pena tentare. Male che vada, ci metterò le diapositive che non ho ?

Nel fine settimana inizierò il trasferimento delle monete.

Buona serata a voi tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recensione lepre:

Facile inserire le monete nelle buste, facile toglierle.

Ma anche abbastanza facilmente escono dai singoli alloggiamentti se si gira sottosopra il raccoglitore.

Prova empirica che ho fatto con monete in euro attuali usate come cavie ?

Risolto problema con apposizione etichette autoadesive nella parte superiore. Su di esse ho riportato le caratteristiche delle singole monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.