Vai al contenuto
IGNORED

"L'uomo invisibile"


ART

Risposte migliori

La fisica della materia negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante, tanto che fra le altre cose sono stati realizzati i metamateriali.

Da Wikipedia: "Un metamateriale è un materiale creato artificialmente con proprietà elettromagnetiche peculiari che lo differenziano dagli altri materiali. Le sue caratteristiche macroscopiche non dipendono solo dalla sua struttura molecolare, ma anche dalla sua geometria realizzativa. In altri termini, un metamateriale guadagna le sue proprietà dalla sua struttura piuttosto che direttamente dalla sua composizione chimica."

 

Fra le applicazioni più spettacolari di questa invenzione ci sono i distorsori di radiazioni elettromagnetiche nello spettro della luce visibile, ovvero materiali che riescono a deviare la luce intorno alla loro superficie generando un effetto di falsa trasparenza.

image005.jpg

 

Ecco alcune immagini dei risultati ottenuti già da diversi anni:

270e3111da357bb278905aaf00514243.jpg 6a00d8341c5dea53ef015433e84cec970c-pi

 

   640_invisibility-cloak.jpg?fit=618,411&s    mantello-invisibile-metamateriali-galler       

 

La ricerca continua in Europa, USA, Russia, Cina e Giappone, per migliorarne le prestazioni e per l'uso anche in campo militare, dove si corre alla realizzazione di metamateriali abbastanza avanzati da poter essere usati per rendere invisibili (o quasi) gli armamenti.

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 19/7/2020 alle 06:43, Adelchi66 dice:

Frodo e Samvise Gamgee avevano dei mantelli

Ed Harry Potter non lo citiamo? ?

L'invisibilità è uno di quei poteri sempre agognati dall'umanità, tant'è vero che troviamo leggende e miti su oggetti magici (dagli anelli, agli elmi ai mantelli,....) di in tutti i popoli antichi: prendiamo ad esempio l'elmo di Ade chiamato kunée (ἡ Ἄϊδος κυνέη o κυνῆ), o elmo dell'oscurità in grado di rendere invisibile chiunque lo indossi. Secondo il mito, l'elmo venne fabbricato dai Ciclopi con pelle di cane (kúon) e dato in dono ad Ade, assieme al tridente per Poseidone ed alla folgore per Zeus, in occasione della guerra contro i Titani.

Nell'Orlando continuiamo a trovare l'elmo mentre nei miti teutonici ci sono gli anelli come nella saga dei Nibelunghi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.