Vai al contenuto
IGNORED

Massenzio; Follis ridotto del 307 d.C.

Risposte migliori

Inviato

Ogni zecca aveva (ha) la sua storia ? Ovvero studiata, riconosciuta. Vi sono riferimenti archeologici, ritrovamenti?

Inviato

PS, per Aquileia noto la sigla AQPS, non AQS...qualcuno sa dirmi in merito?

Inviato (modificato)

Devo chiedere venia, aveva ragione l'utente Arka. Purtroppo mi ero affidato alla mia memoria e mi ha tradito. Le emissioni di fine 307 sono quelle con la corona d'alloro nel frontone del tempio raffigurato sul rovescio. Quelle con la lupa che allatta i gemelli sono invece le ultime della zecca prima che venisse chiusa nel 310. E fa fede la cronologia ricostruita dal ritrovamento di Centur.

Diamo ad Arka quel che è di Arka?

P.s.: anche nel volume del Drost è così, ovviamente. 

Modificato da Conservator
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Aristarco dice:

PS, per Aquileia noto la sigla AQPS, non AQS...qualcuno sa dirmi in merito?

Se leggessi bene il link che ti ho inviato sulle zecche romane , li' troveresti tutte le risposte alle tue domande .

P.S. Aquileia nello specifico

Modificato da Ospite
P.S.
Inviato

AQ (AQuileia); SMAQ (Sacra Moneta AQuileiae); AQA (AQuileia, officina "A"?); AQB (AQuileia, officina "B"?); AQP (AQuileia Prima officina) o AQUILP o SMAQP; AQMOS (AQuileia Moneta Secunda officina) o AQS o AQUILS o SMAQ o SMAQS; AQT (AQuileia Tertia officina) o AQΓ (numerale greco) o AQUILT o SMAT o TAQ (altre forme per terzia officina); AQOB (AQuileia OBrizyacum = oro depurato, puro); AQPS (AQuileia PuStulatum = argento puro); AQUIL; un'Aquila entro ghirlanda; COM OB AQ (COMes OBrizyacum AQuileiae = preposto all'oro puro); MAQ (Moneta AQuileiae); AVIL.

Inviato

Vi è un sito storico accreditato (non wikipedia) o tesi di dottorati di ricerca che parla delle Zecche dell'Impero?

Inviato

Per la zecca di Aquileia posso segnalarti questo libro:

Paolucci R., Zub A., La Monetazione di Aquileia Romana, Padova 2000

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Guarda questa discussione. Potrebbe esserti utile. 

Ciao da Stilicho 

@Aristarco

• Mi piace 1

Inviato

domani leggerò tutto. Grazie di cuore :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.