Vai al contenuto
IGNORED

Massenzio; Follis ridotto del 307 d.C.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi presento la seconda moneta acquistata stamane (le prime due della collezione iniziale) :un Follis ridotto di Massenzio (307 d.C.)

MONETA

Follis ridotto

METALLO

Bronzo

TECNICA

Coniazione

PESO

5,65 gr

DIAMETRO

20,19 mm

AUTORITA’ / PERSONAGGIO

Massenzio (Imperatore)

EPOCA

Romana

Tardo Impero – IV sec. d.C.

ANNO

307 d.C.

ZECCA

Aquileia

RIFERIMENTI BIBL.

R.I.C. , 113 ; Cohen , 42

DRITTO

IMP. C MAXENTIUS P F AVG.

Testa laureata a destra

VERSO / ROVESCIO

CONSERV VRB SVAE / AQS

Tempio tetrastilo con al suo interno Roma galeata , seduta e volgente verso sinistra, porge un globo all’Imperatore che le sta innanzi. Nel frontone vi è raffigurata la Lupa che allatta I gemelli Romolo e Remo

CONSERVAZIONE E GRADO DI RARITA’

mBB (45 / 70)

R

Percentuale rarità 50 / 100

PROVENIENZA (Collezioni o aste)

Sotheby’s Milano 2004 /

Ex P & P Santamaria

NOTE

IMPERATORE

Marcus Aurelius Valerius Maxentius

REGNO

306 – 312 d.C. . Il suo regno segnò il ripristino degli dèi pagani. Difatti nelle sue monete possiamo trovare raffigurate la Lupa con Romolo e Remo. Restaurò la via Appia e diversi acquedotti.

Augusto nel 306 , appoggiato dalla Guardia Pretoriana (dopo di lui sciolta da Costantino) e dal popolo di Roma che vedeva ripristinata la grandezza della città.

Morì nella Battaglia di Ponte Milvio il 28 ottobre 312 d.C. . In questa battaglia si distinse per l’ultima volta la Guardia Pretoriana.

DINASTIA

NASCITA

278 d.C.

MORTE

Roma 28 ottobre 312 d.C. (Battaglia di Ponte Milvio). Annegato ma per alcuni giustiziato (decapitato) e gettato nel Tevere

CONIUGE

Valeria Massimilla

FAMIGLIA

Figlio dell’Augusto Massimiano e di Eutropia. Ebbe un figlio, Romolo, morto adolescente nel 309 d.C.

109941032_168488744726110_7106825001927714449_n.jpg

109980173_168488851392766_973149305088418654_n.jpg

110308781_168488908059427_8774919248439363467_n.jpg

massenzio (1).jpg

massenzio.jpg

signa_imperatoria.jpg

Modificato da Aristarco
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

@Aristarco

Anche questa e' una bella moneta. Dopo un argento, un bel bronzo.

Volevo solo farti notare alcuni particolari del rovescio.

Come acroteri ci sono due Vittorie che reggono una corona. Inoltre, tra Massenzio e la personificazione di Roma c'e' un prigioniero seduto che guarda verso l'imperatore.

Ciao.

Stilicho

Inviato

Grazie tante Stilicho per il tuo aiuto nel completare la descrizione del verso :) Gentilissimo.

Sì, bella moneta; anche perché io ho sempre patteggiato per il pagano Massenzio :) eheheh

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bellissima moneta e splendido rovescio, che non avevo mai visto. Secondo me, merita più di una semplice R.

Inviato

tu dici RR?

Moruzzi l'ha classificata 50 / 100 per la rarità

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 19/7/2020 alle 08:39, Stilicho dice:

@Aristarco

Anche questa e' una bella moneta. Dopo un argento, un bel bronzo.

Volevo solo farti notare alcuni particolari del rovescio.

Come acroteri ci sono due Vittorie che reggono una corona. Inoltre, tra Massenzio e la personificazione di Roma c'e' un prigioniero seduto che guarda verso l'imperatore.

Ciao.

Stilicho

Quel prigioniero dovrebbe essere Severo, il tetrarca deposto.

• Mi piace 1

Inviato

questa moneta mi ha subito colpito, vuoi anche per la simpatia verso Massenzio

Inviato

Il prigioniero non può essere Severo II. E questo per due motivi. Il primo è che questa emissione si data al 309-310, ben tre anni dopo la sconfitta di Severo II. Il secondo motivo è che il pigioniero porta spesso un copricapo frigio che poco si addice a un imperatore.

Un altra curiosità su questa emissione è che le Vittorie sopra il tempio a volte sono sostituite da figure con lunghe torce.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Moruzzi la data al 307 d.C. 

Inviato

penso possa essere Severo, o comunque sia il prigioniero vada ad inserirsi ad una allegoria riguardante quell'inizio di Guerra Civile 

Inviato (modificato)

Infatti è stata emessa nel 307, a cavallo tra la deposizione (e l'imprigionamento) di Severo e l'invasione di Galerio: su questo il Sutherland ed il Drost concordano. 

E' altresì vero che la figura del prigioniero sia certamente quella di un barbaro, come ricorre in tutte le iconografie monetali, ma d'altronde era ritenuto sconveniente propagandare la vittoria in una guerra civile con immagini esplicite dello sconfitto (al quale solitamente era anche applicata, più o meno ufficialmente, la damnatio memoriae...Il povero Massenzio ne sa qualcosa, dato che non è neanche nominato nell'arco costantiniano).

Massenzio poi non ha mai combattuto i barbari e l'unico successo ottenuto fino a quel momento (in realtà dal padre Massimiano) è stato proprio quello su Severo. E' la stessa rappresentazione d'insieme del rovescio che aiuta in questa interpretazione: Massenzio riceve il globo (ovvero il potere) da Roma dopo che egli gli ha portato in catene Severo, il suo predecessore; è da questo momento che egli infatti si attribuisce il titolo di Augusto (che era di Severo) al posto di quello di Princeps Invictus.

O più banalmente è un'immagine stereotipata.

Modificato da Conservator
  • Mi piace 1

Inviato

E' Zosimo a raccontare tutto ciò o assieme a lui altri storici?

Inviato (modificato)

La vicenda di Severo è controversa nelle fonti antiche perchè c'è chi dice che il tetrarca sia stato fatto prigioniero, portato nei dintorni di Roma e poi ucciso in un secondo momento (Anonimo Valesiano, Zosimo e l'anonimo autore dell'Epitome sui Cesari), chi invece sostiene che sia stato ucciso subito dopo la sua resa a Ravenna (Lattanzio, Aurelio Vittore e Eutropio). Ad oggi gli studiosi moderni sono per la totalità orientati sulla prima ricostruzione.

Modificato da Conservator
  • Mi piace 1

Inviato

La datazione al 309-310 è data da Jelocnik e Kos che hanno studiato i ripostigli di Centur. Quindi successiva a quella di Sutherland. Non so invece perchè Drost non consideri la cronologia che si evince dall'evidenza dei ripostigli di Centur.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Aristarco bellissima presentazione cartacea della moneta . 

Due domande : 1) perche' chiami la moneta "Follis ridotto" ? il peso dichiarato rientra nei Follis di questo periodo storico , poi esistono le frazioni approssimative di Follis : mezzo e quarto di Follis di pesi circa la meta' a scendere .

2) alla voce "Zecca" , dopo Aquileia aggiungerei : "Officina seconda"

Inviato
13 minuti fa, Agricola dice:

Ciao @Aristarco bellissima presentazione cartacea della moneta . 

Due domande : 1) perche' chiami la moneta "Follis ridotto" ? il peso dichiarato rientra nei Follis di questo periodo storico , poi esistono le frazioni approssimative di Follis : mezzo e quarto di Follis di pesi circa la meta' a scendere .

2) alla voce "Zecca" , dopo Aquileia aggiungerei : "Officina seconda"

Ciao Agricola. Ti dico subito:

ciò che ho riportato è quanto scritto nel certificato Moruzzi. Essendo agli inizi, ovviamente ho riportato solo quanto letto e scritto sul certificato

Inviato

PS, dove è riportato sulla moneta il segno dell' "officina seconda"?

Inviato

AQP per la prima officina, AQS per la seconda, AQT per la terza.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
6 ore fa, Arka dice:

La datazione al 309-310 è data da Jelocnik e Kos che hanno studiato i ripostigli di Centur. Quindi successiva a quella di Sutherland. Non so invece perchè Drost non consideri la cronologia che si evince dall'evidenza dei ripostigli di Centur.

Arka

Diligite iustitiam

Avendo la lupa con i gemelli nel timpano viene catalogata come 4a emissione di Aquileia quindi anche Drost la data 309-310 come jelocnik (pag.193) (emissione tra l’altro sottopeso rispetto alla consuetudine).

Moneta molto piacevole e collezionabile ma che personalmente non considererei rara.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie  @Massenzio , mi basavo su quello che aveva dichiarato @Conservator nel post 12. 309-310 è la datazione giusta.

È sicuramente una emissione molto comune a differenza di quella con il busto drappeggiato.

Arka

Diligite iustitiam   

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato

vi è in Lamoneta un catalogo inerente le zecche dell'Impero? Le sigle ecc

Inviato
13 ore fa, Aristarco dice:

PS, dove è riportato sulla moneta il segno dell' "officina seconda"?

Ciao in esergo : AQS (la S leggermente mancante)

54 minuti fa, Aristarco dice:

vi è in Lamoneta un catalogo inerente le zecche dell'Impero? Le sigle ecc

Puo' aiutarti anche questo link , ci sono elencate praticamente tutte le piu' importanti zecche imperiali , in fondo trovi zecche e sigle :

https://it.wikipedia.org/wiki/Zecche_romane

Inviato

Grazie tante, sempre esaustivo. Se trovo altri link li mando

PS, essendo neofita e appena giunto a questi studi: ogni zecca ha la sua "storia"? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.