Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei condividere un piccolissimo nuovo acquisto. L'ho appena presa ad un mercatino, a 14 euro, principalmente con lo scopo di studiare da vicino questa tipologia visto che non possedevo nulla di Umberto. Ad occhio nudo mi piaceva per il contorno veramente ben messo (totalmente privo di colpi e con i FERT impressi meglio della maggior parte delle monete che ho di VEIII) e per il fatto che si intravede la scena dell'annunciazione. Inoltre, con i campi che sembravano privi di segni evidenti e con un'usura complessivamente uniforme, la trovavo abbastanza gradevole. A casa con la lente mi sono accorto che qualche segnetto nei campi c'è (pro-memoria: portarsi dietro la lente), come probabilmente è giusto che sia in una moneta che sembra aver circolato parecchio. Complessivamente la classificherei come un qBB, o forse qualcosina meno (e quindi a posteriori probabilmente l'ho pagata troppo?), però anche a casa complessivamente sono soddisfatto della moneta e la considero un valido strumento di studio per poi prendere monete in conservazioni migliori della stessa tipologia.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo!

1lira1886.png.af82c0e8e892ec52a3a198879cdc9e20.png

Inviato

condivido le tue considerazioni,  in linea di massima un qbb ci può stare, ha effettivamente un bel bordo, al dritto se avesse avuto baffi e capelli un po più presenti il bb ci sarebbe stato tutto, sul prezzo direi che ci può stare, potevi risparmiare qualche euro.. probabilmente in passato ha subito un lavaggio considerando che nelle zone più profonde sono presenti residui di vecchia patina

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Mi piace. Esempio di possibile equilibrio tra fascino decadente e godibilità estetica.

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/7/2020 alle 13:58, QuintoSertorio dice:

Buongiorno a tutti,

vorrei condividere un piccolissimo nuovo acquisto. L'ho appena presa ad un mercatino, a 14 euro, principalmente con lo scopo di studiare da vicino questa tipologia visto che non possedevo nulla di Umberto. Ad occhio nudo mi piaceva per il contorno veramente ben messo (totalmente privo di colpi e con i FERT impressi meglio della maggior parte delle monete che ho di VEIII) e per il fatto che si intravede la scena dell'annunciazione. Inoltre, con i campi che sembravano privi di segni evidenti e con un'usura complessivamente uniforme, la trovavo abbastanza gradevole. A casa con la lente mi sono accorto che qualche segnetto nei campi c'è (pro-memoria: portarsi dietro la lente), come probabilmente è giusto che sia in una moneta che sembra aver circolato parecchio. Complessivamente la classificherei come un qBB, o forse qualcosina meno (e quindi a posteriori probabilmente l'ho pagata troppo?), però anche a casa complessivamente sono soddisfatto della moneta e la considero un valido strumento di studio per poi prendere monete in conservazioni migliori della stessa tipologia.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo!

1lira1886.png.af82c0e8e892ec52a3a198879cdc9e20.png

Anche a me piace e concordo sulla conservazione qBB per via di qualche rilievo non più presente. Però molto gradevole da osservare.

• Mi piace 1

Inviato

È indubbiamente una moneta che ha circolato. Ma è una di quelle monete che non dispiace avere in collezione perché ha mantenuto un insieme gradevole dovuto ad un'usura (che io definisco) uniforme, cioè senza particolari difetti ed un contorno più che accettabile, soprattutto se pensiamo che il Gigante considera il tondello di seconda classe per il bordo "deturpato". Il prezzo comprende anche la soddisfazione dell'insieme. Ottima acquisizione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.