Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8,85 g
Diametro: 19x22 mm
Metallo Presunto: Bronzo

D/ Testa laureata di Apollo (?) verso dx

R/ Cavallo al galoppo verso dx. Sotto il cavallo scritta "... \Π ...". Sopra il cavallo fronda o stella (?) 

942817022_Salapia(D).thumb.jpg.482a7ac3802da502b6702e2428328631.jpg845728963_Salapia(R).thumb.jpg.2a2fb88ccc12931192aea30517ef1145.jpg

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per la corretta identificazione di questo bronzo. Basandomi sul tipo (Apollo / Cavallo) e sul frammento di leggenda al R/ che mi pare sia "... \Π ...", ipotizzo possa essere un obolo di Salapia http://www.wildwinds.com/coins/greece/apulia/salapia/ , in particolare rif. BMC Italy p.145, 9-10 (con la scritta "ΣAΛΠ / INΩN" al R/ proprio sotto al cavallo, come si vede qui). Peso e diametro corrisponderebbero (quella qua sotto è 21,59 mm e 8,80 g).

Secondo voi sono sulla pista giusta? Che ne pensate della moneta? Qualsiasi aiuto sarebbe molto apprezzato.

BMC_10.jpg

Inviato

La lettera si vede, ma non le altre che dovrebbero essere vicine...poi il cavallo è al centro di una corona d’alloro, almeno così sembra. 
Forse Sicilia? In altre discussioni si parlava di esemplari simili.

• Mi piace 1

Inviato

@grunf Grazie per il commento. In effetti le altre lettere non sembrano presenti (o visibili). Per quanto riguarda in pezzo di "cornice" sulla sinistra e sopra il cavallo, non so se sia una corona d'alloro, perchè sembra interrompersi sopra la sua testa, e non continuare sul lato destro del R/ (potrebbe anche essere troppo consumato per vedersi, però). Sempre per Salapia ci sarebbe una moneta di questo tipo (rif. BMC Italy p.145, 11) con una palma legata dietro al cavallo "Horse prancing r.; behind neck, palm bound with fillet" http://www.forumancientcoins.com/numiswiki/BMC/BMC_Italy.pdf. Non ho trovato un'immagine per questa variante, ma il pezzo di "cornice" che si vede su quella che ho postato potrebbe forse essere questa palma legata? Il problema in questo caso sarebbe il testo della leggenda, che al R/ di BMC 11 dovrebbe essere "TRΩΣA / NTIOΣ" e non "ΣAΛΠ / INΩN". Forse una variante?

Inviato

Le varianti su queste tipologie e per questo periodo sono sempre possibili. Aspettiamo il contributo di qualche “big” del forum!

Inviato

mi sembra riconiato su altra moneta...tracce di lettere sulla testa di Apollo, corona ed altre tracce ( crescente sulla dx ?) al rovescio ? o è solo una mia impressione?

Inviato

@joannes carolus In effetti anche dal vivo sembra esserci qualcosa sulla cima della testa di Apollo, ma forse sono solo crepature molto sottili dello strato superficiale del bronzo. A me il dubbio che potesse essere un riconio era venuto guardando le gambe anteriori del cavallo, che sembrano quasi raddoppiate... Inizialmente avevo anche pensato che potesse essere una biga e che ci fossero due cavalli affiancati, ma mi sembrerebbe un "primo piano" eccessivo sul cavallo, se così fosse.

Inviato

@grunf @joannes carolus Rileggendo ciò di cui si parlava ieri, e riguardando la moneta, mi è venuta in mente un'altra possibilità. E se il motivo per cui sembrano esserci quattro gambe anteriori del cavallo fosse che si tratta proprio di una biga (mal centrata) al rovescio, invece che di un riconio di un cavallo su di un altro cavallo?

In questo caso, anche l'elemento a sinistra del R/ acquisirebbe un significato diverso: non una palma o un pezzo di corona d'alloro, bensì un auriga (senza testa) curvo sui suoi cavalli, con le redini in una mano e l'altra che li incita. Con un po' di fantasia si potrebbe scorgere anche parte della ruota della biga in basso a sx, come si vede in questa interpretazione (scusate le scarse doti artistiche?). Cosa ne pensate?

1683606965_Salapia(R)colorata.thumb.jpg.12e1b9fb7481e65fcdafc28de00ae4a2.jpg

Inviato

forti dubbi... continuo a pensare sia di Salapia, per quanto riguarda le gambe anteriori del cavallo "doppie" non è da escludere uno slttamento del conio che mi par di vedere anche davanti al collo...

• Mi piace 1

Inviato

@joannes carolus quindi ipotizzando Salapia, ritieni che possa essere BMC 9-10, forse riconiato su qualcos'altro, e/o con slittamento del conio? O forse BMC 11 con la palma legata, e una variante della legenda?

Se l'elemento a sinistra del rovescio fosse una corona, ci sarebbe anche l'ultimo riferimento possibile di questo tipo per Salapia (BMC 8). Questo avrebbe una corona/ghirlanda sopra il cavallo al rovescio, e una E sotto il cavallo: "Horse prancing r.; above, wreath; beneath horse, E". La lettera singola sotto il cavallo sarebbe in linea con l'apparente assenza di altri caratteri oltre a quello che a me sembrava un Π, ma che in effetti ha uno strano trattino orizzontale al centro, simile a una E. Questo riferimento però avrebbe l'etnico per esteso al dritto "ΣAΛΑΠΙΝΩΝ", che io non vedo.

Cosa ne pensi?

Inviato (modificato)

non penso che " above, wreath"  cioè "sopra, in alto,, corona" possa riferirsi a quella della moneta postata. Credo sia da intenderla come questa

TIATI.
Owl standing right, wreath to right;

teate 1.jpg

Modificato da joannes carolus

Inviato

@joannes carolus Capisco, una corona piccola e a sé stante, non intorno al cavallo. Mi sembra improbabile sia questo il riferimento, allora. Quindi i più plausibili restano BMC 9-11, secondo te?

Inviato

secondo me si, senza escludere BMC 3... bisognerebbe carpire qualche traccia sopra il cavallo. Dalla foto,  ma temo sia solo un'impressione, mi sembra possano vedersi i raggi di una stella. Si può tentare solo avendo la moneta tra le dita e girandola cambiando l'incidenza della luce...auguri

Inviato

@joannes carolusAvendo guardato meglio la moneta sotto la luce, anch'io penso che l'elemento sopra la schiena del cavallo sia una stella (BMC 9-10), piuttosto che un tridente (BMC 3) o una parte di palma (?) (BMC 11). I raggi visibili si direbbero quattro, tre verso il basso e uno verso l'alto e a sinistra (che corrispondono più o meno come orientamento a quelli verdi nell'immagine sotto). Considerando la loro disposizione, mi sembrerebbe più probabile un'iniziale stella a sette raggi (BMC 10) invece che a cinque (BMC 9). BMC 10 avrebbe anche il Π sotto il cavallo, unica lettera apparentemente visibile sulla mia moneta.

1857081703_Salapia(R).thumb.jpg.07f3510277d48ff9ac05668ddabc6054.jpg446935838_Salapia(R)stella.jpg.48bcb899c4e6ec3a29c0797639b7d96d.jpg

In alternativa le quattro punte della stella potrebbero forse essere quelle di un tridente (asta + tre denti). In questo caso la forma sarebbe molto strana però, dato che in BMC 3 il tridente dovrebbe avere i rebbi orientati verso destra, non verso il basso:

HNItaly_692b.jpg

Se fossi costretto a ipotizzare un solo riferimento, alla luce di ciò che è stato discusso mi sbilancerei verso BMC 10 o una sua sottovariante. Penso comunque di potermi accontentare di una catalogazione più cauta (BMC 3, 9-11).

Come nominale e anni, considerarlo un obolo del periodo 225-210 a.C. circa ti sembra corretto?

Inviato

2 minuti fa, Magus dice:

@joannes carolusAvendo guardato meglio la moneta sotto la luce, anch'io penso che l'elemento sopra la schiena del cavallo sia una stella (BMC 9-10), piuttosto che un tridente (BMC 3) o una parte di palma (?) (BMC 11). I raggi visibili si direbbero quattro, tre verso il basso e uno verso l'alto e a sinistra (che corrispondono più o meno come orientamento a quelli verdi nell'immagine sotto). Considerando la loro disposizione, mi sembrerebbe più probabile un'iniziale stella a sette raggi (BMC 10) invece che a cinque (BMC 9). BMC 10 avrebbe anche il Π sotto il cavallo, unica lettera apparentemente visibile sulla mia moneta.

1857081703_Salapia(R).thumb.jpg.07f3510277d48ff9ac05668ddabc6054.jpg446935838_Salapia(R)stella.jpg.48bcb899c4e6ec3a29c0797639b7d96d.jpg

In alternativa le quattro punte della stella potrebbero forse essere quelle di un tridente (asta + tre denti). In questo caso la forma sarebbe molto strana però, dato che in BMC 3 il tridente dovrebbe avere i rebbi orientati verso destra, non verso il basso:

HNItaly_692b.jpg

Se fossi costretto a ipotizzare un solo riferimento, alla luce di ciò che è stato discusso mi sbilancerei verso BMC 10 o una sua sottovariante. Penso comunque di potermi accontentare di una catalogazione più cauta (BMC 3, 9-11).

Come nominale e anni, considerarlo un obolo del periodo 225-210 a.C. circa ti sembra corretto?

direi di si, vediamo se arrivano altri pareri di amici molto più esperti di me

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.