Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Il 11/8/2020 alle 19:52, Fidelio dice:

Posto il mio 4 quattrini del 1798.Le condizioni non sono delle migliori ma rappresenta un alto contenuto storico

Grazie per averlo condiviso e tienilo da conto! E' la variante rarissima, con la cifre della data più alte rispetto al valore, a mio parere ancora più raro dei 4 senza le sigle R-C.

Questo è il 6° esemplare che vedo, se non ricordo male...

Modificato da Reale Presidio

Inviato

Questo è quello che mi è rimasto:

Quatrino 1791 Reali Presidi Toscana 2.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

Questo è quello che mi è rimasto:

hai detto cotica........:P

Inviato (modificato)

Salve a tutti, vi mostro l'ultimo acquisto fatto, per adesso ho solo le foto del venditore fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie

Screenshot_20200821_235028.jpg

Screenshot_20200821_235128.jpg

Screenshot_20200821_235219.jpg

Screenshot_20200821_235306.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti, moneta molto bella con una usura minima e uniforme.

• 1 anno dopo...
Inviato

Vorrei porre un quesito a @Reale Presidio o a chi mi possa aiutare.

Nell'Archivio di Stato di Napoli  è conservato un documento che tratta della coniazione di nuova moneta per i Reali Presidi di Toscana.

Più volte ricorre la parola "quadrinelli" che sembrano essere monete circolanti nei Reali Presidi. Qualcuno sa dirmi di che moneta si tratta?

Grazie a chi vorrà intervenire.

spacer.png

Inviato (modificato)
45 minuti fa, demonetis dice:

Qualcuno sa dirmi di che moneta si tratta?

Ciao. Dovrebbe semplicemente trattarsi della moneta spicciola di rame, per lo più toscana e pontifica, circolante nei Reali Presidi. Non si fa riferimento a valute o nominali precisi ma, come ben sappiamo da altri documenti d'archivio, di monetine consunte, deformate o fuori corso ormai da sostituire delle quali si ordinò il ritiro «per rimediare alli sconcerti che si sperimentano nei Regj Presidj di Toscana, per cagione di quei quattrinelli informi che ivi correvano per monete» (Bovi, BCNN 1972). Ancora il Bovi (sempre BCNN 1972 ripreso anche a pag. 28 del mio libro) citò documenti dove a Napoli si ragionava che «per sostituirsi alli aboliti quatrinelli dovesse farsi una nuova moneta tutta particolare per quei regi Presidi...». In pratica qui quadrinelli è sinomino di spiccioli non napoletani!

Modificato da Reale Presidio
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.