Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 4 g
Diametro: 22.95 mm
Metallo Presunto: Argento

Salve,

ho una moneta da 5 Lire d'argento del 1929 e vorrei una info... cosa sono le rosette che leggo spesso su internet e dove si trova o trovano sulla 5 Lire d'argento?

Quale valore assume la rosetta?

Grazie

Saluti.

Alessandro

IMG_9568.jpg

IMG_9569.jpg

Modificato da Alesettetre

Inviato

Ciao per le "rosette" devi guardare il contorno della moneta, se non molto usurato si vede  la scritta FERT alternata con 1 o 2 rosette... che serviva a riconoscere la società metallurgica che aveva fornito i tondelli.

• Mi piace 1

Inviato

Questa moneta di scritte FERT ne ha due ed è scritta così:

* FERT * * FERT * *

In questo caso ne ha due? 

La rosetta influisce sul valore?

Inviato
46 minuti fa, Alesettetre dice:

Questa moneta di scritte FERT ne ha due ed è scritta così:

* FERT * * FERT * *

In questo caso ne ha due? 

La rosetta influisce sul valore?

Con due rosette significa che il tondello è stato fornito dalla Società Metallurgica Italiana di Brescia

Con una rosetta significa che il tondello è stato prodotto dalla Zecca

Non ha eccessiva influenza sul valore commerciale della moneta, coniata in oltre 33 milioni di esemplari.

saluti

Inviato

E oltretutto la sua moneta è stata,purtroppo, lucidata (la lucidatura abbatte il valore di una moneta)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buona notte.Non è forse perché la fotografia è esageratamente illuminata?

Gabriella.

Inviato

Anche a me da l'impressione che la foto sia semplicemente sovraesposta...

Inviato (modificato)

A me sembra di vedere la brillantezza innaturale della lucidatura e se notate al diritto attorno alla scritta (soprattutto in basso a sinistra) si vede la tipica opacità dovuta al fatto che è difficile lucidare i fondi per via dei caratteri in rilievo. Ci vorrebbe una foto migliore

Modificato da Erdrückt

Inviato

Buon giorno . Ad Erdruckt (senza dieresi ma non so come farla) .

Credo abbia ragione ,ci vorrebbero delle immagini migliori , perché osservando quelle disponibili,

sembrerebbe che la sua considerazione non valga per la zona compresa tra NUEL. III.RE.D.

Cordialità Gabriella

Inviato (modificato)

Ma non lo sapremmo mai con certezza perchè è il classico utente meteora al quale interessava solo sapere a quanto vendere la sua moneta e difficilmente rifarà il login sul sito :D

Modificato da Erdrückt

Inviato
Il 9/8/2020 alle 14:35, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno . Ad Erdruckt (senza dieresi ma non so come farla)

Premi contemporaneamente il tasto ALT e batti 129...  = ü  :rolleyes:

Inviato

Buon giorno ElChupacabra. Ho provato in tutti i modi anche per le altre lettere con dieresi

senza raggiungere risultati. I miei esperti mi hanno detto che sono talmente antidiluviana

che emano fluido negativo per i portatili. Grazie mille per l'aiuto e buona giornata.

Gabriella.

Inviato
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno ElChupacabra. Ho provato in tutti i modi anche per le altre lettere con dieresi

senza raggiungere risultati. I miei esperti mi hanno detto che sono talmente antidiluviana

che emano fluido negativo per i portatili. Grazie mille per l'aiuto e buona giornata.

Gabriella.

Senza offendere nessuno, altro modo pratico e veloce per digitare la ü.??

Screenshot_20200816-132328_Gallery.jpg

• Haha 2

Inviato
2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Ho provato in tutti i modi anche per le altre lettere con dieresi

A questo punto, non mi resta che proporre l'intera tabella per la tastiera italiana (bisogna tenere premuto ALT mentre si digita il numero indicato e poi rilasciare):

Tastiera.thumb.jpg.58b0a1f416b03620bcfa6d55bd5f3123.jpg

Di più non posso fare...

• Haha 1

Inviato

Grazie ElChupacabra ma credo che ci sia qualcosa che non funziona nel computer o nella tastiera .

Se me li lasciano toccare proverò con altri computer.

Per il momento seguirò il consiglio di Gianni.R .

Grazie a tutti .

Gabriella

• Grazie 1

Inviato

Comunque se usi un portatile che non possiede una tastiera numerica o il bloc number diventa difficile digitare caratteri speciali. Sarebbe difficile per tanti. I codici vanno digitati Alt + numero con il tastierino numerico a fianco non quelli sulle lettere, per capirci. ?

Inviato (modificato)

Evviva!    ü finalmente.

Grazie ancora.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Mi ero dimenticato anche io che fosse alt+129, ho il nick salavato da sempre praticamente :D L'unica cosa che ricordo ancora è alt+174 che fa uscire ® 

Inviato
Il 17/8/2020 alle 21:01, Erdrückt dice:

L'unica cosa che ricordo ancora è alt+174 che fa uscire ® 

Che tastiera hai? Per quello che vedo da le tabelle Statunitense, Multilingue (Latina I), Slava (Latina II), Portoghese, Franco-Canadese e Nordica hanno tutte ALT+174 = «.

Mentre il simbolo ® (marchio registrato) sulla tastiera italiana è ALT + 169 = ®.

Inviato (modificato)

Scusami hai ragione, facendo ALT+0174 mi esce la R :D (e anche con ALT+169)

Modificato da Erdrückt

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

in effetti sono stato una meteora, ma non per vendere la moneta... mera curiosità per il discorso Rosetta.

Vi posto altre due foto della moneta fatte con una luce meno sparata dell'ultima volta.

IMG_2852.jpg

Modificato da Alesettetre

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.