Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARACTÉRISTIQUES PRINCIPALES

Poids:
Diamètre: 16mm
Métal Présumé: argent / billon

Bonjour, 

cette monnaie est difficile à identifier, 

il semble qu elle soit de Savoie, peut-être Charles II

la légende au droit KAROLVS SEC[VNDVS] DVX SAB désigne clairement Charles II duc de Savoie. La légende se termine en tous cas par les lettres G.C.N., qui pourraient bien renvoyer à Gabriele Capello, maître de la monnaie de Nice sous Charles II. Le diamètre est de 16 mm 

pour le reste c est une énigme !

20200708_141640.jpg

20200708_141713.jpg

Inviato
1 minuto fa, Fuss83 dice:

Poids:

Bonjour, 

Il semble qu elle soit de Savoie, peut-être Charles II

la légende au droit KAROLVS SEC [VNDVS] DVX SAB indique clairement Charles II duc de Savoie. La légende se termine en tous cas par les lettres GCN, qui pourrait bien renvoyer à Gabriele Capello, maître de la monnaie de Nice sous Charles II. Le diamètre à l'est de 16 mm 

pour le reste c est une énigme!

20200708_141640.jpg

20200708_141713.jpg

Inviato
3 ore fa, Fuss83 dice:

Poids:

Bonjour, 

il semble qu elle soit de Savoie, peut-être Charles II

la légende au droit KAROLVS SEC[VNDVS] DVX SAB désigne clairement Charles II duc de Savoie. La légende se termine en tous cas par les lettres G.C.N., qui pourraient bien renvoyer à Gabriele Capello, maître de la monnaie de Nice sous Charles II. Le diamètre est de 16 mm 

pour le reste c est une énigme !

20200708_141640.jpg

20200708_141713.jpg

Bonjour, pièce très intéressante de Charles II, inédite et certainement de Nice.

J'aimerais savoir ce que pense Yves Brugière du cercle numismatique de Nice.

Je déplace la discussion sur les pièces de Savoie.

Buongiorno, moneta interessantissima di Carlo Il, inedita e sicuramente di Nizza.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Yves Brugiere del circolo numismatico di Nizza.

Sposto la discussione nelle monete dei Savoia

Inviato

Potrebbe essere un mezzo grosso, ma mi sembra piccolo e non mi ricordo che a Nizza li abbiano coniati, un quarto di grosso con il busto mi sembra non opportuno, il peso?

La legenda del rovescio deve essere KABLASI ET AVG S R IMP G C N

Ce pourrait être un demi gros, mais il semble petit et je ne me souviens pas qu'à Nice ils les ont inventés, un quart de gros avec un buste semble inapproprié, .... le poids?

La légende du revers doit être KABLASI ET AVG S R IMP G C N

Inviato

Merci du retour, je n ai pas de balance malheureusement.  Diametre 16 mm . 

Merci pour vos réponses ! 

Inviato

Attualmente Rovera e' in ferie provero' a sentirlo al suo ritorno.

Inviato

Bisognerebbe cercare qualcosa sulle ordinanze del grosso nuovo, potrebbe essere che a Nizza abbiano coniato con un titolo più alto e quindi una dimensione più ridotta della moneta..

Una impronta non conosciuta, per una moneta molto piccola...

Inviato

Interessante moneta inedita.  Complimenti

• 2 settimane dopo...
Inviato

bonjour a tous. Avez vous de nouvelles informations concernant ma monnaie à identifier ?

Inviato (modificato)
1 ora fa, Fuss83 dice:

bonjour a tous. Avez vous de nouvelles informations concernant ma monnaie à identifier ?

J'avais demandè a @piergi00 de proposer ta monnaie a M. Rovera auteur de  Monete e Zecche dei Conti Sabaudi da Oddone ad Amedeo VIII, mais Rovera est en vacance. 

Le club numismatique ou je le rencontre habituellement est fermé a cause de la peste. 

Patiente encore un peu .

Modificato da fagiolino

Inviato
2 ore fa, fagiolino dice:

J'avais demandè a @piergi00 de proposer ta monnaie a M. Rovera auteur de  Monete e Zecche dei Conti Sabaudi da Oddone ad Amedeo VIII, mais Rovera est en vacance. 

Le club numismatique ou je le rencontre habituellement est fermé a cause de la peste. 

Patiente encore un peu .

...de la peste?... 

A Torino siete messi peggio che dalle mie parti!!! ?

Comunque, a parte gli scherzi, bisognerebbe contattare Yves Brugiere del circolo di Nizza, devo vedere se ho ancora il suo contatto da qualche parte..

Io per ora non ho ancora trovato nulla, è una moneta che sarebbe da studiare molto bene!!

Inviato
45 minuti fa, savoiardo dice:

...de la peste?... 

A Torino siete messi peggio che dalle mie parti!!! ?

L'Ass.Num.Taurinense la domenica resta chiusa e non so quando riaprirà.

E' certamente una moneta da studiare. Non sono un esperto di savoiarde ma la moneta è intrigante.

Inviato
2 ore fa, fagiolino dice:

L'Ass.Num.Taurinense la domenica resta chiusa e non so quando riaprirà.

E' certamente una moneta da studiare. Non sono un esperto di savoiarde ma la moneta è intrigante.

L' unica idea che mi è passata per la testa, viste le dimensioni, è che si tratti di un mezzo grosso nuovo, oppure un grosso, ma troppo piccolo secondo me... ma non mi risultano ordinanze in merito...

Inviato
1 ora fa, Fuss83 dice:

Merci a tous pour vos réponses,  le mystère demeure ! ?

Contacte M. Brugiere du 

Cercle Numismatique de Nice
4, rue Melchior de Vogüé
06000 Nice

tél.: 04 93 85 97 14

Inviato
18 ore fa, Fuss83 dice:

Merci beaucoup ...

si vous pouvez contacter monsieur Brugière, je serais très heureux de connaître votre réponse

Inviato

Moi aussi j'aimerais connaitre  ce q'il pense de ta monnaie.

Inviato

Dès son retour je vous  tiendrai informé .

Merci à vous 

• 2 anni dopo...
Inviato

Esitata ieri all' asta CGB

2023-06-07-0001.jpg

Inviato
1 ora fa, piergi00 dice:

Esitata ieri all' asta CGB

2023-06-07-0001.jpg

Avevo visto..

Partiva da 2000.

Non so però ancora a quanto è andata e dove è finita....

Inviato

Ciao @savoiardo e tutti gli altri utenti che hanno partecipato alla discussione, una mera curiosità: nei forum numismatici esteri tipo francesi, tedeschi, etc capita che un italiano arrivi, inizi a scrivere in italiano, e sia trattato con i guanti bianchi come voi avete trattato OP?

Mi siete sembrati tutti molto gentili e molto tolleranti, mi chiedevo se è appunto una cosa tipica nella numismatica o semplicemente la vostra bontà d'animo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.