Vai al contenuto
IGNORED

Cosa fare con una moneta trasformata in portachiavi

bista123

Risposte migliori

Capita, purtroppo, di vedere monete, spesso in oro o in argento, trasformate in gioielli o portachiavi. Finché sono su montatura, la soluzione è facile, ma quando la moneta è solidamente saldata con lo stesso metallo a formare un oggetto?

Ho acquistato di recente un gruppetto di monete da privato a pochi soldi. Tra loro, questo 500 franchi CFA del 1972 in argento saldato ad una solida e spessa catena portachiavi in argento di 20 grammi con fermaglio più in alto per un totale di quasi 46 grammi. Un vero peccato. Cosa conviene fare? Ho valutato l'idea di tranciarlo, ma mi sono fermato. Meglio chiedere qui prima.

20200714_185310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi solamente usarlo come portachiavi o venderla al prezzo dell'argento. Togliere la catena con una smerigliatrice per pensare di venderla non è fattibile, nessuno sarebbe interessato a comprare una moneta così.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah pensavo che un gioielliere dovrebbe saper staccare la catena senza i danni di strumenti grossolani... Poi certo non è che la moneta cambia stato di conservazione, ma torna almeno ad essere una moneta, circolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai il destino di questa moneta è indissolubilmente legato a quello della catena. Sicuramente è più interessante così che "smontata".

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.