Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Rabbrividisco... :o

Ma non si può fare niente per evitare l'esito finale della cristallizzazione???

Stefano

Si,si può fare qualcosa ,ma farà rabbrividire più di qualcuno......

Bisogna prendere la moneta delicatamente e portarla ,per gradi e lentamente a circa 500 gradi ( calor arancione) poi farla raffreddare lentamente e ripetere il riscaldamento per 4/5 volte fino ad arrivare all'ultimo riscaldamento al calor bianco.. Si chiama "rinvenimento" e restituisce le proprietà elastiche al metallo.

Ovviamente la patina và a farsi benedire e la moneta ,alla fine del trattamento, è coperta da una leggera patina bianca,ma basta passarla con un pò di dentifricio o di abrasivo per lenti per rimuovere la patina bianca e riavere un bel denario sano e "maneggiabile".

L'unica cosa che vi raccomando : se abitate in zone umide ,prima del "rinvenimento" bisogna assicurarsi che la moneta sia asciutta completamente,per cui tenetela in forno a 50°C per una o più ore in modo da far evaporare anche la minima traccia d'acqua,altrimenti,appena la temperatura oltrepassa i 100°C la moneta esplode a causa del vapore formatosi all'interno,. Una moneta cristallizata è come una piccola spugna..

Inviato
Belle foto, la cosa strana è che continua a frammentarsi anche senza traumi o pressioni esterne :huh: . Non è che lasci i denari al freddo per cui l'umidità penetrata nelle crepe potrebbe congelarsi e spaccare la moneta ??

Più probabile un problema di pressione osmotica o di presenza di sali.

Inviato

Sbaglio o già due anni fa si vedeva l'inizio delle fratture poi manifestatesi?

post-33-1234292805_thumb.jpg

Inviato

Cpost-8025-1234445554_thumb.jpgredo proprio che anche questa mia amatissima moneta sia malata di "cristallizazione". Ho fatto un auto diagnosi che è possibile dalla lesione sul R.

Che ne dite? Si può trattare di questo?

Un caro saluto

Adriapel

Inviato
Cpost-8025-1234445554_thumb.jpgredo proprio che anche questa mia amatissima moneta sia malata di "cristallizazione". Ho fatto un auto diagnosi che è possibile dalla lesione sul R.

Che ne dite? Si può trattare di questo?

Un caro saluto

Adriapel

Direi di si.

• 2 anni dopo...
Inviato

Oltre al temutissimo e conosciutissimo cancro della moneta, sconoscevo quest'altro tipo di problematica, ma qui non si finisce mai d'imparare. Mi dispiace sinceramente per quanti ci sono incappati. Un cordiale saluto.

Inviato

Volevo chiedervi se ciò accade anche con gli antoniniani e/o i vittoriati. Accade solo con monete con una percentuale di argento maggiore rispetto alla loro?

Awards

Inviato
recentemente ho visto da un amico un denario di Tiberio assolutamente fior di conio spezzato a metà Meja

203108[/snapback]

Il problema è che spesso la cristallizazione riguarda solo la parte interna a causa della migrazione delle molecole di rame verso l'esterno. Le monete che si spezzano e appaiono a volte con un' amina porosa e granulosa, quasi fossero di zinco mentre superficialmente si nota una crosta d'argento quasi fosse suberata, è l'effetto della migrazione del rame che si concentra superficialmente.

E' molto difficile a volte riconoscere tali problematiche su monete integre, un vecchio numismatico di mia conoscenza faceva girare la moneta su una superficie rigida, se il suono era limpido e tintinante la moneta era integra, se produceva un suono cupo, quasi vuoto significava che la coesione all'interno era compromessa con probabile cristallizazione.

lele

conoscevo e usavo questo sistema del suono per riconoscere l'autenticita' delle monete......suono cupo moneta autentica pero' non sapevo che poteva comportare anche un dramma......speriamo bene.

• 2 settimane dopo...
Inviato

per incollare i pezzi dopo magari il trattamento curativo si potrebbe pensare ad un leggero strato di resina epossidica trasparente..gli esperti rispondano... :-)

Inviato

Magari rispondano anche alla domanda da me posta sopra :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.