Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Gerone II


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6,01 g
Diametro: 19,5 mm
Metallo Presunto: Bronzo

D/ Testa di Poseidone
R/ Tridente con delfini “IEΡΩ / NOΣ”

31916815_SiracusaIeroneII(D).thumb.jpg.386c37e8a6cd06eb080270aff59175cd.jpg1286159252_SiracusaIeroneII(R).thumb.jpg.b2a90ad2acd4a4eb9687e8c6a01f4e80.jpg

Penso sia un bronzo del tiranno di Siracusa Gerone II, del tipo Poseidone / Tridente (rif. Calciati 194 o 197, BMC 530). Mi sembra autentico ma chiedo conferma.

Ho letto un'interessante discussione di qualche anno fa che allego sotto, nella quale si dibatteva il nominale di una moneta molto simile. La conversazione si è poi ampliata e sono stati menzionati i diversi "moduli" di litre usati nei regni di Gerone II e di suo nipote Geronimo. Questa evoluzione ponderale complicava ulteriormente l'analisi metrologica delle monete di questo tipo, perchè le litre di modulo ridotto possono essere facilmente scambiate per frazioni di litra precedenti (di peso maggiore). Mi chiedevo se nel frattempo si fosse arrivati ad un consenso in merito, e quindi come poter classificare la moneta che ho postato.

In particolare, sarebbe interessante sapere a che periodo del regno di Gerone appartenga e quale sia il suo nominale (è una litra o una sua frazione come il tetras?).

Per curiosità, che grado di conservazione le dareste? 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedevo anche se in un caso come questo, quando si pensa di aver trovato dei riferimenti per una moneta ma si cerca comunque una conferma e delle informazioni aggiuntive, sia più corretto aprire una discussione nei forum specifici per monete di un dato periodo. Se sì, forse sarebbe utile spostare questa discussione nel forum sulle monete magnogreche, ma non saprei come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


In assenza di informazioni sul suo valore nominale e anni di conio, anche una conferma dell'autenticità e dei riferimenti citati sarebbero graditi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Franco123 Sì, il peso varia molto su questi bronzi, il che rende la classificazione più difficile (potrebbero essere variazioni di peso in base agli anni di conio o nominali diversi).

Come dettagli dei disegni la più simile alla mia mi sembra Calciati 197 (postata sotto, ovviamente in condizioni migliori). Noto forti somiglianze per quanto riguarda:

- forma della barba, forma del naso e taglio del collo di Poseidone

- forma delle punte, dei "baffi" e del triangolo alla base del tridente (asta)

- forma dei delfini e orientamento delle quattro onde (simili a dei 9) tra i denti del tridente

Se no, forse potrebbe essere Calciati 194. Cosa ne pensi?

Calciati_197.jpg1754289619_SiracusaIeroneII(D).thumb.jpg.2f6e2c5c6f291eab286bb9042195a09d.jpg1339932990_SiracusaIeroneII(R).thumb.jpg.2cdc99e88b56f2bf495af92229ac5029.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il peso è abbastanza sproporzionato tra 6 e oltre gli 8 grammi non giustificano le varie usure, sicuramente è come dici tu in particolari periodi di crisi o di guerre si tendeva ad emettere monete più piccole perché comunque il bronzo aveva sempre un suo valore credo che la tua definizione sia corretta anche se su questa moneta non sono esperto come altri in questo gruppo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'aiuto. Se qualcun'altro volesse intervenire (magari anche su possibili anni di conio e valore nominale) un'ulteriore conferma sarebbe gradita.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Hai ragione, peso, diametro e dettagli sembrano essere molto simili a quella che hai postato. Penso infatti che siano entrambe Calciati 197.

Come è stato scritto nella discussione sulla tua moneta, mi pare che la differenza principale tra 194 e 197 sia il peso maggiore del 194 (circa 8 grammi) rispetto al 197 (circa 7 grammi o meno, come nei nostri casi).

Sia 194 che 197 hanno un Poseidone barbuto, ma forse nel 197 la barba tende a essere più lunga e folta, come si può vedere in questo compendio digitale del Calciati http://www.calciati.org/Numismatics/Compendium/showSyraMint.php?serie=Hieron II.

L'unica differenza sostanziale tra le monete che abbiamo postato mi sembra la presenza, nella tua, di simboli sotto il nome di Gerone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo! Adesso l'unica cosa che mi mancherebbe per completare la catalogazione di questo bronzo è il suo nominale, ma mi sembra che su questo neanche i più esperti siano sicurissimi (forse è una litra, forse una frazione, boh ?).

Alla peggio metterò AE19 e come anni tutto il periodo del regno di Gerone II (270-215 a.C.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Se posso chiedere, da quale fonte hai ottenuto i dati riguardo a nominale e anni?

Il mio dubbio sul valore derivava dalla conversazione allegata sotto, dove si dibatteva riguardo al nominale dei bronzi Poseidone/Tridente, e in particolare proprio riguardo a quelli che pesano sui 6 grammi invece di 7-8.

Se ricordo bene, c'era chi pensava fossero Litre di modulo ridotto coniate negli ultimi anni di Gerone II (o addirittura nel periodo di Geronimo), riconducendo il peso minore alle ristrettezze economiche della seconda guerra punica.

Altri erano invece convinti che la moneta fosse un tetras (1/4 di litra) di anni precedenti, e pensavano che il tridente fosse una scorciatoia mnemonica per ricordare il valore (3 denti = 3 onkiai).

Alla base della confusione mi sembrava ci fosse il fatto che questo tipo (Poseidone/Tridente) era stato coniato per tutto (o quasi) il periodo del regno di Gerone II, pur cambiando di peso negli anni.

Se ci sono spiegazioni più semplici e chiare, sarei molto interessato.

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco, quindi negli anni successivi del regno di Gerone cambia lo stile dei disegni, mentre lo stile di questa moneta corrisponde a quello delle sue prime emissioni?

14 minutes ago, giacutuli said:

e poi sulla moneta è inciso IE

Intendi le prime lettere del nome (IEΡΩ / NOΣ)? Negli anni successivi del suo regno la scritta sotto il tridente cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti una possibilità è che queste monete più leggere siano sempre delle Litre, ma svalutate e quindi calate di peso negli ultimi anni di Gerone II.  C'è però un'ipotesi alternativa, cioè che nonostante il tipo (Poseidone/Tridente) sia rimasto uguale negli anni, al calo di peso potesse corrispondere anche un calo di valore nominale, invece di una svalutazione dello stesso nominale (Litra).

In effetti su wildwinds nessuno dei bronzi Poseidone/Tridente ha un nominale associato, mettono tutti solo il generico AExx

https://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/syracuse/hieron_II/

Sono una persona abbastanza schematica, e mi piacerebbe associare un nominale preciso alla mia moneta, ma non so se sia possibile farlo senza il rischio di fare un errore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.