Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta Repubblica romana

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 17g
Diametro: 30mm
Metallo Presunto: Æ

Buongiorno, chi mi aiuta ad identificare i riferimenti per questa moneta? Grazie

REPUBBLICA ROMANA ANONIMO DOPO IL 211 aC.

fronte: purtroppo non più visibile => Visto diametro e peso(asse?), pensavo a testa laureata di Saturno(Crawford 84/5; RBW 344)

retro: prora di galea con sotto scritta "ROMA"

01.jpg

02.jpg

Oppure potrebbe essere questa con testa di Giano bifronte?

Description

Roman Republican
Cluvius Saxula. 169-158 BC. Æ As (32.1mm, 19.65 g, 2h). Rome mint. Laureate head of bearded Janus; I (mark of value) above / Prow of galley right; SAX (AX ligate) above; I (mark of value) to right; ROMA below. Crawford 180/1; Sydenham 361; Type as RBW 762.

01.jpg

Modificato da MarcoAu

Inviato

DE GREGE EPICURI

Purtroppo al D non si vede nulla, e al R non si vedono i segni di valore (asticella per l'asse, S per semisse, 4 globetti per il triente, ecc.) Dato che le riduzioni di peso sono state numerose, non credo che la scelta sia esclusivamente tra asse e semisse. Provo a spostare in "Romane Repubblicane".

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ci sono state decine di monete simili in epoca repubblicana. 

Tutte avevano lo stesso rovescio.

In queste condivisioni è forse impossibile identificarla

• Triste 1

Inviato

Grazie @gpittini e @L. Licinio Lucullo...speriamo che a qualcuno con molta più esperienza di me venga l'ispirazione e mi aiuti ad identificarla...ci sto provando da tanto ma con scarsi risultati.

Inviato

Sembra di leggere in alto delle lettere , forse una Q (?) o una O (?) , seguita forse da una E (?) o(?)

L' unica cosa certa e' che si tratta di un Asse o Semisse repubblicano , dovresti divertirti a cercare in questo link :

http://numismatica-classica.lamoneta.it/  >>>>>>> monetazione repubblicana  >>>>>>>> emissioni in bronzo coniato >>>>>> categorie >>>>>>> asse o semisse

Inviato

è un asse unciale. il peso è basso per l'usura. Di che serie sarà? io faccio un atto di fede:  con molta fantasia intravedo la lupa che allatta.

lupa.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.