Vai al contenuto
IGNORED

Con quella faccia un po' così...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, dando una scorsa all'ultimo numero di Archeo la mia attenzione è stata attratta dalla rubrica "l'altra faccia della medaglia" in cui si tratta, tra le altre cose, dell'immagine di Alessandro Magno sui medaglioni di Abukir. 

Dando per scontata la loro autenticita' e basandomi sulle parole dell'autrice che definisce il canone del ritratto in questione opera di Lisippo mi è balzato all'occhio la quasi perfetta sovrapposizione dell'iconografia di uno dei medaglioni con quella del dritto dei solidi tardoimperiali del tipo imperatore con elmo, corazza, scudo e lancia che mi pare ( non vorrei dire un'inesattezza) appaia per la prima volta sotto Arcadio. 

Se ciò fosse vero si tratterebbe dell'ennesima associazione arbitraria e consapevole tra il rappresentante del potere corrente e il grande macedone, ne tentativo di arrogarsi il prestigio mitico oramai assunto dal figlio di Filippo, e ne spiegherebbe il successo ottenuto per così lungo tempo sulla monetazione aurea a cavallo tra l'impero d'oriente e d'Occidente. 

che ne pensate? È un'associazione di cui si è già discusso o è solo il frutto di una cena a base di cipolle alla bremese? 

Screenshot_20200712_191023.jpg

Screenshot_20200712_195642.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

Qualcosa su questi medaglioni è stato pubblicato lo scorso 19-Giugno-2019 in  "I MEDAGLIONI DI TARSO E QUELLI DI ABOUKIR" ( ho nuovamente scordato come allegare il link ) : le didascalie pubblicate in discussione ricordano che i medaglioni, ove autentici, si ipotizzano di epoca romana ( Roman imperial period ca. 200-250 AD ? ) .

Aggiungo il medaglione in cui si vedrebbe, con corazza, scudo e lancia alla spalla, Caracalla, del quale è anche ricordata l'attrattiva esercitata su di lui dalla figura di Alessandro .

001.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.