Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

in una recente asta italiana mi sono aggiudicato questo denario dell'imperatore Traiano. Non colleziono specificamente monete romane, ma sto portando avanti una raccolta delle più significative monete "commerciali" o "internazionali" della storia, e quindi per forza di cose il mio cammino numismatico dovrà abbracciare anche, seppur necessariamente in modo superficiale, il periodo romano. Quella che vi posto è la prima moneta romana che acquisto, ed ho scelto proprio questo imperatore, tra le tante scelte possibili, anche per il valore simbolico che riveste, all'interno del suo regno, il raggiungimento del limite di espansione del dominio di Roma.

Volevo quindi condividere questa moneta con tutti voi, e nel contempo farvi una domanda relativa alla classificazione della stessa. Non possedendo il RIC ho utilizzato il Cohen (che ho scaricato in PDF) per classificare questo denario. La stessa casa d'aste ha utilizzato questo testo, e ha presentato la moneta come "C 405". Se non ho interpretato male il catalogo, però, a me pare che nel rovescio della 405 dovrebbe esserci un corno dell'abbondanza, mentre io ci vedo uno scettro, e dovrebbe esserci anche un dace, di cui però non c'è traccia. Sempre seguendo il Cohen il mio denario mi pare più simile al 417, fermo restando che anche lì dovrebbe esserci un dace che però non si vede ?. Devo dedurre che nel catalogo questo denario non è presente? Oppure ho sbagliato qualcosa nella lettura? Purtroppo come ho detto non ho il RIC, quindi non ho un'alternativa (e che alternativa!) da consultare, e per questo ho deciso di chiedere aiuto qui nel forum.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà contribuire, in qualsiasi modo, alla discussione, e mi scuso se sono stato troppo prolisso. Grazie a tutti.

Denario Traiano dritto.jpg

DenarioTraiano rovescio.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Salve , il tuo Denario credo non sia nessuna delle classificazioni che hai citato . Per quanto riguarda il rovescio , la figura secondo il mio parere rappresenta Cerere con spighe di grano nella mano destra e regge una lunga torcia nella sinistra ; purtroppo non riesco a classificarla non avendo il RIC e il Cohen .

Inviato

Denario autentico che mi piace parecchio.

Ric 151. Confermo Cerere con i classici attributi spighe e torcia

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@Malikalkamil

Ciao, 

devo dire che e' proprio un bel denario.

Sulla classificazione RIC hanno gia' detto tutto Agricola e Ross 14.

Per tua utilità ti allego l'estratto corrispondente del RIC e del Cohen (e' la C 366 come puoi vedere dallo stesso richiamo del RIC) e la scheda della moneta (che manca su Wildwinds).

InkedRIC II Trajan 151.jpgInkedTraiano Cohen 366_LI.jpg

http://numismatics.org/ocre/id/ric.2.tr.151

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

Ringrazio di vero cuore tutti voi per gli apprezzamenti e per le preziose indicazioni. Nella mia ignoranza ero riuscito a capire che la classificazione della casa d'aste non quadrava, ma non avrei saputo individuare quella corretta.

Sul denario che dire...nella raccolta che ho impostato avevo previsto un denario di Traiano, indifferentemente dalla tipologia, per i motivi che ho esposto nel primo post. Quindi ne ho visti passare tanti, di tanti tipi, di diverse conservazioni e in moltissime aste. Ho aspettato, cercando nel frattempo di farmi l'occhio, per quanto possibile, soprattutto sui ritratti e sulle lettere delle leggende. Poi in questo ho ravvisato quel giusto compromesso tra iconografia del rovescio, stile del ritratto, conservazione e costo (chiaramente in termini di base d'asta e puntata massima) che mi ha convinto a provare a prenderlo.

Grazie ancora a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.