Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!
Mi trovo in forte dubbio sulla vera tiratura della moneta "dante" come da titolo.
In rete trovo molte informazioni contrastanti che vedono la tiratura di 2 e 10 milioni...
Qual'è la tiratura corretta?
Dove posso trovare riferimenti sicuri anche per altre monete prodotte?
Inizio ad essere un po confuso...
Grazie :)

Inviato
1 ora fa, Listen dice:

Buonasera a tutti!
Mi trovo in forte dubbio sulla vera tiratura della moneta "dante" come da titolo.
In rete trovo molte informazioni contrastanti che vedono la tiratura di 2 e 10 milioni...
Qual'è la tiratura corretta?
Dove posso trovare riferimenti sicuri anche per altre monete prodotte?
Inizio ad essere un po confuso...
Grazie :)

Ciao...se proprio vuoi un catalogo su carta,l Unificato è ok....ps in tal caso 2 milioni

Inviato (modificato)
28 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao...se proprio vuoi un catalogo su carta,l Unificato è ok....ps in tal caso 2 milioni

Ciao per essere sicuro hai un link all'unificato (ebook)?
Qui vedo che la tiratura riporta 10milioni.... : https://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/7
Anche io credo sia 2 milioni ma molti siti di numismatica la danno a 10 e mi sembra alquanto strano...
Grazie mille :)

Modificato da Listen

Inviato
30 minuti fa, Listen dice:

Qui vedo che la tiratura riporta 10milioni.... : https://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/7
Anche io credo sia 2 milioni ma molti siti di numismatica la danno a 10 e mi sembra alquanto strano...

Dunque, se ricordo bene il dato l'ho inserito io, l'avevo preso dal sito Eurocollezione che di solito è affidabile.

Guardando adesso invece hanno cambiato il dato, che ora è di 1.978.560.

Purtroppo con le tirature non si è mai sicuri se non dopo diversi anni, perchè a volte nei decreti vengono annunciate tirature massime che poi alla resa dei conti non si avverano.

Detto questo, ritengo che 2 milioni per il 2€ 2016 mi sembrano davvero pochini. E' una moneta che ho reperito con discreta facilità in circolazione, e sottolineo che in 18 anni sono pochissime le monete con tirature attorno ai 2 milioni che io abbia mai trovato in circolazione.

Inviato
6 minuti fa, Paolino67 dice:

Dunque, se ricordo bene il dato l'ho inserito io, l'avevo preso dal sito Eurocollezione che di solito è affidabile.

Guardando adesso invece hanno cambiato il dato, che ora è di 1.978.560.

Purtroppo con le tirature non si è mai sicuri se non dopo diversi anni, perchè a volte nei decreti vengono annunciate tirature massime che poi alla resa dei conti non si avverano.

Detto questo, ritengo che 2 milioni per il 2€ 2016 mi sembrano davvero pochini. E' una moneta che ho reperito con discreta facilità in circolazione, e sottolineo che in 18 anni sono pochissime le monete con tirature attorno ai 2 milioni che io abbia mai trovato in circolazione.

Ciao ma quindi mi stai dicendo che ti è andata bene nell'averlo trovato oppure che qualcosa non va? Io l'ho trovato questa mattina :)

Inviato
44 minuti fa, Listen dice:

Ho questo,meglio di nulla,non da catalogo...saluti

IMG_20200711_202738.jpg

Inviato
3 minuti fa, Listen dice:

Ciao ma quindi mi stai dicendo che ti è andata bene nell'averlo trovato oppure che qualcosa non va? Io l'ho trovato questa mattina :)

No, sto dicendo che secondo me è più credibile la tiratura di 10 milioni, ma naturalmente è solo una mia impressione.

Inviato
14 minuti fa, caravelle82 dice:

Ho questo,meglio di nulla,non da catalogo...saluti

IMG_20200711_202738.jpg

Perfetto grazie mille!
Curiostà, la fonte è accessibile?
grazie mille :)

Inviato
11 minuti fa, Paolino67 dice:

No, sto dicendo che secondo me è più credibile la tiratura di 10 milioni, ma naturalmente è solo una mia impressione.

Tu quando l'hai trovato? Te ne sono capitati altri del 2016 negli anni? I due euro del 2009, del 2015 e del 2017 invece?
Grazie

Inviato
15 minuti fa, Listen dice:

Perfetto grazie mille!
Curiostà, la fonte è accessibile?
grazie mille :)

App eurik ,qui cmq ce un ottimo catalogo tranquillo☺️

Inviato
11 minuti fa, Listen dice:

Tu quando l'hai trovato? Te ne sono capitati altri del 2016 negli anni? I due euro del 2009, del 2015 e del 2017 invece?
Grazie

Guarda, ne ho trovati 3 negli scorsi anni, di preciso non ti so dire in quale data.

Del 2009 e 2017 ne ho reperiti 2, del 2015 solo 1.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.