Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!
Mi trovo in forte dubbio sulla vera tiratura della moneta "dante" come da titolo.
In rete trovo molte informazioni contrastanti che vedono la tiratura di 2 e 10 milioni...
Qual'è la tiratura corretta?
Dove posso trovare riferimenti sicuri anche per altre monete prodotte?
Inizio ad essere un po confuso...
Grazie :)

Inviato
1 ora fa, Listen dice:

Buonasera a tutti!
Mi trovo in forte dubbio sulla vera tiratura della moneta "dante" come da titolo.
In rete trovo molte informazioni contrastanti che vedono la tiratura di 2 e 10 milioni...
Qual'è la tiratura corretta?
Dove posso trovare riferimenti sicuri anche per altre monete prodotte?
Inizio ad essere un po confuso...
Grazie :)

Ciao...se proprio vuoi un catalogo su carta,l Unificato è ok....ps in tal caso 2 milioni

Inviato (modificato)
28 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao...se proprio vuoi un catalogo su carta,l Unificato è ok....ps in tal caso 2 milioni

Ciao per essere sicuro hai un link all'unificato (ebook)?
Qui vedo che la tiratura riporta 10milioni.... : https://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/7
Anche io credo sia 2 milioni ma molti siti di numismatica la danno a 10 e mi sembra alquanto strano...
Grazie mille :)

Modificato da Listen

Inviato
30 minuti fa, Listen dice:

Qui vedo che la tiratura riporta 10milioni.... : https://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/7
Anche io credo sia 2 milioni ma molti siti di numismatica la danno a 10 e mi sembra alquanto strano...

Dunque, se ricordo bene il dato l'ho inserito io, l'avevo preso dal sito Eurocollezione che di solito è affidabile.

Guardando adesso invece hanno cambiato il dato, che ora è di 1.978.560.

Purtroppo con le tirature non si è mai sicuri se non dopo diversi anni, perchè a volte nei decreti vengono annunciate tirature massime che poi alla resa dei conti non si avverano.

Detto questo, ritengo che 2 milioni per il 2€ 2016 mi sembrano davvero pochini. E' una moneta che ho reperito con discreta facilità in circolazione, e sottolineo che in 18 anni sono pochissime le monete con tirature attorno ai 2 milioni che io abbia mai trovato in circolazione.

Inviato
6 minuti fa, Paolino67 dice:

Dunque, se ricordo bene il dato l'ho inserito io, l'avevo preso dal sito Eurocollezione che di solito è affidabile.

Guardando adesso invece hanno cambiato il dato, che ora è di 1.978.560.

Purtroppo con le tirature non si è mai sicuri se non dopo diversi anni, perchè a volte nei decreti vengono annunciate tirature massime che poi alla resa dei conti non si avverano.

Detto questo, ritengo che 2 milioni per il 2€ 2016 mi sembrano davvero pochini. E' una moneta che ho reperito con discreta facilità in circolazione, e sottolineo che in 18 anni sono pochissime le monete con tirature attorno ai 2 milioni che io abbia mai trovato in circolazione.

Ciao ma quindi mi stai dicendo che ti è andata bene nell'averlo trovato oppure che qualcosa non va? Io l'ho trovato questa mattina :)

Inviato
44 minuti fa, Listen dice:

Ho questo,meglio di nulla,non da catalogo...saluti

IMG_20200711_202738.jpg

Inviato
3 minuti fa, Listen dice:

Ciao ma quindi mi stai dicendo che ti è andata bene nell'averlo trovato oppure che qualcosa non va? Io l'ho trovato questa mattina :)

No, sto dicendo che secondo me è più credibile la tiratura di 10 milioni, ma naturalmente è solo una mia impressione.

Inviato
14 minuti fa, caravelle82 dice:

Ho questo,meglio di nulla,non da catalogo...saluti

IMG_20200711_202738.jpg

Perfetto grazie mille!
Curiostà, la fonte è accessibile?
grazie mille :)

Inviato
11 minuti fa, Paolino67 dice:

No, sto dicendo che secondo me è più credibile la tiratura di 10 milioni, ma naturalmente è solo una mia impressione.

Tu quando l'hai trovato? Te ne sono capitati altri del 2016 negli anni? I due euro del 2009, del 2015 e del 2017 invece?
Grazie

Inviato
15 minuti fa, Listen dice:

Perfetto grazie mille!
Curiostà, la fonte è accessibile?
grazie mille :)

App eurik ,qui cmq ce un ottimo catalogo tranquillo☺️

Inviato
11 minuti fa, Listen dice:

Tu quando l'hai trovato? Te ne sono capitati altri del 2016 negli anni? I due euro del 2009, del 2015 e del 2017 invece?
Grazie

Guarda, ne ho trovati 3 negli scorsi anni, di preciso non ti so dire in quale data.

Del 2009 e 2017 ne ho reperiti 2, del 2015 solo 1.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.