Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa discussione del 2016.

Si confronta una moneta dei conii di cui stiamo parlando ad un'altra decisamente più bella. Dopo qualche perplessità principalmente stilistica, la moneta viene considerata buona. Pare che sia stata visionata da un "noto numismatico" che ha confermato la bontà del pezzo. Ci sono anche interventi di numismatici di nota esperienza in quella discussione.

Insomma: certi pezzi hanno già sollevato dubbi, che alla fine però non sono mai stati confermati con chiarezza.

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 10/9/2020 alle 21:31, guarracino dice:

Ho trovato questa discussione del 2016.

Si confronta una moneta dei conii di cui stiamo parlando ad un'altra decisamente più bella. Dopo qualche perplessità principalmente stilistica, la moneta viene considerata buona. Pare che sia stata visionata da un "noto numismatico" che ha confermato la bontà del pezzo. Ci sono anche interventi di numismatici di nota esperienza in quella discussione.

Insomma: certi pezzi hanno già sollevato dubbi, che alla fine però non sono mai stati confermati con chiarezza.

Si posso confermare di aver portato nel lontano 2016 il Saluto da Varesi nel suo studio...ha visionato attentamente la moneta pesata e periziata come autentica in conservazione spl, e offerta la possibilità se avessi voluto di cederla per quella che sarebbe stata la sua successiva asta. Nel corso degli anni ho potuto far vedere la moneta ad altro perito ma proprio per scrupolo visto il gia autorevole parere avuto a febbraio 2016 e quest'ultimo voleva acquistarla. Sto parlando del saluto leggermente decentrato preso come paragone nella discussione del 2016. Della mia si era contestata la presenza di bolle sui fondi in realta non presenti, del brutto colore, che nella realtà è diverso da quello della vecchia foto, di non allineamento delle assi della croce....dimenticando che sono stati fatti conii diversi....

Modificato da Devant81

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve a tutti,
proseguendo la discussione di un po' di tempo fa, è stato assegnato da poco su eBay a €1.537 il saluto d'oro che vedete in fotografia (la foto è presa dall'inserzione su eBay). Si tratta della stessa coppia di conii di alcuni pezzi di cui si è discusso. Il dritto mi pare più nitido rispetto ad altri pezzi simili, come se fosse stato battuto quando il conio era meno logoro. In particolare, è a stento visibile il tipcoi "taglio" in alto sotto la croce.

Il pezzo è incastonato in una montatura che non mi pare recente, ma non saprei datare con precisione. Vista la montatura, credo che ci siano tre possibilità:

1. o la moneta è autentica,
  2. oppure se è falsa, risale comunque a prima della montatura,
  3. o ancora è stata montata di recente in una montatura vintage. Ma non posso immaginare motivazioni per quest'ultima possibilità.

Qualcuno ha opinioni in merito?

Forse qualcuno che ha esperienza potrebbe stimare a quando risale la montatura.

Un saluto a tutti.

s-l1600.jpg

Inviato (modificato)
2 ore fa, guarracino dice:

Salve a tutti,
proseguendo la discussione di un po' di tempo fa, è stato assegnato da poco su eBay a €1.537 il saluto d'oro che vedete in fotografia (la foto è presa dall'inserzione su eBay). Si tratta della stessa coppia di conii di alcuni pezzi di cui si è discusso. Il dritto mi pare più nitido rispetto ad altri pezzi simili, come se fosse stato battuto quando il conio era meno logoro. In particolare, è a stento visibile il tipcoi "taglio" in alto sotto la croce.

Il pezzo è incastonato in una montatura che non mi pare recente, ma non saprei datare con precisione. Vista la montatura, credo che ci siano tre possibilità:

1. o la moneta è autentica,
  2. oppure se è falsa, risale comunque a prima della montatura,
  3. o ancora è stata montata di recente in una montatura vintage. Ma non posso immaginare motivazioni per quest'ultima possibilità.

Qualcuno ha opinioni in merito?

Forse qualcuno che ha esperienza potrebbe stimare a quando risale la montatura.

Un saluto a tutti.

s-l1600.jpg

Non è la mia monetazione, ma a me sembra una riproduzione moderna. Troppo regolare la perlinatura di entrambi i lati per una moneta di quell’epoca. Assenza totale di segni e graffietti nei campi…Aspetta però altri, e più qualificati, pareri. 

Modificato da Scudo1901

• 1 anno dopo...
Inviato

Avete per caso notizia di altre falsificazioni di saluti d'oro passate recentemente in asta? O di altri esemplari sospetti?

Inviato

dei commercianti mi hanno detto che ci sono dei falsi di questa moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.