Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A questo punto mi pare di capire che non siamo di fronte a “cloni” e che si può rilevare una normale usura progressiva dei conii su esemplari della stessa coppia. Insomma, non è un “Venezia bis”.

per ora è una buona notizia. 

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, grunf dice:

A questo punto mi pare di capire che non siamo di fronte a “cloni” e che si può rilevare una normale usura progressiva dei conii su esemplari della stessa coppia. Insomma, non è un “Venezia bis”.

per ora è una buona notizia. 

...o magari insieme alle monete originali con quei conii ce ne sono un certo numero "clonate" simili. Non so se oggi si riesce ad ottenere un conio identico a partire da una moneta, magari con tecnologie recenti forse sì. Però la moneta di CNG, con la perlinatura sospetta, ha un pedigree che risalirebbe al 1981, e 40 anni fa non c'erano scanner laser ed altre tecnologie disponibili oggi.

Io non ho certezze al momento.

• Mi piace 1

Inviato

900230732_NAPOLICarloIdAngi-Salutodoror.JPG.73a4519d8d6582e9188134d504e27a3f.JPG 1905916856_NAPOLICarloIdAngi-Salutodorod.JPG.ee6e4d1e9f26c98082965d21a557c7b5.JPG Comprata 15 anni fa. In mano OK

11 ore fa, guarracino dice:

Il giallo si infittisce... falsi o non falsi?

Buona la seconda ?

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, fagiolino dice:

900230732_NAPOLICarloIdAngi-Salutodoror.JPG.73a4519d8d6582e9188134d504e27a3f.JPG 1905916856_NAPOLICarloIdAngi-Salutodorod.JPG.ee6e4d1e9f26c98082965d21a557c7b5.JPG Comprata 15 anni fa. In mano OK

Buona la seconda ?

Bella questa. Ma le altre? Sarebbe importante stabilire argomenti oltre che feeling...

Inviato

Dalla foto, a prima vista, non sembra tanto differente da alcune passate in asta come autentiche. Chissà se dal vivo è più facile riconoscerla.

Inviato
5 minuti fa, grunf dice:

Dalla foto, a prima vista, non sembra tanto differente da alcune passate in asta come autentiche. Chissà se dal vivo è più facile riconoscerla.

...o forse qualcuno ha ritenuto che potesse essere autentica, pensando di fare un affare? 320€ mi pare parecchio per un falso, anche tenendo conto del peso in oro.

Inviato (modificato)
Il 12/7/2020 alle 18:48, fagiolino dice:

KKK.png.c0a58d5ebba0c47f806534b538493aba.png 5500307.jpg.b1af5b124d7a21e9e6fa37b3d8976e4d.jpg

Questa è Kunker  324,3091                                    Bol.  A 1

False tutte e due ?

Sull'asta di Kuenker si legge:

Exemplar der Auktion Glendining & Co 13, London, September 1970, Nr. 221.

Questo, con il commento di CNG che fa risalire il loro pezzo al 1981, daterebbe ancora più indietro il (presunto?) falso.

Comunque, proposta a soli €750 di base, ha realizzato solo €950.

Inoltre, sul R/ a destra la perlinatura risulta meno "rovinata" che in altri esemplari. Continuo ad essere perplesso...

image03091.jpg

Modificato da guarracino

Inviato (modificato)

Carissimi,

ho trovato questa con conio al R/ di tipo "B" (più usurato, con perlinatura a dx rovinata) ma al D/ mi pare un conio diverso dai due menzionati qui. Sarebbe un terzo!?! Questo è passato a 2000€ nel 2016 su Artemide.

https://www.artemideaste.com/auction/view/470/554

Forse questa storia dei falsi è una paranoia collettiva, oppure siamo vittime di falsari geniali? Continuo ad aver bisogno di spiegazioni razionali...

554D.jpg

554R.jpg

Modificato da guarracino

Inviato (modificato)

Un'altra, sempre da CNG, con conii meno usurati:
https://auctions.cngcoins.com/lots/view/4-8YL3R/italy-napoli-regno-carlos-i-dangi-1266-1285-av-saluto-doro-22mm-435-g-12h-napoli-naples-mint

From the Jack A. Frazer Collection. Ex Coin Galleries (14 July 1993), lot 651.

Scusate, ne ho trovate anche altre, ma ora mi fermo, altrimenti mi cacciate dal forum per SPAM ???

927_1.jpg

Modificato da guarracino

Inviato

Ho scritto a Bolaffi oltre una settimana fa e non ho avuto risposta.

Ho mandato poco fa una PEC, vi faccio sapere se avrò una risposta.

• Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, guarracino dice:

Ho mandato poco fa una PEC, vi faccio sapere se avrò una risposta.

Non l'avrai. Spiace ma è così. Sarebbe una ammissione che hanno offerto e riofferto dei falsi (sempre che lo siano..)

Inviato
1 ora fa, guarracino dice:

Temo che sarà un problema ottenere soddisfazione da loro. Hanno condizioni di vendita tutte loro. Ne avevamo parlato in passato.

Estratto dal punto 19.

Eventuali reclami dovranno essere comunicati a mezzo lettera raccomandata A.R. entro 15 (quindici) giorni di calendario decorrenti.....

https://astebolaffi.it/it/cms/termini-e-condizioni

Buona serata

Inviato
Il 30/7/2020 alle 15:54, fagiolino dice:

Non l'avrai. Spiace ma è così. Sarebbe una ammissione che hanno offerto e riofferto dei falsi (sempre che lo siano..)

Non rispondere equivale ad un'ammissione di colpa. Al di là di eventuali rimborsi, la loro credibilità dipende da come comunicano con i clienti.

Inviato

Aggiornamento: il pezzo che era stato venduto come falso da inAsta (lotto 6433, asta 66 del 12/12/2016[*]) a €350 + diritti mi pare proprio lo stesso che è stato poi venduto per buono da Bertolami (lotto 145, asta 41 del 20/1/2018[**]) per €1700 + diritti.

[*] https://asta.inasta.com/it/cat/28/6/falsi-da-studio-moderni-ecc/1/

[**] https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/21629/napoli-carlo-i-dangi-1266-1285-/

• Mi piace 1

Inviato

Ma di inasta ci si può fidare? Se vendono una moneta per buona, lo è poi davvero? 

Inviato (modificato)

Bertolami conosco e sono serissimi,se veramente fosse il falso lo riprendono indietro. Anche se con un'offerta e rilancio cosi ho dei dubbi che siano numismatici impreparati da offrire ad occhi chiusi,poi tutto è possibile.

Le monete false possono sfuggire a tutti (sono tutte monete che privati danno a loro da vendere) anche se non dovrebbe essere cosi,l'importante è che prendano subito provvedimenti e sia InAsta che Bertolami lo fanno,almeno per come li conosco io.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2

Inviato

Comunque, e parlo in generale, non sarebbe la prima volta che una moneta viene venduta come falsa e risulta buona, e viceversa una moneta venduta come autentica risulta falsa. Mi ricordo circa 30 anni fa un nota casa d'aste fece un catalogo di una collezione di monete tutte false o perlomeno così vennero presentate. Il 50% dei lotti presentati fece cifre da capogiro per dei falsi........., un altro 20% prezzi alti, ed il restante 30% fece i prezzi che dovevano fare le monete false. Non penso che chi comprò il 50% dei lotti che fecero belle cifre fossero amanti dei falsi, bensì avevano visto che le monete erano autentiche ed infatti nel corso degli anni vennero presentate in varie aste come autentiche, come in effetti erano.

• Mi piace 4

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Bolaffi ha risposto. Ho chiesto se posso riportare il testo, visto che è comunque una comunicazione privata e confidenziale.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho fatto una chiacchierata con @simonesrt che è stato cordialissimo ed esauriente.

È difficile sintetizzare in poche righe tanti argomenti toccati, ma mi pare che quelli salienti siano:

• A parte i tre pezzi che Bolaffi ha, sua sponte, definito dubbi, non ci sono evidenze che inficerebbero tutte le monete di quei 2+2 conii
  • Quelle monete sono passate per tante aste per decenni. Possibile che nessuno si sia accorto che sono tutti falsi?

Ci sono tanti altri argomenti, alcuni sono stati già discussi, altri si potrebbero affrontare specificamente, se questa discussione avrà un seguito, e credo che lo stesso @simonesrt potrebbe rispondere.

Buona serata a tutti.

Modificato da guarracino
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Nel 2012 anche Artemide considerò uno di questi pezzi una "bella copia successiva". Fece €500 + diritti, non poco direi.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/94/1521

Salvo poi venderne per buona un'altra dello stesso conio, con diverso stato di usura, nel 2017:

https://www.artemideaste.com/auction/view/512/485

Modificato da guarracino

Inviato (modificato)

Varie Case d'asta dissimulano "belle indifference" quando prendono una cantonata. E' già tanto che non dicano a chi la segnala "ce ne eravamo già accorti: volevamo vedere se anche voi ve ne accorgevate". Per le monete antiche, una volta che una coppia di conii è stata falsificata, è ben vero che potrebbero esserci anche esemplari originali, però il "tipo" è spesso "bruciato"!

Modificato da Giov60

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.