Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Archeologia: capitello ionico trovato in pozzo a Gela

Durante i lavori di scavo per la posa di cavi elettrici

Un capitello ionico, in pietra arenaria, di grandi dimensioni è stato trovato all'interno di un pozzo circolare nell'area urbana di Gela, in via Sabello durante i lavori di scavo per la posa di cavi elettrici condotto sotto la sorveglianza archeologica della Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta. "Ancora una volta gli scavi in ambito urbano a Gela restituiscono frammenti di storia di uno dei più importanti insediamenti greci del Mediterraneo", dice l'assessore dei Beni Culturali e dell'identità Siciliana, Alberto Samonà. Il capitello è un esemplare in stile ionico delle dimensioni di 60 cm di lunghezza per 51 di profondità e 34 di altezza, decorato sul versante frontale dalla caratteristica coppia di volute contrapposte, legate tra loro da un cordoncino ricurvo a rilievo. Due cordoncini alla base del capitello segnano il raccordo con la sottostante colonna verosimilmente caratterizzata da scanalature verticali che è attualmente in fase di estrazione alla presenza di un archeologo che il codice degli appalti impone quando si effettuano opere di interesse pubblico.
    Da un primo tentativo di inquadramento cronologico e culturale, sembra possibile ipotizzare che si tratti di un unico manufatto di cui le lastre costituivano verosimilmente parte della trabeazione , mentre il capitello avrà costituito una decorazione anteriore dell'edificio con collocazione storica tra la fine del VI e il V secolo a .C. Per il decoro e l'accuratezza degli elementi architettonici impiegati potrebbe trattarsi di un edificio pubblico. La Soprintendente Daniela Vullo evidenzia che "il ritrovamento è eccezionale sia per l'integrità dei manufatti lapidei che per la presenza dell'ordine ionico nel capitello vista la rarità degli esemplari documentati in ambito gelese e cioè gli unici due rinvenuti negli anni '50 all'interno di una cisterna nell'area dell'Acropoli oggi custoditi presso il locale Museo Archeologico regionale". (ANSA).

https://www.google.com/amp/s/www.ansa.it/amp/sicilia/notizie/2020/07/08/archeologia-capitello-ionico-trovato-in-pozzo-a-gela_8425480f-b3f7-4ebd-81dc-0addc1662dd9.html

269903c3da60aac35e2dd77a596e8fde.jpg

ea6a1fe5d9a542ce7cd623b8cb36831d (1).webp 2a7cb8c5fc3d51ab0d83ac1d3a9d1d27.0 7401bbf50e52e0bcf9644b0151ad6fc5.0


Inviato (modificato)

Ritrovamento interessante anche per la non frequente presenza dell'ordine ionico nell'architettura siceliota ed italiota .

Al riguardo si può ricordare il particolare tempio di Paestum cosiddetto di Cerere (Athenaion) di fine VI sec. A.C. , di stile misto, dorico ma con pronao con 8 colonne con capitelli  di stile ionico, ad oggi i più antichi ritrovati in Italia .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

Modificato da VALTERI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.