Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Centro dei celto-liguri Cavari, nel I^ sec. A.C. Arausio diventa colonia romana nella Gallia Transalpina .

Tra i monumenti romani della città pervenutici, oltre all'arco trionfale a 3 fornici eretto forse attorno al 25 d.C. al tempo di Tiberio, è quasi integro il teatro : forse il meglio conservato tra quanti rimastici, mantiene ancora a piena altezza l'edificio di scena, spoglio soltanto di parte delle architetture marmoree del fronte scena .

La cavea, con gradinate restaurate per l'uso contemporaneo, ha la non comune particolarità di essere in buona parte costruita in appoggio al fianco di  una retrostante collina .

La lettura, interessante, del racconto "Aquae Sextiae" (23-Ottobre-2012) di @L. Licinio Lucullo  , ricorda che nelle immediate vicinanze di Arausio, nel 105 A.C. , Cimbri, Teutoni ed altri imposero a Roma quella che si potrebbe forse  considerare la più imponente sconfitta subita in ogni tempo : in quella discussione è proposto il denario battuto dal monetiere L. Aurelio Cotta nell'anno di questa battaglia .

301.png

302 Arausio esterno teatro.jpg

303.jpg

304 pianta.png

305.jpg

306.jpg

307.jpg

308.jpg

309.JPG

310.jpg

311.JPG

312.jpg

313 RomaNum. 25 n. 261.jpg

314 RomaNum. 25 n. 261.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.