Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Centro dei celto-liguri Cavari, nel I^ sec. A.C. Arausio diventa colonia romana nella Gallia Transalpina .

Tra i monumenti romani della città pervenutici, oltre all'arco trionfale a 3 fornici eretto forse attorno al 25 d.C. al tempo di Tiberio, è quasi integro il teatro : forse il meglio conservato tra quanti rimastici, mantiene ancora a piena altezza l'edificio di scena, spoglio soltanto di parte delle architetture marmoree del fronte scena .

La cavea, con gradinate restaurate per l'uso contemporaneo, ha la non comune particolarità di essere in buona parte costruita in appoggio al fianco di  una retrostante collina .

La lettura, interessante, del racconto "Aquae Sextiae" (23-Ottobre-2012) di @L. Licinio Lucullo  , ricorda che nelle immediate vicinanze di Arausio, nel 105 A.C. , Cimbri, Teutoni ed altri imposero a Roma quella che si potrebbe forse  considerare la più imponente sconfitta subita in ogni tempo : in quella discussione è proposto il denario battuto dal monetiere L. Aurelio Cotta nell'anno di questa battaglia .

301.png

302 Arausio esterno teatro.jpg

303.jpg

304 pianta.png

305.jpg

306.jpg

307.jpg

308.jpg

309.JPG

310.jpg

311.JPG

312.jpg

313 RomaNum. 25 n. 261.jpg

314 RomaNum. 25 n. 261.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.