Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2.49 g
Diametro: 18mm
Metallo Presunto: Ag 900

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un quesito.

Mio nonno era molto appassionato di numismatica ed aveva una discreta collezione (sicuramente posterò altri pezzi), in tutta la sua collezione aveva questa moneta che teneva con religiosa cura.

Fin da quando sono bambino (ho 37 anni) ricordo che l'ha sempre tenuta in un cassetto in una bustina di carta.

La moneta in questione è un 50 centesimi Carlo Alberto 1843, da quanto ho potuto vedere si tratta di un R2.

Mio nonno qualche messe fa purtroppo è mancato e svuotando le sue cose, sono venuto si nuovo in possesso di questa moneta.

Il problema è che mia nonna mi ha confermato che era solita mantenere pulita la moneta con prodotti appositi, di conseguenza ad oggi è ancora molto brillante, sembra uscita appena dalla zecca.

A me personalmente piace moltissimo, quasi mi ci posso specchiare, ma so che in numismatica è buona norma non pulire le monete (stessa cosa faccio io con la mia collezione di bottiglie di vino:)) addirittura sul bordo è visibile la giunzione 

Volevo chiedervi, visto che a quanto vedo è una moneta di un discreto valore, se e quanto può aver perso di valore senza patina, se è commerciabile e quanto può valere,

Grazie a tutti in anticipo

SAluti

Fabio

IMG_9944.jpg

IMG_9945.jpg

Modificato da Fabiob
Modifica materiale

Inviato
34 minuti fa, Fabiob dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2.49 g
Diametro: 18mm
Metallo Presunto: Ag 999

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un quesito.

Mio nonno era molto appassionato di numismatica ed aveva una discreta collezione (sicuramente posterò altri pezzi), in tutta la sua collezione aveva questa moneta che teneva con religiosa cura.

Fin da quando sono bambino (ho 37 anni) ricordo che l'ha sempre tenuta in un cassetto in una bustina di carta.

La moneta in questione è un 50 centesimi Carlo Alberto 1843, da quanto ho potuto vedere si tratta di un R2.

Mio nonno qualche messe fa purtroppo è mancato e svuotando le sue cose, sono venuto si nuovo in possesso di questa moneta.

Il problema è che mia nonna mi ha confermato che era solita mantenere pulita la moneta con prodotti appositi, di conseguenza ad oggi è ancora molto brillante, sembra uscita appena dalla zecca.

A me personalmente piace moltissimo, quasi mi ci posso specchiare, ma so che in numismatica è buona norma non pulire le monete (stessa cosa faccio io con la mia collezione di bottiglie di vino:)) addirittura sul bordo è visibile la giunzione 

Volevo chiedervi, visto che a quanto vedo è una moneta di un discreto valore, se e quanto può aver perso di valore senza patina, se è commerciabile e quanto può valere,

Grazie a tutti in anticipo

SAluti

Fabio

IMG_9944.jpg

IMG_9945.jpg

Ciao, sicuramente la patina avrebbe impreziosito la moneta, ma resta un pezzo raro e in ottima conservazione, quindi conserva il suo valore.

Gli esperti della tipologia ti daranno valutazioni più accurate, io mi limito a farti notare che è argento 900 e non 999 (le monete non sono mai 999, titolo riservato alle medaglie o alle monete/medaglia non destinate alla circolazione).

Inviato

Grazie dell info! Provvedo a correggere

Inviato

Dalle foto sembra essere lucidata o comunque il colore non è il suo. La conservazione è buona, direi sullo spl almeno. Valore, vedendo le ultime aste, sui 350.

Inviato

Si, purtroppo la nonna la lucidava periodicamente con Argentil et simili in più è sempre rimasta sigillata senza la possibilità di prendere aria :X, per il colore aggiungo una foto con luce naturale e non gialla artificiale perchè effettivamente e proprio grigio quasi specchio. Grazie dell'info sul valore.

Ripeto, a me piace tantissimo così ed al momento non ho intenzione di venderla, ma sapete come conservarla in maniera tale che si riformi una leggera patina nel tempo?

IMG_9953.PNG

Inviato

Una volta pulita con quei prodotti ci vuole una vita perché riprenda un colore naturale 

Inviato

Sciacquala in acetone neutro e poi risciacuquala in acqua. Asciugala tamponando.
Poi lasciala all'aria avendo cura di girarla periodicamente.
Comunque sia, pur facendo riformare un velo di patina, la moneta é e rimarrà irrimediabilmente compromessa.

Ciao!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.