Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio e buona domenica a tutti gli amici del forum, mi serve una mano. Mi sto scervellando su internet per cercare di catalogare questo mezzo shekel punico, ma non riesco a trovarne un altro esemplare per fare un confronto. Secondo voi, che monetazione è? Occupazione del Bruttium? Campana-cartaginese?

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,66 gr
Diametro: 19,12 x 19,46 mm
Metallo Presunto: argento

D/ Testa di Tanit a sinistra con corona di grano e 3 delfini intorno (2 avanti e 1 dietro)

R/ Cavallo in piedi a destra. Sopra un disco radiato (Sole?), sotto a destra le lettere HZV℧ o ΩAZH non lo so ??

Scusate le foto un po' meh ma sono scansioni, la macchinetta non mi funzia più. Se serve spostare in altre sezioni fate pure tranquillamente :D 

IMG_20200705_0001.jpg

IMG_20200705_0002.jpg

Supporter
Inviato

Brutta patacca. Riproduzione pacchiana. 

Inviato
12 minuti fa, dareios it dice:

Brutta patacca. Riproduzione pacchiana. 

Dici che una patacca? 

Inviato

Buonasera@Ser. Broccolo, effettivamente la fattura sembra tropo rozza per essere autentica, confrontata con monete come quella riportata sotto.

Immagine correlata

Inviato
11 minuti fa, MarcoAu dice:

Buonasera@Ser. Broccolo, effettivamente la fattura sembra tropo rozza per essere autentica, confrontata con monete come quella riportata sotto.

Immagine correlata

Naturalmente rispetto a questo è molto diverso, ma è anche un altro tipo di moneta. Sono sicuro che la patina sia fintissima, però la il moneta non lo so, mi sembra poco elaborata, però... il mio unico dispiacere è che è un regalo... male che va la tengo come monito se non posso restituirla 

Inviato

Buongiorno, la moneta che ho postato era solo a titolo d'esempio per una raffigurazione di Tanis circondata da delfini.

Nella monetazione Punica, non ho trovato tale iconografia.

• Grazie 1

Inviato

Buonasera, questa è della prima guerra Punica(Zeugitana, Cartagine), con Tanis a fronte e cavallo con stella sul retro, però niente delfini.

La fattura è molto differente da quella da te pubblicata.

Purtroppo penso che sia plausibile ritenere la moneta un falso od una "edizione per turisti".

Zeugitana - Carthage Mint - First Punic War, 264-241 BC. - Silvered Billion Double Shekel (10.71 gr, 27 mm.)Zeugitana - Carthage Mint - First Punic War, 264-241 BC. - Silvered Billion Double Shekel (10.71 gr, 27 mm.)

...e questa una variante:

4CoNk8Xg3ZqTry2J6zFk6d5PHms93x.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sono riuscito a renderlo indietro. Grazie a tutti per l’aiuto offerto ❤️

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.