Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, sono Samuele e colleziono monete da un euro. Sono nuovo nel sito quindi chiedo scusa se farò domande nelle sezioni sbagliate. Volevo chiedere due cose: da poco ho scoperto che esistono 3 raffigurazioni differenti per l'euro spagnolo, ma io continuo a trovare solo un tipo. È normale? Ed inoltre, quanto è raro trovare monete di Vaticano, Monaco e Andorra? Grazie in anticipo.

Inviato
9 ore fa, Samuele7779 dice:

Ciao, sono Samuele e colleziono monete da un euro. Sono nuovo nel sito quindi chiedo scusa se farò domande nelle sezioni sbagliate. Volevo chiedere due cose: da poco ho scoperto che esistono 3 raffigurazioni differenti per l'euro spagnolo, ma io continuo a trovare solo un tipo. È normale? Ed inoltre, quanto è raro trovare monete di Vaticano, Monaco e Andorra? Grazie in anticipo.

Ciao e ben arrivato! Sposto nella sezione Euro

Inviato (modificato)

Nei paesi in cui è in vigore una monarchia/principato, alcune monete possono presentare l'effige del sovrano di turno: nel caso della Spagna, sulle monete da 1€ e 2€ è riportata l'effige di re Juan Carlos (fino al 2014) e quella di suo figlio Felipe (dal 2015) che lo ha sostituito all'abdicazione del padre; tutte le monete spagnole hanno sul dritto le stelle rappresentanti i pesi della UE disposte in cerchio: fino al 2010 alcune di queste stelle erano in rilievo (come la scritta Espana), dal 2011 in poi non lo sono più. La differenza è tutta lì.

Fra quelle del Vaticano solo la moneta da 0,50€ è coniata per la circolazione (ed eccezione degli starter kit distribuiti nel 2002, bustine con tutte le monete, distribuite a dipendenti del Vaticano), ma solo dal 2010 (ogni anno circa 2mln di pezzi: si trovano piuttosto spesso in giro). Tutte le altre sono disponibili solo in confezioni per collezionisti, quindi è piuttosto improbabile riuscire a trovarne qualcuna in circolazione. Le monete di Andorra e Monaco hanno tirature molto basse, quindi sono piuttosto difficili da trovare in circolazione (per non parlare del fatto che alcune magari non sono proprio state coniate o sono disponibili solo in serie divisionali, non per la circolazione).

Dai un'occhiata al file excel in questa discussione, per renderti conto di quante se ne possono trovare.

Benvenuto :)

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.