Vai al contenuto
IGNORED

Doppio Tornese 1603

Risposte migliori

Inviato

Ecco a voi una piccola moneta di rame riemersa dall'album dei "rottami"... Non credo che abbia una particolare rarità, tuttavia qualcuno di Voi, cari Lamonetiani, ha la possibilità di conoscerne il grado e qualche notizia in più? Grazie anticipatamente a chi vorrà partecipare.

71245488_DoppioTornese.thumb.jpg.566ed44eec4ca7b5f8d0352825491159.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
19 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ecco a voi una piccola moneta di rame riemersa dall'album dei "rottami"... Non credo che abbia una particolare rarità, tuttavia qualcuno di Voi, cari Lamonetiani, ha la possibilità di conoscerne il grado e qualche notizia in più? Grazie anticipatamente a chi vorrà partecipare.

71245488_DoppioTornese.thumb.jpg.566ed44eec4ca7b5f8d0352825491159.jpg

Daje co sti "rottami" ? passamene un po se ritieni siano cosí?...non l avevo mai vista sinceramente,ma visto il periodo della moneta,altro che "rottame"....che bella!

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, caravelle82 dice:

Daje co sti "rottami"

L'album dei "rottami" è, in realtà, composto da diversi raccoglitori che negli anni (oserei dire: nei secoli) hanno accolto piccole collezioni o accumuli di parenti, amici e conoscenti (o lotti generici d'aste) le cui monete non sono mai state catalogate perché non appartenenti alla mia collezione ufficiale. Si tratta di centinaia di tondelli, la maggior parte d'infimo valore, salvate solamente dal degrado cui erano state condannate dall'incuria di gente non interessata alla numismatica. Mi capita, ogni tanto, "d'immergermi" in queste testimonianze del passato e qualche esemplare attira la mia attenzione per qualche particolare. L'altro giorno è toccato a questo DOVBLE TORNOIS che m'ha costretto a concentrarmi sulla data: 1603 o 1605? Alla fine, con un po' si studio e di analisi anche delle foto e degli ingrandimenti ho optato - e ne sono sicuro - per il 1603. Il Krause non fa differenze di valore tra le due date, ma non mi dice nulla sulla eventuale rarità. Dalle cifre (in dollari) cosa posso dedurre? C, NC o R? Per questo spero che, qui sul forum, qualcuno mi possa dare la corretta valutazione della frequenza di apparizione di questa moneta alfine di una corretta catalogazione.

Cattura.JPG.3eec69e4f48c5d14c12e3e92dd8cf797.JPG

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

L'album dei "rottami" è, in realtà, composto da diversi raccoglitori che negli anni (oserei dire: nei secoli) hanno accolto piccole collezioni o accumuli di parenti, amici e conoscenti (o lotti generici d'aste) le cui monete non sono mai state catalogate perché non appartenenti alla mia collezione ufficiale. Si tratta di centinaia di tondelli, la maggior parte d'infimo valore, salvate solamente dal degrado cui erano state condannate dall'incuria di gente non interessata alla numismatica. Mi capita, ogni tanto, "d'immergermi" in queste testimonianze del passato e qualche esemplare attira la mia attenzione per qualche particolare. L'altro giorno è toccato a questo DOVBLE TORNOIS che m'ha costretto a concentrarmi sulla data: 1603 o 1605? Alla fine, con un po' si studio e di analisi anche delle foto e degli ingrandimenti ho optato - e ne sono sicuro - per il 1603. Il Krause non fa differenze di valore tra le due date, ma non mi dice nulla sulla eventuale rarità. Dalle cifre (in dollari) cosa posso dedurre? C, NC o R? Per questo spero che, qui sul forum, qualcuno mi possa dare la corretta valutazione della frequenza di apparizione di questa moneta alfine di una corretta catalogazione.

Cattura.JPG.3eec69e4f48c5d14c12e3e92dd8cf797.JPG

E fai bene a domandar...si fiuta a km la tua passione..nei "rottami" ci saranno sicuramente monete interessanti...avanti cosi?

Inviato

Buongiorno, stando al numero di coniazione della data 1603 A   1.404.000 Rif: C. 1576 Dy. 1273

direi che viene considerata una moneta comune, quantomeno in Francia che appare abbastanza tra MB ed il BB+ come conservazione, qui da noi la considero una moneta già non comune anche in bassa conservazione, non appare così spesso. Le date che appaiono più spesso generalmente sono il 1603- 1606 - 1608  

ti metto le varie date ed il numero di coniazione:

-1603 A   1.404.000   

-1604 A   1.117.440

-1605 A   1.048.320

-1606 A   2.135.160 

-1607 A   1.472.760

-1608 A   1.889.480

-1609 A   878.760

-1610 A   812.160 

Beh dai ora hai qualche info in più, con la speranza di aver fatto cosa gradita. Un cordiale saluto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.