Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sto cercando di capire meglio la composizione metallica ufficiale del bronzital usato nelle Lire italiane. Capisco che la composizione effettiva possa scostarsi leggermente dai valori teorici. Online ho trovato informazioni apparentemente discordanti, ma forse è solo una questione di modifiche alla composizione della lega negli anni. Da ciò che ho letto mi risulta che:

• Nel Regno d'Italia il bronzital viene usato dapprima per le monete da 5 e 10 centesimi serie "impero" tra il 1939-1943. Non mi è chiaro quale fosse la composizione di questa prima lega usata, forse Cu (92%) Al (8%)?
  • Il bronzital viene nuovamente utilizzato nella Repubblica, inizialmente per le 20 lire. Nel periodo 1957-1959  la sua composizione è circa: Cu (91,5%) Al (8%) Ti (0,5%).
  • Nel 1959 viene interrotta la coniazione delle 20 lire. Sul catalogo lamoneta ho letto che la causa di ciò fu l'eccessiva difficoltà nel lavorare il titanio.
  • Dal 1968 viene ripresa la coniazione delle 20 lire, con una nuova lega: Cu (92%) Al (6%) Ni (2%) che verrà usata anche per le 200 lire (dal 1977), le 500 bimetalliche (dal 1982) e le 1000 lire bimetalliche (dal 1997).
  • Ho anche letto che l'ultima lega di bronzital usata aveva la composizione Cu (82%) Al (16%) Ni (2%). Non mi è chiaro però quando si sia passati da Cu (92%) Al (6%) Ni (2%) a quest'ultima lega.

Mi sarebbero quindi utili delle informazioni riguardo alla prima composizione del bronzital (quella usata nel Regno), e poi se e quando si sia passati dalla composizione  92-6-2 a quella 82-16-2. Inoltre, se ci sono informazioni sbagliate in ciò che ho scritto, vi prego di correggermi.

Ringrazio per eventuali chiarimenti

Inviato (modificato)

Buongiorno

guarda un po' qui:sistema monetario italiano.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta. Penso che la composizione delle monete da 5 e 10 centesimi visibile in questo documento non si riferisca alle emissioni in bronzital (serie "impero") ma a quelle in bronzo coniate fino al 1937 (come i 5 cent "spiga" e i 10 cent "ape"). È comunque interessante vedere altri dettagli che non conoscevo, come i titoli ufficiali delle monete in nichelio e le tolleranze consentite.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.