Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Penso che un buon metodo per analizzare il problema del possesso dei Beni culturali ( ma per molti collezionisti anche di vendita)debba passare attraverso la Legge (lacunosa ed interpretata spesso a caso dai magistrati) ma sopratutto attraverso le varie sentenze "interpretative" della Cassazione.

Spero che al di là dei punti di vista estremi ed opposti presenti tra noi riusciremo a

fare un buon lavoro costruttivo e non interpretativo a secondo delle convinzioni.

Invito tutti quindi a postare sentenze della Cassazione in ambito numismatico-archeologico (possesso-vendita)

cassazione gennaio 2007

Novembre 2006

Modificato da luigi78

Inviato

Purtroppo questi specifici casi riguardano oggetti che in un caso sono di natura sostanzialmente diversa dalle monete, nell'altro quello che non si fa fatica a sospettare essere un tombarolo; concordo comunque con Luigi78 e invito a postare sentenze sul tema e a leggere anche questo commento, in particolare quando fa riferimento all'articolo 10 e al concetto di "cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico particolarmente importante".

http://www.archeomedia.net/articolo.asp?st...cat=Numismatica


  • 3 mesi dopo...
Inviato

ho parlato con un mio amico archeologo della questione.

Lui sostiene che spesso i ricercatori sono addirittura utili perchè consentono di salvare reperti storici che altrimenti andrebbero irrimediabilmente persi a causa dei processi agricoli di lavorazione del terreno. ( quindi senza MD ma solo valutando ciò che affiora in superficie da arature dopo oppurtuno dilavamento da pioggia)

La normativa da ciò che mi è stato detto vieterebbe anche solo di toccare il reperto ma si dovrebbe contattare immediatamente la sovrintendenza rimanendoa sorvegliare sul posto fino all' arrivo degli incaricati. è possibile muovere il reperto solo in caso di grave pericolo di danneggiamento solo dopo aver contattato con esito positivo la sprintendenza e dopo aver prodotto una adeguata documentazione fotografica che consenta di risalire esattamente alla posizione e alle condizioni del reperto prima della rimozione.

Questo è il motivo per cui ad esempio tanti reperti paleontologici esempio selci scheggiate finiscono tritate sotto i cingoli dei trattori.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.