Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti , 

noterete che queste cedole dell A DI XII hanno un difetto nella scritta GENNARO ovvero è stata usata una F al posto della E , non solo osservate quelle specie di corone messe dopo la Esibitore , la terzultima è rovesciata.

La mia domanda e curiosità è quello di sapere se qualcuno di voi conosce il metodo che usavano per stamparle? Come possibile fare certi errori se non appositamente voluti ? 

17EA0611-39DB-46A6-9714-E6E891F4AC2D.jpeg

Inviato

Purtroppo on Line non ne ho trovate molte , ma quelle poche di quel A DI XII sono tutte così ad eccezione di questa ... con Gennaro corretto ma con l’ultima corona rovesciata ?E0D0C7F7-F5C7-4145-BA13-5A2B8DA36AB1.thumb.jpeg.d3ffefd30f8977a3656c19777f7031d1.jpeg

Inviato

Ciao, ottima osservazione. Dico la mia: la sera dell'11 Gennaio del 1786, lo stampatore si prese una sbronza e il giorno dopo compose le matrici per la stampa mettendo una F al posto della E e capovolgendo la 14esima coroncina (contando da sinistra).

Credo che le matrici avessero dei buchi entro cui sistemare delle tesserine con le lettere, i numeri e i simboli, in modo da mantenere la matrice grafica complessiva e cambiare semplicemente le parti variabili (come la data, il valore, il testo). Se noti, nella cedola da 8 scudi la riga con le coroncine comincia con "pagarsi all'Esibitore" perché la denominazione, essendo breve, è stata tutta dentro la prima riga. Invece, nella seconda cedola, quel "Ventiquattro" va a capo rendendo necessario spostare tutto il testo successivo. Penso che lo stampatore abbia, a quel punto, semplicemente rimosso le tessere delle ultime due coroncine, lasciando la terzultima (quella capovolta) come ultima della fila. Non credo sia stato intenzionale.

Inviato

Ciao ragazzo ? Esattamente come la pensavo io del fatto che venivano stampate a modi " punzoni" e che apposta oppure sbadatamente siano stati inseriti punzoni errati.

Ma abbiamo conferme che venivano stampate coi punzoni ? 

Francamente mi stupisce la 24 scudi ( unica al momento rilevata da internet) posso capire sbagliare la prima volta e stamparne a quanto pare una buona parte senza la F per interdici per poi correggere la F e  sbagliare l'ultimo punzone ?? a questo punto più che ubriaco poteva essere mezzo cieco? ?

Inviato (modificato)

Ciao, grazie del ragazzo! ?

Allora, ho controllato il vasto campionario su Banknote Museum (http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/ITA/ITA7papal.htm) che, anche se non completo, ci dà questo scenario: le cedole stampate il 12 gennaio hanno tutte almeno un errore (la coroncina capovolta), il che mi fa dire con buona certezza che si, usavano i punzoni (altrimenti mica avrebbero sbagliato tutte le piastre, no?!).

Inoltre, ho riscontrato che:

Scudi 6, 7, 12 e 18 hanno sia la F che la coroncina capovolta

Scudi 24 e 26 hanno corretto la E ma la coroncina rimane capovolta.

Non solo, di tutte queste, l'unica ad avere la coroncina capovolta in ultima posizione è la 24 Scudi.

Questo mi fa pensare che la produzione cominciò dal taglio più basso (6 scudi) a salire. Alla 18 scudi la sbronza cominciava a passare e si accorsero del punzone F, sostituendolo col punzone E corretto, ma non si accorsero invece della coroncina capovolta. Poi, forse, fecero prima le cedole da 26, per comodità di non dover spostare tutto il testo, dato che la denominazione da 26 stava tutta sulla prima riga, come quelle precedenti, e per ultima fecero la 24 spostando i punzoni del testo e togliendo semplicemente le ultime 2 coroncine.

Infine chiusero bottega e tornarono in osteria! :drinks:

:D

Modificato da Orodicarta
  • Grazie 1
  • Haha 2

Inviato

Fanno pensare anche a dei messaggi cifrati............

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.