Vai al contenuto
IGNORED

Marcello

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, avrei intenzione di acquistare questo Marcello o mezza lira di Loredan, dalle specifiche del venditore

ha un diametro di 27 mm. ed un peso di gr. 4.2.

Il peso è quello che mi da dei dubbi perchè guardando il CNI il peso medi è di gr. 3,20, inoltre secondo voi le iniziali del massaro 

a chi sono riferite ?.

Vi ringrazio della vostra risposta.

s-l500 (1).jpg

s-l500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Un peso così abbondante fa sorgere infatti legittimi dubbi ..... se si considera anche la consunzione, dobbiamo ritenere che ci sia circa un grammo di troppo. Tanto!

Riguardo alle iniziali del massaro con F e C (lunata), posso dirti che ci sono, stando all'elenco dei Massari che hanno lavorato sotto il Doge Loredan elencati dal Montenegro, 3 ipotesi:

Filippo Calbo (23/07/1502)

Francesco Celsi (24/10/1502)

Ferigo Contarini (24/02/1504)

non ho però trovato sui testi a mia disposizione una precisa indicazione riguardo a quale, dei tre, corrisponde la tipologia di iniziali in parola; stando a acsearch, al Filippo Calbo corrsiponderebbe la F C (non lunata); a Ferigo Contarino la F 9 e quindi la F C (lunata) dovrebbe essere riferita a Francesco Celsi.

Personalmente non sono in grado di dirti, guardando le foto che hai postato e considerato il peso esuberante, se è originale o non, nel dubbio , io, mi asterrei dall'acquisto.

saluti

luciano

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.