Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle banconote della mia infanzia

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Io adoro le banconote francesi..., mi sembra anche di averlo detto chiaramente, le trovo bellissime.

Detto ciò, il tuo mi è parso ( e mi pare anche ora) un intervento fuori luogo, perché dal tenore di tutta la discussione emerge chiaramente che si parla soltanto di cartamoneta italiana... (tu stesso specifici da “non appassionato di banconote italiane” che bisogno c’era di dirlo...) inoltre il tuo intervento l’ho anche ritenuto un po’ maleducato, perché ho trovato pletorico e fuori luogo, il dire in modo del tutto gratuito che “le banconote francesi sono senz’altro più belle delle 50.000 lire Leonardo o delle 100.000 lire Manzoni”.

Ti ripeto, probabilmente il lockdown ti fa vedere i "mostri" anche dove non ci sono. Poi se per partito preso vuoi fare polemica, accomodati pure. Non ci perdo nemmeno più tempo. Il mio era un commento basato sulla mia infanzia che, fortunatamente, non è la stessa tua e nemmeno di nessun altro.

• Mi piace 1

Inviato

Si entra nei gusti personali, pertanto non mi esprimo.

Personalmente trovo bellissime, anche s non sono della mia infanzia, le 50 lire Buoi e le 5000 e 10000 Lire Marinare.

Per cio che è strettamente legato alla mia infanzia, ho un ricordo particolarmente forte per quelle ungheresi, che di certo belle non sono, ma che riaccendono in me, bellissimi ricordi.

Schermata 2020-07-12 alle 07.53.01.png

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Arditiroma dice:

Si entra nei gusti personali, pertanto non mi esprimo.

Personalmente trovo bellissime, anche s non sono della mia infanzia, le 50 lire Buoi e le 5000 e 10000 Lire Marinare.

Per cio che è strettamente legato alla mia infanzia, ho un ricordo particolarmente forte per quelle ungheresi, che di certo belle non sono, ma che riaccendono in me, bellissimi ricordi.

Schermata 2020-07-12 alle 07.53.01.png

anche per me non sono bellissime, direiaustere, però mi sono sempre piaciute anche a me...

PS:attento! se non si parla di banconote italiane si può essere linciati mediaticamente...

Inviato (modificato)

Il confronto tra francesi ed italiane è molto difficile  ?? Ho una collezione parecchio avanzata di biglietti francesi e spesso mi perdo in contemplazione. Il 5000 franchi Union Française è una meraviglia tale da far sfigurare le coeve 10000 lire "marinare".
La qualità dei biglietti francesi, secondo me, è andata scemando con il tempo: i biglietti della serie emessa negli anni '80 sono meno belli dei precedenti, e quelli dell'ultima serie sono pressoché orribili. Guardate ad esempio l'evoluzione dei 50 franchi: sono passati da pezzi bellissimi come quelli dedicati ad Enrico IV (50 nuovi franchi) e a Racine, ad un biglietto passabile (Quentin de La Tour) fino all'ultimo, con il ritratto di Antoine de Saint-Exupéry, che è moderno ma brutto (della stessa serie, il biglietto da 100fr Cézanne lo ritengo uno scempio).
La carta velina è una caratteristica dei franchi francesi e non mi dà fastidio. Anche le banconote italiane degli anni '30 avevano la stessa carta poi, per fortuna, il Poligrafico è rinsavito.

Riguardo le 50000 Leonardo e le 100000 Manzoni, una considerazioni personale. L'autoritratto di Leonardo dà al pezzo da 50000 una tristezza notevole... ed il retro? con tutte le opere di Leonardo giusto il panorama di Vinci dovevano andare a pescare?
La 100000 Manzoni mi dà maggiore soddisfazione: adoro i panorami dei laghi alpini ed ho sempre apprezzato la raffigurazione di "quel ramo del lago di Como".
Sono un figlio degli anni '80, cresciuto negli anni '90. Per me le lire sono quindi l'ultima serie, da Montessori a Caravaggio. Il pezzo da 100000, oltre ad essere obiettivamente gradevole, avrà sempre un posto speciale nei miei ricordi ??

Modificato da apulian
  • Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, apulian dice:

Il confronto tra francesi ed italiane è molto difficile  ?? Ho una collezione parecchio avanzata di biglietti francesi e spesso mi perdo in contemplazione. Il 5000 franchi Union Française è una meraviglia tale da far sfigurare le coeve 10000 lire "marinare".
La qualità dei biglietti francesi, secondo me, è andata scemando con il tempo: i biglietti della serie emessa negli anni '80 sono meno belli dei precedenti, e quelli dell'ultima serie sono pressoché orribili. Guardate ad esempio l'evoluzione dei 50 franchi: sono passati da pezzi bellissimi come quelli dedicati ad Enrico IV (50 nuovi franchi) e a Racine, ad un biglietto passabile (Quentin de La Tour) fino all'ultimo, con il ritratto di Antoine de Saint-Exupéry, che è moderno ma brutto (della stessa serie, il biglietto da 100fr Cézanne lo ritengo uno scempio).
La carta velina è una caratteristica dei franchi francesi e non mi dà fastidio. Anche le banconote italiane degli anni '30 avevano la stessa carta poi, per fortuna, il Poligrafico è rinsavito.

Riguardo le 50000 Leonardo e le 100000 Manzoni, una considerazioni personale. L'autoritratto di Leonardo dà al pezzo da 50000 una tristezza notevole... ed il retro? con tutte le opere di Leonardo giusto il panorama di Vinci dovevano andare a pescare?
La 100000 Manzoni mi dà maggiore soddisfazione: adoro i panorami dei laghi alpini ed ho sempre apprezzato la raffigurazione di "quel ramo del lago di Como".
Sono un figlio degli anni '80, cresciuto negli anni '90. Per me le lire sono quindi l'ultima serie, da Montessori a Caravaggio. Il pezzo da 100000, oltre ad essere obiettivamente gradevole, avrà sempre un posto speciale nei miei ricordi ??

Sono d'accordo a meta con te..:) Mi spiego meglio: a mio gusto l'autoritratto di Leonardo sul fronte da al pezzo un significato notevole in quanto mi trasmette tutto il genio di questo personaggio, sul retro di dò ragione, della miriade di opere, disegni, invenzioni ecc che questa mente eccelsa ha prodotto si poteva scegliere qualcosa di meglio che il panorama raffigurato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.