Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo invece è il dritto di quello del 1959 senza solco

IMG_20200701_121156_compress48.jpg

E il rovescio della stessa postata sopra

IMG_20200701_121101_compress8.jpg

Inviato
3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno . Per cortesia Daniele1981 potrebbe postare il dritto

del 100 lire minerva 1959 ?  Colgo l' occasione per porgerle il benvenuto.

Cordialità .Gabriella.

Ho postato anche quella senza il solco, la cosa che non capisco (da ignorante quale sono) un solco procurato da un rollino o da una gettoniera non dovrebbe aver danneggiato anche i rilievi? Il pennacchio, le foglie esterne e o la data? Invece nella parte inferiore è totalmente assente (la data è la riga sono intatte) e dove sono i rilievi sembra passarci attraverso ma li rende comunque visibili (forse con la foto non si vede molto bene). Grazie comunque per tutte le info

Inviato (modificato)

Desideravo un'immagine del dritto perchè  ho un vago ricordo di una lavorazione per dei particolari

metallici che utilizzava proprio le cento lire . Non mi sembra però questo il caso perchè il dritto

non sembra rovinato . Si sarebbe comunque trattato di deturpamento successivo al conio.

Buona giornata. Gabriella.

Ps. La causa per cui  i rilievi non sono  completamente cancellati è  forse dovuto al fatto

che ciò che ha provocato la rigatura sia stato  un metallo o materiale più tenero  dell' acmonital.

Sembrerebbe una rigatura impressa durante una rotazione e nella zona di contatto il piano è

stato visibilmente segnato mentre sul rilievo con maggiore interferenza probabilmente si è usurato ciò che ha provocato

la rigatura.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Desideravo un'immagine del dritto perchè  ho un vago ricordo di una lavorazione per dei particolari

metallici che utilizzava proprio le cento lire . Non mi sembra però questo il caso perchè il dritto

non sembra rovinato . Si sarebbe comunque trattato di deturpamento successivo al conio.

Buona giornata. Gabriella.

Ps. La causa per cui  i rilievi non sono  completamente cancellati è  forse dovuto al fatto

che ciò che ha provocato la rigatura sia stato  un metallo o materiale più tenero  dell' acmonital.

Sembrerebbe una rigatura impressa durante una rotazione e nella zona di contatto il piano è

stato visibilmente segnato mentre sul rilievo con maggiore interferenza probabilmente si è usurato ciò che ha provocato

la rigatura.

Perfetto, quindi mi conviene comunque conservarle o vanno bene per giocare col nonno a tombola il a Natale? 

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Daniele1981 dice:

Perfetto, quindi mi conviene comunque conservarle o vanno bene per giocare col nonno a tombola il a Natale? 

Per le 100 lire la seconda?

Inviato
2 minuti fa, Meleto dice:

Per le 100 lire la seconda?

Perfetto grazie?

Inviato

Ringrazio tutti, come sempre gentilissimi nelle informazioni, a proposito delle 100 lire in questione e delle 50 lire vulcano sapreste dirmi quali sono quelle che hanno un certo valore numismatico? Ne ho un bel po' del periodo che va dagli anni 50/70.

Grazie

Inviato (modificato)

Buon giorno  Daniele 1981 . Potrebbe  consultare il catalogo del forum sezione repubblica .

Tenga presente comunque che questo tipo di moneta ha  valore solo in alta conservazione  .

Per quello che mi ricordo ci sono solo due date non comuni del 50 lire, 1958 e 1960  ,e comunque , anche 

in questo caso , per avere un valore rilevante devono essere ben conservate .

Buona giornata . Gabriella.

Inviato (modificato)
2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno  Daniele 1981 . Potrebbe  consultare il catalogo del forum sezione repubblica .

Tenga presente comunque che questo tipo di moneta ha  valore solo in alta conservazione  .

Per quello che mi ricordo ci sono solo due date non comuni del 50 lire, 1958 e 1960  ,e comunque , anche 

in questo caso , per avere un valore rilevante devono essere ben conservate .

Buona giornata . Gabriella.

Ok grazie appena possibile consulto il catalogo, ad esempio così per farmi una idea le 100 lire postate prima(quelle senza il bordo rovinato) in quale categoria potrebbero rientrare? (nella foto la rosetta si vede poco ma dal vivo si vede meglio)  So che da una foto fatta male nn si può dire molto ma semplicemente per farmi una idea, potrebbero essere spl o qfdc? Oppure di categoria inferiore? 

Grazie di nuovo e buona giornata

Modificato da Daniele1981

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Daniele1981 dice:

Ok grazie appena possibile consulto il catalogo, ad esempio così per farmi una idea le 100 lire postate prima(quelle senza il bordo rovinato) in quale categoria potrebbero rientrare? So che da una foto fatta male nn si può dire molto ma semplicemente per farmi una idea, potrebbero essere spl o qfdc? Oppure di categoria inferiore? 

Dalla foto è veramente difficile dar un giudizio attendibile,dovresti cercar di sfruttar meglio la luce naturalee metter meglio a fuoco evitando anche il riflesso sulla moneta...saluti?

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Daniele1981 dice:

Ok grazie appena possibile consulto il catalogo, ad esempio così per farmi una idea le 100 lire postate prima(quelle senza il bordo rovinato) in quale categoria potrebbero rientrare? So che da una foto fatta male nn si può dire molto ma semplicemente per farmi una idea, potrebbero essere spl o qfdc? Oppure di categoria inferiore? 

sicuramente sotto il BB vedo anche diversi colpi al bordo e graffi diffusi sui campi...qui siamo sull'MB mi sa

Solitamente gli stati di conservazione si imparano con l'esperienza avendo visto diverse monete in diversi stati di conservazione

Una spia di uno stato di conservazione sotto il BB in questa tipologia è la rosetta sulla veste di Minerva

questo è un SPL (io personalmente direi forse anche qSPL ma così è dichiarato dalla casa d'aste) e come vede siamo ben lontani dalla sua: https://www.deamoneta.com/auctions/view/582/447

questo invece un FDC (sempre un po' altino come giudizio secondo me viste alcune difettosità al dritto..) come vede c'è una netta differenza con anche solo l'SPL: https://www.deamoneta.com/auctions/view/582/453

per per aprezzare le differenze di conservazioni osservi i capelli di Minerva al dritto..

Modificato da Meleto

Inviato (modificato)
12 minuti fa, Meleto dice:

sicuramente sotto il BB 

Solitamente gli stati di conservazione si imparano con l'esperienza avendo visto diverse monete in diversi stati di conservazione

Una spia di uno stato di conservazione sotto il BB in questa tipologia è la rosetta sulla veste di Minerva

Ok ma il criterio bb che ho letto nella classificazione  la moneta deve risultare completamente leggibile giusto? Sotto il BB invece le monete usurate con parti non leggibili etc.. A me sembra siano leggibili tutte le parti e la rosetta si vede mentre in altre è completamente sparita, altre  appena accennata... quindi nel caso perché sarebbe sotto bb? Da ignorante quale sono vorrei solo capire bene questi meccanismi onde così da poter iniziare a catalogare le mie monete. 

Grazie ancora per il supporto 

Inviato (modificato)
19 minuti fa, Daniele1981 dice:

Ok ma il criterio bb che ho letto nella classificazione  la moneta deve risultare completamente leggibile giusto? Sotto il BB invece le monete usurate con parti non leggibili etc.. A me sembra siano leggibili tutte le parti quindi nel caso perché sarebbe sotto bb? Da ignorante quale sono vorrei solo capire bene questi meccanismi onde così da poter iniziare a catalogare le mie monete. 

Grazie ancora per il supporto 

Grazie ancora per le info

la rosetta non è più visibile per esempio se non proprio poco...

Aggiungo per rispondere in modo più completo al messaggio modificato che lo stato di usura non è l'unico parametro da tenere in conto

la sua moneta, una moneta comunissima, presenta graffi molto diffusi sui campi un bordo intaccato da colpi deturpati e profondi a ore 5 e ad ore 11

L'acmonital inoltre tende a reggere bene la circolazione a differenza dell'argento o del rame puro che si usurano molto facilmente quindi sembra sempre un po' più bello di quel che è..

il dritto è fortemente usurato e molto appiattito nei rilievi.

Non voglio sembrarle sgarbato o un fanatico delle conservazioni, a me sinceramente non interessano collezionando più per il valore storico che artistico, ma quando si esamina una moneta anche se di nostra proprietà e si vuole dare un giudizio il più possibile veritiero è meglio giudicare con occhio critico ed evidenziare tutti  lati negativi dal punto di vista della conservazione. Il consiglio che mi sento di darle è questo; di guardare tutto con occhio molto critico e oggettivo.

Modificato da Meleto
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Certo capisco perfettamente il suo ragionamento, effettivamente quelle monete che lei ha postato sono di un'altra categoria, certo la seconda fdc ha anche una bella cicatrice sul sopracciglio abbastanza evidente quindi sembra tutto molto relativo a chi da profano come me si sta avvicinando da poco a questo mondo. Sto solo cercando di suddividere le monete e classificare senza dover ricorrere al negozio (preferisco il fai da te :) ne ho già tolte un mezzo kilo proprio in base ai suoi consigli e a quelli di questo forum. 

Ps. Stesso discorso anche per le 10 lire? 

Grazie ancora

Inviato
7 minuti fa, Daniele1981 dice:

Certo capisco perfettamente il suo ragionamento, effettivamente quelle monete che lei ha postato sono di un'altra categoria, certo la seconda fdc ha anche una bella cicatrice sul sopracciglio abbastanza evidente quindi sembra tutto molto relativo a chi da profano come me si sta avvicinando da poco a questo mondo. Sto solo cercando di suddividere le monete e classificare senza dover ricorrere al negozio (preferisco il fai da te :) ne ho già tolte un mezzo kilo proprio in base ai suoi consigli e a quelli di questo forum. 

Ps. Stesso discorso anche per le 10 lire? 

Grazie ancora

Assolutamente d'accordo con lei su quel difetto al dritto infatti ho scritto che non condividevo molto il giudizio della casa d'aste per quella moneta...

Massi quando si tratta di materiale così non vale la pena secondo me portarlo in negozio...il fai da te per quest accumuli va bene per farsi un'idea

In linea generale dalle lire della repubblica circolate c'è poco da aspettarsi facilmente lo stato di conservazione sarà bassino e comunque sono monete davvero iper comuni 

Solitamente i pezzi rari a cui buttare un occhio sono il 5 lire Delfino 1956 e il 2 lire 1958 e il 50 lire 1958 (già questo meno raro da reperire sopratutto da circolato..) 

per il resto da circolate dovrebbero valere tutte pochi centesimi a parte qualche eccezione che forse mi è sfuggita perchè non seguo la Repubblica quindi qualcuno più competente di me nel campo saprà precisarla (se c'è).

Inviato

Inviato (modificato)

Buon giorno .Non è una cicatrice.Sono dei segni dovuti probabilmente a dei residui di

metallo rimasti sul conio . Sono infatti in incuso sotto il mento sull'occhio  sul campo tra la C e la A

di repubblica  e sul collo.Voglio dire con ciò che la moneta dovrebbe essere uscita così dal conio altrimenti ,

se così non fosse , credo non potrebbe essere classificata fdc .

Gabriella

Inviato
13 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Ok riposto foto migliori del dritto e del rovescio di quella monet. Un altro segno di deturpamento sul dritto che forse non si vede dalla foto è una linea sotto al collo della povera Minerva. 

Inviato

Non riesco più ad inviare... Riprovo, ogni tanto si impalla il programma per caricare le immagini

Inviato (modificato)

Niente deve essere un problema con il programma, mi dice che ho spazio libero, mi fa inserire le immagini ma dopo non le carica online... Vabbè appena ripristinato il problema cercherò di mandare le immagini. 

Grazie 

IMG_20200702_165104_compress23.jpg

Inviato
49 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Ecco dopo mille peripezie sono riuscito a ripostare le immagini (non avevo notato la funzione inserisci altri media dove sono tt i vari file caricati

Inviato

Salve di nuovo a tutti, avrei un'altra curiosità, su queste 100 lire dello stesso anno ho notato che su quella di desta la L prima delle cifre è praticamente quasi invisibile se non in controluce. Questo potrebbe trattarsi di un errore di conio? IMG_20200704_115342_compress68.thumb.jpg.bf21f6b93975cf55c533d1f8b510e620.jpg

Inviato
8 minuti fa, Daniele1981 dice:

Salve di nuovo a tutti, avrei un'altra curiosità, su queste 100 lire dello stesso anno ho notato che su quella di desta la L prima delle cifre è praticamente quasi invisibile se non in controluce. Questo potrebbe trattarsi di un errore di conio? IMG_20200704_115342_compress68.thumb.jpg.bf21f6b93975cf55c533d1f8b510e620.jpg

E' un semplice fenomeno di "conio stanco", che non riesce ad imprimere con nitidezza su un metallo molto duro come l'acmonital.

A vari gradi le monete da 100 e 50 lire soffrono tutte di questi problemi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.