Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona giornata.:hi:Cari intenditori di monete italiane, aiutatemi a trovare la risposta all'enigma. Tallero  Maria Teresa iniziali I.Z.V. duca di Toscana per nome Francesco II, circa 1761 organizzato la produzione di queste monete a Firenze.

Domande: questo tallero esiste davvero? Dove posso trovare una foto?

Grazie.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.4.jpg

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.3.jpg

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.2.jpg

Inviato (modificato)

Ciao,
Il Tallero per il Levante non c'entra nulla con quello di Maria Teresa (che invece è un Mezzo Francescone o Mezzo Tallero, riportato appunto nella tavola XXVIII del CNI al numero 17, da te allegata, probabilmente coniato a Vienna).
Quello che intendi credo sia appunto il Tallero coniato a Firenze dal 61 al 65, catalogato nel CNI ai numeri 82 (per il 1763) e 85 (per il 1764).
Sono catalogati nel MIR (367). La sigla IZV è dell'icisore de conii Giovanni Zenobio Weber
Allego foto tratta da catawiki di un esemplare davvero pregevole datato 1763 (MIR 367/2 e CNI 82)

db676b5c-fa45-11e5-88e5-f79f23da607d.jpg

e03d40b6-fa45-11e5-81c3-1057f511303b.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Immagino di essere confuso. Ad esempio, mostrerò il tallero di Roma. A quanto ho capito, a Firenze era lo stesso, solo con le iniziali I.Z.V.

Grazie mille per avermi dato le risposte alla mia ignoranza.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.2.2.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

No, guarda la legenda riportata, e' ben differente. E nelle pagine precedenti immagino spieghera' di chi sia il busto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.