Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

15 ore fa, Litra68 dice:

riporta ARA Rettangolare

Buongiorno.

Per quanto mi riguarda quando si scrive ( nel CNI ) “ Rettangolare “ ci si riferisce all’ Ara a lati dritti anche perché, in altri casi, utilizzano il termine appropriato “ Ara Rotonda “ .

F9DE8138-AD97-426D-88CE-ACD660157D51.jpeg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Layer1986 dice:

È un falso d'epoca, molto interessante

Infatti per questo mi sembrava "particolare" ?

Anche la legenda al rovescio non corrisponde. 

Grazie di averlo condiviso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

Decentrato, senza data e con punti di cancro del bronzo.... Che ci posso fare se mi piacciono tutti i Grani di Filippo IV. 

IMG_20200904_144658.png

IMG_20200904_144643.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rocco68 dice:

Infatti per questo mi sembrava "particolare" ?

Anche la legenda al rovescio non corrisponde. 

Grazie di averlo condiviso. 

In realtà è speculare rispetto all'originale, ovviamente il peso è calante

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, Layer1986 dice:

In realtà è speculare rispetto all'originale, ovviamente il peso è calante

Domanda :

Perché il falsario avrebbe riprodotto un falso con legenda speculare?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Layer1986 dice:

il peso è calante

Il peso non è rilevante per stabilire un falso d'epoca, infatti esistono grani anche di 4/5 grammi sicuramente ufficiali... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Domanda :

Perché il falsario avrebbe riprodotto un falso con legenda speculare?... 

Se non c'è la conoscenza di un conio è facile sbagliare e farlo uscire TUTTO speculare, la croce essendo simmetrica non cambia e si nota solo la legenda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

40 minuti fa, Layer1986 dice:

Se non c'è la conoscenza di un conio è facile sbagliare e farlo uscire TUTTO speculare, la croce essendo simmetrica non cambia e si nota solo la legenda ?

Non saprei... 

Se sono un falsario mi limito a copiare un originale che, visto che era la moneta in corso, non dovrei avere difficoltà a reperire dalla circolazione, a meno che non mi capita, per sfiga, un esemplare falso e quindi faccio il falso del falso... 

Spesso si tende a dare la colpa all'analfabetismo dell'epoca ma credo che anche un 'analfabeta si accorgerebbe che quei caratteri sulla moneta sono diversi dal solito, come anche le impronte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene, si inizia a toccare qualche argomento di un certo livello; è da un bel pò di tempo, non qui.....ma con svariate e lunghissime chiacchierate tra amici, che vado affermando che questi Grani non sono affatto da etichettare come falsi. E su......ma è mai possibile che 9 su 10 oppure 90 su 100.....sono tutti Gani falsi ?.....denominati per "convenzione" Falsi d'epoca ?.......ma quali sarebbero quelli buoni...... !! Mi compiaccio con coloroi qali Oggi si stanno prendendo a cuore la risoluzione di questa problematic, non di poco conto, nela storia della monetazione di Filippo IV..... A mio avviso c'è ancora qualcosa che dobbiamo comprendere..... e spero che si facciamo passi avanti. Oramai, a livello mediatico.....ogni giorno, si a qui ma spessissimo....su altri lidi, si mettono foto di Grani Neapolis....e la prima risposta che si da è sempre la stessa: FALSO.

Lo stesso disco vale per la monetazione Repubblicana, in rame ...... Pubbliche e Grani, la maggior parte etichettati come Falsi d'epoca....... a prescindere !!!

Grazie @layer...e grazie @gennydbmoney, dateVi da fare...... siete sulla retta via.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Rex Neap dice:

Bene, bene, si inizia a toccare qualche argomento di un certo livello; è da un bel pò di tempo, non qui.....ma con svariate e lunghissime chiacchierate tra amici, che vado affermando che questi Grani non sono affatto da etichettare come falsi. E su......ma è mai possibile che 9 su 10 oppure 90 su 100.....sono tutti Gani falsi ?.....denominati per "convenzione" Falsi d'epoca ?.......ma quali sarebbero quelli buoni...... !! Mi compiaccio con coloroi qali Oggi si stanno prendendo a cuore la risoluzione di questa problematic, non di poco conto, nela storia della monetazione di Filippo IV..... A mio avviso c'è ancora qualcosa che dobbiamo comprendere..... e spero che si facciamo passi avanti. Oramai, a livello mediatico.....ogni giorno, si a qui ma spessissimo....su altri lidi, si mettono foto di Grani Neapolis....e la prima risposta che si da è sempre la stessa: FALSO.

Lo stesso disco vale per la monetazione Repubblicana, in rame ...... Pubbliche e Grani, la maggior parte etichettati come Falsi d'epoca....... a prescindere !!!

Grazie @layer...e grazie @gennydbmoney, dateVi da fare...... siete sulla retta via.

Per la Repubblica il discorso è ampio e complesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, Layer1986 dice:

Per produrre un conio giusto, si deve fare tutto specchiato, ti trovi? Se non si conosce questa precauzione e lo fai scrivendo tutto come lo leggi dalla moneta il conio ti produce monete specchiate.

unnamed.jpg

..... e l'altro lato della moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Layer1986 dice:

Per produrre un conio giusto, si deve fare tutto specchiato, ti trovi? Se non si conosce questa precauzione e lo fai scrivendo tutto come lo leggi dalla moneta il conio ti produce monete specchiate.

Salve. Sbaglio o prima si incide in positivo? Le fasi dovrebbero essere; Positivo(incisione originale),Negativo (controconio), Positivo(moneta finale).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, doppiopunto dice:

Salve. Sbaglio o prima si incide in positivo? Le fasi dovrebbero essere; Positivo(incisione originale),Negativo (controconio), Positivo(moneta finale).

Esatto... 

Inoltre quando realizzi le prime copie non ti accorgi dell'errore?... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Layer1986 dice:

Al falsario interessava che fosse "riconoscibile" no?

Giusto appunto! Riconoscibile come conio ufficiale, il punto è che queste monete sono troppo diverse dal conio classico, un falso dovrebbe essere il più possibile simile all 'originale, qui invece sembra che abbiano fatto di tutto per farsi notare il più possibile, adesso non so che pene c'erano per i falsari ma sicuramente erano molto severe, quindi produrre un falso di queste fattezze era come condannarsi da soli, nessuno avrebbe corso il rischio accettando queste monete... 

Inoltre questa particolarità la riscontriamo solo su questo taglio, (a parte qualche tornese dubbio) altri falsi d'epoca in rame, almeno io, non ne ho mai visti.... 

Ovviamente queste sono solo mie supposizioni senza la pretesa di essere condivise da altri... 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Giusto appunto! Riconoscibile come conio ufficiale, il punto è che queste monete sono troppo diverse dal conio classico, un falso dovrebbe essere il più possibile simile all 'originale, qui invece sembra che abbiano fatto di tutto per farsi notare il più possibile, adesso non so che pene c'erano per i falsari ma sicuramente erano molto severe, quindi produrre un falso di queste fattezze era come condannarsi da soli, nessuno avrebbe corso il rischio accettando queste monete... 

Inoltre questa particolarità la riscontriamo solo su questo taglio, (a parte qualche tornese dubbio) altri falsi d'epoca in rame, almeno io, non ne ho mai visti.... 

Ovviamente queste sono solo mie supposizioni senza la pretesa di essere condivise da altri... 

Buonasera a tutti. Anche io sono convinto che questa moneta possa non essere un falso d'epoca. È una mia impressione (e in quanto tale passibile di errore), che riguarda la forma del tondello e la stessa effigie, per esempio. Sono d'accordo con il fatto che il falso in sé non potesse scostarsi troppo dall'originale proprio per evitare che venisse subito "sgamato", con le relative conseguenze per i falsari. Pur non essendo lo stesso conio, mi pare di intravvedere qualche vaga analogia stilistica nel busto con quello di un mio grano MEAPOLIS (pur essendo l'esemplare di Layer meglio conservato), che ne pensate? Anche il MEAPOLIS presenta una serie di "anomalie" (chiamiamole così) nelle lettere e nelle cifre della legenda che, insieme alla morfologia del ritratto del sovrano, ha posto da tempo lo stesso quesito sulla possibile "falsità d'epoca".

Buona serata a tutti

Screenshot_20200907-195115_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.