Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

........ e questi sarebbero i veri Rebus da sciogliere in Numismatica, non altro.

Queste sono l'essenza delle domande da porsi in questa grande e affascinante monetazione.......e questo è solo il caso di un Nominale.

Perchè, ad esempio, come in questo caso, Filippo II, è effigiato a volte con la medusa e a volte con il fichu ? l'incisore non l'inventa da solo queste variazioni....quindi ci saranno stati delle motivazioni per precise, o meglio degli ordini imparti in zecca.

Buon divertimento a tutti.

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Litra68 dice:

@Rex Neap, ma quella che chiami testina, non potrebbe essere  sempre la medusa? La medusa che conosco ha le fattezze che si avvicinano molto alla testina proposta.. 

...si anche, ma a volte sembra più piccola e di fattura diversa..... potrebbe si.

• Mi piace 2

Inviato

Riguardo ad alcuni Tornesi di Filippo II, 

Su almeno due esemplari ho notato questi 6  "segni" sul collo, sotto la nuca. 

IMG_20200831_193241.jpg

IMG_20200831_193218.png

Inviato (modificato)
21 ore fa, Rex Neap dice:

Dalle foto, queste, è diffcilissimo stabilire per un utente poco esperto.....ma quel tipo non è con medusa. Comunque sia io lo vedo: è il classico fichu.

Purtroppo le incrostazioni e la ribattitura non fanno distinguere cosa ci sia. 

IMG_20200831_194155.png

Modificato da Rocco68

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Riguardo ad alcuni Tornesi di Filippo II, 

Su almeno due esemplari ho notato questi 6  "segni" sul collo, sotto la nuca. 

IMG_20200831_193241.jpg

IMG_20200831_193218.png

Riguardi...bene, perchè questi 2 (due), anche se li hai ritagliati, sono con Medusa, 100% garantisco ...... Lei si protrae anche dietro la nuca.? .... scherzo anche io: se non è zuppa...è pan bagnato...... !!

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Rocco68 dice:

Purtroppo le incrostazioni e la ribattitura non fanno distinguere cosa ci sia. 

IMG_20200831_194155.png

Fichu...... non siete convinti ? .... allora non posso farci Niente !!

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, Rex Neap dice:

Riguardi...bene, perchè questi 2 (due), anche se li hai ritagliati, sono con Medusa, 100% garantisco ...... Lei si protrae anche dietro la nuca.? .... scherzo anche io: se non è zuppa...è pan bagnato...... !!

Medusa... Ho riguardato per bene. 

Inviato

Buongiorno a tutti, inizio a postare qualcuno dei miei Tornesi Con Cornucopia Filippo II 

Azzardo  una prima classificazione 

Millesimo 15 85

MIR 192/20 P/R 75a

Saluti 

Alberto 

15989613366550.jpg

15989613527641.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Salute giovani, 

Tornese di Filippo III 1620, con Ara a lati dritti. 

Che simbolo sarà quello sotto l'Ara? 

Grazie anticipato a chi dedicherà un po del suo prezioso tempo. 

IMG_20200902_232945.png

IMG_20200902_233019.png

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Salute giovani, 

IMG_20200902_232945.png

IMG_20200902_233019.png

Sembra una V

• Grazie 1
Awards

Inviato

Nessun altro vuole intervenire? 

Anche a me sembra una lettera V, ma purtroppo è difficile giudicare da una semplice foto. 

Inviato
10 ore fa, Rocco68 dice:

Nessun altro vuole intervenire? 

Anche a me sembra una lettera V, ma purtroppo è difficile giudicare da una semplice foto. 

Buonasera a tutti, anche a me sembra una V, però sui manuali che ho In dotazione al momento non è riportata, al 1620 con Ara lati diritti non è associata la V, mentre la troviamo nel 1621. Nel Tornese con Ara lati curvi invece la V rientra tra i simboli associati. 

Ci troviamo davanti ad una moneta inedita? 

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1

Inviato
17 ore fa, Litra68 dice:

Ci troviamo davanti ad una moneta inedita?

Nessun inedito, la moneta è già correttamente catalogata.... 

Inviato
44 minuti fa, gennydbmoney dice:

Nessun inedito, la moneta è già correttamente catalogata.... 

Buongiorno a tutti, io non ho trovato riscontri, chiaramente nella mia piccola biblioteca,  ti sarebbe possibile citare la fonte?

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)
46 minuti fa, Litra68 dice:

citare la fonte?

Buon pomeriggio.

Sarebbe corretto, innanzitutto, che fossi tu a citare  "le fonti" che ti hanno portato ad affermare che si tratta di un "inedito", visto che sei stato molto generico.

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 1

Inviato
47 minuti fa, doppiopunto dice:

Buon pomeriggio.

Sarebbe corretto, innanzitutto, che fossi tu a citare  "le fonti" che ti hanno portato ad affermare che si tratta di un "inedito", visto che sei stato molto generico.

Buon pomeriggio, non ho problemi a citare la fonte, MIR e il web. 

Inoltre vorrei richiamare la vostra attenzione su quanto ho scritto alla fine del post e che ripropongo.. 

'' Ci troviamo davanti ad una moneta inedita? '' 

@gennydbmoney, mi ha citato, non richiamandomi sulla mia presunta affermazione ma dando una risposta, alla quale ho replicato. 

Siamo qui per imparare. 

Forse sono stato poco chiaro nel mio post, spero che adesso lo sia di più. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
Il 4/9/2020 alle 09:46, Rocco68 dice:

purtroppo è difficile giudicare da una semplice foto

Nell'attesa che mi arrivi il Tornese e che controlli bene il simbolo del coniatore sotto l'Ara, 

Vi faccio vedere il 3 Cavalli di Filippo II ultimo acquisto, a me piace  nonostante i vistosi difetti del tondello. 

IMG_20200904_144632.png

IMG_20200904_144616.png

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, @Rocco68, il tuo 3 Cavalli (nonostante i vistosi difetti del tondello) presenta altrettanto nitidi simboli sia al diritto che al rovescio, apprezzabili nonostante la ribattitura al rovescio. Al momento non mi soffermo su altro e resto in attesa di leggere altri commenti.

Saluti 

Alberto 

Inviato

Buonasera, @doppiopunto, @gennydbmoney, sempre a proposito del Tornese con Ara lati diritti con simbolo V, ho dato uno sguardo al catalogo La Moneta, ma non lo riporta, riporta la stessa associazione 16 21 lati diritti sigla V ma non 16 20, come il MIR. Appena riesco consulterò il CNI. 

Voi però se avete la fonte potreste citarla per favore. 

Io sto cercando di avvallare le mie ipotesi. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
Il 3/9/2020 alle 14:54, Rocco68 dice:

Salute giovani, 

IMG_20200902_232945.png

IMG_20200902_233019.png

La moneta è catalogata al numero 353,pagina 218,del CNI... 

• Grazie 1

Inviato

Il CNI è da consultare in primis, per queste monete... 

• Mi piace 2

Inviato
17 minuti fa, gennydbmoney dice:

Il CNI è da consultare in primis, per queste monete... 

Sempre e comunque!! Oltretutto è gratis.

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, gennydbmoney dice:

La moneta è catalogata al numero 353,pagina 218,del CNI... 

È raffigurata nelle tavole per avere conferma sia con Ara a lati dritti? 

IMG-20200905-WA0156.jpg

Inviato
1 ora fa, doppiopunto dice:

Sempre e comunque!! Oltretutto è gratis.

Buonasera, mi fa piacere che sia gratis, così tutti possono averlo da consultare compreso me.. ? 

@gennydbmoney, grazie per il riferimento al CNI, devo dire che è stata una bella lettura, intanto ho notato che al primo rigo riporta ARA Rettangolare senza mai menzionare gli esemplari con i lati curvi (ma potrei essermi sbagliato) e nelle classificazioni che seguono dice sempre come precedente..

Ma poi nelle tavole, la tavola VIII  al rif. 14 trovo una moneta con Ara a lati Curvi. 

Mi aiutate per favore a capire, sinceramente c'è qualcosa che non torna oppure sono solo stanco e non vedo e leggo correttamente. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, Litra68 dice:

Ma poi nelle tavole, la tavola VIII  al rif. 14 trovo una moneta con Ara a lati Curvi. 

Mi

Si, effettivamente l'immagine riporta un'ara a lati curvi, sicuramente un errore in fase di catalogazione... 

Il MIR riporta in nota che potrebbero esserci altri contrassegni per questa moneta, cosa che succede ogni tanto, io stesso ne posseggo degli esemplari con lettere dei coniatori non censiti... 

Il problema è che sono monete generalmente in bassa conservazione e mal coniate, di conseguenza in molti esemplari è difficile verificare l'esatto contrassegno... 

Posto l'immagine relativa alla moneta sul CNI... 

IMG_20200906_103038.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.