Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Supporter

Layer1986. Ad un primo sguardo non mi sembra sia la 37, in quanto, nella tua moneta, il tosone è rivolto a dx, invece nella 37 è rivolto a sx. A meno che non mi sbagli.
Bisognerà vedere con calma di cosa si tratta. Per adesso ti saluto caramente. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre mezzi Carlini di Filippo III , gli ultimi due rimasti da condividere.

IMG-20230316-WA0063.jpg

IMG-20230316-WA0059.jpg

Busto a sinistra con tre globetti sotto.

Ultima fortemente tosata...

IMG-20230316-WA0060.jpg

IMG-20230316-WA0061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Layer1986. Ho trovato un po’ di tempo e sono tornato sul tuo mezzo carlino. A me sembra corrisponda al n. 33 di pagina 174 del Magliocca (R2).  Il dritto appare perfettamente uguale,  è presente anche la sigla che tu definisci “specchiata”. Il rovescio riporta il tosone anepigrafo rivolto a dx, come accade nel tuo. Non corrisponde esattamente solo il tipo di croce presente nella legenda del rovescio, ma questo mi è  capitato di riscontrarlo già qualche altra volta.

Rocco, quel simbolo di cui parli, secondo me, è conseguenza di una ribattitura.

Spero di non avere detto delle fesserie.

Un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, l’ultimo tuo mezzo carlino non ti sembra corrisponda al numero 35 di pagina 175 del Magliocca? Ciao.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  posto quello che chiamo affettuosamente " Mezza Capa" 

Mezzo Carlino Filippo III 

Sul cartellino della casa d'aste viene riportato con Sigla GF dietro la testa e

I GF  sotto alla testa.

Rif.Mir.216/2

Io non sono riuscito a dargli una giusta collocazione .

Mi piacerebbe che mi aiutaste ad integrare qualche informazione per poterlo catalogare correttamente. 

Soprattutto siete d'accordo che ci sia effettivamente I GF sotto?

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230315_223818_Gallery.jpg

Screenshot_20230315_223826_Gallery.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2023 alle 21:43, Releo dice:

Layer1986. Ad un primo sguardo non mi sembra sia la 37, in quanto, nella tua moneta, il tosone è rivolto a dx, invece nella 37 è rivolto a sx. A meno che non mi sbagli.
Bisognerà vedere con calma di cosa si tratta. Per adesso ti saluto caramente. Ciao.

Buonasera Releo, vero, non mi sono mai soffermato troppo sui mezzi carlini 31-31/1-32-33 l'ho sempre identificato col 37, va be'meglio così ☺️😉. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Alberto, secondo me non è come riportato sul cartellino.

Penso si tratti del numero 36 , pagina 175, del Magliocca (R).

In pratica, le sigle dovrebbero essere “GF”dietro la testa e “GI” sotto la testa.
UN “GF”dietro e sotto la testa non avrebbe senso: perché la stessa firma ripetuta per due volte sulla stessa moneta?

Prova a verificare. Può anche darsi che mi stia sbagliando.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  posto quello che chiamo affettuosamente " Mezza Capa" 

Mezzo Carlino Filippo III 

Sul cartellino della casa d'aste viene riportato con Sigla GF dietro la testa e

I GF  sotto alla testa.

Rif.Mir.216/2

Io non sono riuscito a dargli una giusta collocazione .

Mi piacerebbe che mi aiutaste ad integrare qualche informazione per poterlo catalogare correttamente. 

Soprattutto siete d'accordo che ci sia effettivamente I GF sotto?

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230315_223818_Gallery.jpg

Screenshot_20230315_223826_Gallery.jpg

Esemplare meritevole di approfondimento...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Layer1986, sono contento di esserti stato d’aiuto. Ma sono io che devo ringraziarti  per le tante volte che mi hai dato una mano! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, sono tornato sul mezzo carlino di Alberto. Con tutte le cautele del caso, sempre necessarie per un mezzo carlino, mi sembra di poter confermare che debba trattarsi del numero 36 di pagina 175 del Magliocca.

Al dritto, le sigle corrispondono e, con una buona lente, nel margine inferiore della foto 36, si riscontra la sigla “GI”, mentre, per quella dietro la testa (“GF”), non credo ci siano perplessità. Testa rivolta a dx. Legenda del dritto, però, che, dopo D.G., presenta qualche difformità, meritevole di chiarimento.

Al retro c’è corrispondenza con il tosone anepigrafo rivolto a sx, dentro ghirlanda, chiusa in alto e in basso (questa si percepisce appena) da una croce.

Hai, forse, qualche dubbio sul profilo del sovrano? La causa non potrebbe essere lo scivolamento del conio o motivo affine?

D’altra parte, ho capito che è ben difficile avere fra le mani un mezzo carlino che combaci perfettamente con quella riportata in foto dal Magliocca!

Un caro saluto a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, grazie  @Releo , ho chiesto il vostro aiuto proprio perché ho delle perplessità,  però devo dirti che la 36 non mi convince,  il mio esemplare ha  quella che a me sembra essere una croce biforcuta. Per le sigle sotto al busto propenderei anche io per GI .

Resterebbe quella I solitaria ....che viene prima di PHIL..

Al rovescio in alto a chiusura ghirlanda ha due Croci spiegabile con un probabile slittamento di conio. Sotto al tosone invece faccio fatica a scorgere la Croce.

Vediamo se riusciamo ad aggiungere altro.

Saluti

Alberto

Modificato da Litra68
Errore grammaticale
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, “I/GI” è difficile che stiano insieme. O, per meglio dire, io non ho mai avuto a che fare con una tale sigla. E bisogna anche vedere se quella è veramente una “I”. Se fosse così, penso che dovremmo parlare di un inedito.

Per quanto riguarda la croce sotto il tosone, mi pare di intravederne appena appena la parte superiore (sdoppiata). Però, in questo caso, siamo sicuramente di fronte ad una scommessa.

Comunque sia, ripeto, difficilmente un mezzo carlino che si ha fra le mani coincide in tutto e per tutto, alla perfezione, col mezzo carlino pubblicato sul Magliocca.

Speriamo arrivino altri pareri. Io, questa volta, ci spero e ci credo.
Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo che la moneta ha avuto due battute nel momento della coniazione, il ritratto di filippo non è così strano solitamente. La I, la doppia croce e simili sono tracce di questa doppia battitura

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Layer1986, sono pienamente d’accordo con te. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,  e Auguri a tutti i Papà e ai Giuseppe.

Per quanto riguarda il mio Mezzo Carlino "Mezza Capa'' annotero' sul cartellino le sigle GF e GI come abbiamo appurato. 

Grazie per i vostri pareri @Releo e @Layer1986,  ciò non toglie che come suggerito da @gennydbmoneycontinuerò ad approfondire.

Lasciamo spazio in discussione per altri esemplari di mezzi carlini o magari passiamo ad altra tipologica. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2023 alle 15:03, Litra68 dice:

Buon pomeriggio a tutti, 

Grano Filippo IV  anno 1635

Magliocca 58 pagina 222

Libro la Moneta Napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503 - 1680.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230322_145553_Gallery.jpg

Screenshot_20230322_145601_Gallery.jpg

Ottimo acquisto Alberto, anche perché se non lo prendevi tu c'ero io che ti tampinavo,ma questo lo sai già... 😉

Se è vero che è soddisfacente avere monete  appartenute a collezioni importanti è altrettanto soddisfacente avere monete riprodotte in testi o articoli inerenti alla monetazione di proprio interesse ...

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, hai perfettamente ragione. Infatti, il motivo principale per cui ho deciso di acquistare il 4 tornesi 1799  pubblicato ieri al post 1918 di “ Una Napoletana al giorno” risiede proprio nel fatto che la moneta risulta pubblicata sul testo del Magliocca. Quella pubblicazione la ritengo molto importante.
 Ti saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, molto bella. Domani pubblicherò la mia, ma non è neanche il negativo della fotocopia sbagliata della tua. Complimenti. Adesso vado a dormire perché, anche se sono abituato a fare le ore piccole, è veramente molto tardi. Un caro saluto.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.