Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

30 minuti fa, Litra68 dice:

Sicuro sotto al busto  c'è CI

Ciao @Litra68

Ad osservarla attentamente si intravede a sinistra il monogramma di Marco Antonio de Leo ( MAL )

20230308_213934.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo III  , altre Zanette e tante "varianti" da controllare...

PHILIPP  III . D. G. REX . AR. VT sotto  . GI . +

Mi aiutate ?

IMG-20230308-WA0138.jpg

IMG-20230308-WA0141.jpg

Altro esemplare 

IMG-20230308-WA0139.jpg

IMG-20230308-WA0140.jpg

Con punto al posto del simbolo + sotto il busto

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

ripropongo il Magliocca 37/1 

R5

Filippo III,  sigle  GI   GF  sotto il busto e perlinato intorno al Tosone nel rovescio. 

20220131_073406.thumb.jpg.5c533a38f0afb2501d623cca50295a2b-1.jpg

20220131_073647.thumb.jpg.d45e170cb7b78e0a365ed497623a72e0-1.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, è una moneta semplicemente incredibile. Meglio una così che una quindicina più o meno normali. Veramente complimenti. Ciao

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Oggi, lotto 841 Artemide, grano di Filippo II, gr. 0,28. Base asta € 100,00.

Aggiudicato a € 600,00, diritti compresi.
Ormai è così, le monete più sono piccole e più siamo disposti a pagarle! Buon per chi le ha in collezione.

Un caro saluto a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

Salve. Oggi, lotto 841 Artemide, grano di Filippo II, gr. 0,28. Base asta € 100,00.

Ormai è così, le monete più sono piccole e più siamo disposti a pagarle! Buon per chi le ha in collezione.

Un caro saluto a tutti.

Testa a destra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Testa a destra. Secondo me è un R5. Io ho partecipato, ma quando il prezzo mi è sembrato si stesse gonfiando troppo, ho mollato. Ho lo stesso grano testa a sinistra. Purtroppo, ho dovuto cedere. Ciao.

Lo dico per chi l’ha acquistato, mi sembra di vedere, oltre a “GR” dietro la testa, anche  “ VP” sotto il busto. Se è così, il Magliocca lo riporta come R5. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Releo dice:

Un caro saluto a tutti.

Buongiorno, effettivamente la moneta è molto rara, è catalogata al numero 92, pagina 134 del Magliocca,se consideriamo che l'immagine dell'esemplare catalogato viene dal Pannuti -Riccio significa che è un pezzo che non se ne vedeva uno...

https://www.deamoneta.com/auctions/view/861/841

IMG_20230313_050914.jpg

IMG_20230313_050839.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, Genny. Comunque, anche in questo caso la casa d'aste ha sbagliato la catalogazione. Si tratta di un R5 e non di un R3. Si tratta, appunto, del 92 del Magliocca. Io avevo capito come stavano le cose, ma non me la sono sentita di tirar fuori tanti soldi...

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Layer1986 dice:

Buongiorno posto un paio di mezzi carlini di filippo III, la foto è vecchia, nel tempo sono riuscito ad aggiungerne altri 2 perlinati 

IMG_20230315_102310.jpg

IMG_20230315_102336.jpg

Ciao Layer, immagino ti manchi solo il Magliocca 37/1...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Layer1986, di monete così ormai non se ne vedono più. Non le ho mai viste da nessuna parte.

Oggi paghiamo centinaia di euro mezzi carlini appena al di sopra della norma e che magari hanno come base un valore tre/ quattro/ cinque volte inferiore all’aggiudicazione.
Voglio vedere poi a rivenderli!

Il mercato attuale è complicato, indecifrabile, a volte senza logica. Bisogna fare molta attenzione!

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Releo dice:

Layer1986, di monete così ormai non se ne vedono più. Non le ho mai viste da nessuna parte.

Oggi paghiamo centinaia di euro mezzi carlini appena al di sopra della norma e che magari hanno come base un valore tre/ quattro/ cinque volte inferiore all’aggiudicazione.
Voglio vedere poi a rivenderli!

Il mercato attuale è complicato, indecifrabile, a volte senza logica. Bisogna fare molta attenzione!

Un caro saluto.

Infatti il mercato odierno è impazzito, personalmente mi sono dato alla lettura 😅

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

36 minuti fa, Layer1986 dice:

personalmente mi sono dato alla lettura

.....io sto strizzando sempre piú l' occhio ANCHE alla filatelia,storia postale😏. Lí,è un oasi di pace,non regna la follía.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, per me è la 78 di pag.128. Ti invio due foto fatte molto alla buona. Io, dei tre punti che dovrebbero essere sotto il busto, ne vedo due. Penso sia più che sufficiente. Ciao.

rs.thumb.jpg.395a36103e7cb02e035190626ddeed2a.jpgrs1.thumb.jpg.ebcde94371675f3fdeca7716caabdb0a.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altra moneta che mi sembra stia raggiungendo cifre pazzesche è il Sebeto.

Ieri, sfogliando internet e i cataloghi d'asta, ho riscontrato costi sulle migliaia di euro. Saranno pure monete ad alta conservazione, non lo metto in dubbio, ma con 7000/10000 euro ci compri un'automobilina. E, oltretutto, ne circolano anche parecchie, non è che siano particolarmente rare! Vedremo...Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie per il tuo parere @Releo, purtroppo queste monetine non sono di facile lettura quando risultano così  "vissute" .

È pur sempre un bel R2 per il Magliocca e mi mancava come tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

È una bella moneta e, avendola trovata in un lotto, sei stato molto fortunato. In asta, con i tempi che corrono, non so quanto l'avresti pagata! Ciao.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  contagiato dai vostri mezzi carlini ho tirato fuori i miei due esemplari. 

Posto Mezzo Carlino Filippo II

Dovrebbe essere il Magliocca 88 di pagina 132 del Libro la Moneta Napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503 - 1680.

Sigle IAF/cI

Marchio al diritto corrispondente.

Chiusura leggenda al rovescio come 88/2 e  88/4 

Cosa ne pensate?

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230315_223729_Gallery.jpg

Screenshot_20230315_223738_Gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, Alberto. Deliberatamente ho sorvolato sulle tue classificazioni. Ho deciso di verificare dove sarei arrivato io. Sono arrivato esattamente alle tue stesse conclusioni. 
Si tratta di una di quelle monete che non trovano nel Magliocca una corrispondenza totale. Al dritto è la n. 88, al rovescio la n. 88/4 oppure la n.88/2. Penso che non ne verrai a capo. Una situazione del genere a me è capitata più di una volta. Sono tante le sfumature presenti in queste monetine.

Fa parte della famiglia 88, diciamo così, ma, in realtà, con le stesse identiche caratteristiche non è “edita”, almeno sul Magliocca.

Mi sembra che la situazione sia questa. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.