Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

Supporter

Ciao, Genny, visto che ho già fatto la foto della 36 del Magliocca e la foto della relativa scheda riguardante le foto di pagina 175, fra cui la 36 che, come marchio, riporta una croce e non i due punti sotto il busto, le pubblico. In modo che si possano confrontare con la mia.

Ma, visto che la mia, in effetti, non é presente identica sul Magliocca, perché non possiamo parlare di un inedito, che, alla fin fine, significa " non pubblicata "da nessuna parte e non ancora "catalogata" con quelle precise caratteristiche. Ciao e grazie. Saluto in modo particolare anche Alberto.

510665927_IMG_7093(002).thumb.jpg.76fa242d62309d1b09628db65187a89d.jpgfix2.thumb.jpg.224d4a593f25e0196b7385d55ac06f61.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Ho trovato un po' di tempo, così ho riguardato attentamente le monete di cui stiamo discutendo. Ho potuto verificare che anche al rovescio la mia si differenzia dalla 36. Mi sembra, infatti, che nella mia moneta la ghirlanda in alto sia chiusa da tre punti, nella 36, invece, da una croce. Ho controllato anche sul M.I.R. e non ho trovato nulla di esattamente corrispondente alla mia.

Chiamiamola   pure variante inedita del mezzo carlino con sigla "GF/GI", tuttavia la variazione potrebbe anche determinare una  classificazione differente o un grado di rarità diverso. È così?

Comunque sia, di certo nulla di eccezionale, solo un mezzo carlino che non risulta pubblicato, nelle specifiche caratteristiche che presenta, su nessun testo o catalogo. Niente altro. Possiamo anche circoscrivere il tutto dentro il  campo della semplice curiosità. 

Piuttosto, mi meraviglio nel constatare quanto poco interessi il mezzo carlino ai tanti forumisti: la discussione ha coinvolto solamente due collezionisti.

Un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Finalmente pubblico un mezzo carlino, alquanto tosato, che, penso, non abbia bisogno di alcun chiarimento. Ritengo sia un mezzo carlino con sigla " G/IAF ( rispettivamente dietro e sotto la testa ) di Filippo III. Pagato pochissimi euro, corrisponde al n. 43, pagina 177, del Magliocca. Grado di rarità R4. Siccome dietro ogni angolo si può nascondere una classificazione sbagliata, vi prego di informarmi se sono caduto in errore. Grazie.

Un caro saluto a tutti.

xzx.thumb.jpg.0a26632128897af3f7a4b192e92a245c.jpgxzx1.thumb.jpg.a551377eca67c5906eb74516097d0550.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Continuando la mia campagna pro-mezzo carlino, oggi ne pubblico altri due.

Il primo di Filippo III, sigle "GF/GI", rispettivamente dietro e sotto la testa. Magliocca pagina 176 numero 39 (R3).

Il secondo ancora di Filippo III, sigle "IAF/GI", ambedue dietro la testa. Magliocca pagina 132 numero 88/1 (R2).

Nel caso ci siano degli errori nella mia classificazione, sarei felice me lo segnalaste, in modo da evitare di riportare inesattezze sui miei cartellini. Grazie.

Un caro saluto a tutti.

cric4bis.thumb.jpg.36fb2192390bff53011afa9431fb8056.jpgcric5bis.thumb.jpg.fffcd90f7b7f52929a4f9b23d41967b7.jpgcric2bis.thumb.jpg.25d79aa30a1663a7c73ebc8413107521.jpgcric3bis.thumb.jpg.4fc4c1b1f822f821fad77e240df5fc4c.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, @Releo il primo tranne diversa attaccatura di leggenda al rovescio sembra essere proprio il 39 di pagina 176.

Il secondo che è di Filippo II  e non  III sembra più 88/2 di pagina 132. 

Saluti

Alberto

Modificato da Litra68
Corretto attaccata con attaccatura
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, ti ringrazio. Appena ho un po’ di tempo vado a verificare. Con il mezzo carlino sbagliare è all’ordine del giorno. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto e Layer1986, avete perfettamente ragione. Mi sono confuso con il marchio. Vi ringrazio molto. Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Pubblico ancora ( e per adesso chiudo qui ) le foto di tre mezzi carlini.

Il primo: Filippo III, sigle "GF/GI" ambedue dietro la testa. Magliocca pagina 175 numero 34 (R).

Il secondo: Filippo II, sigle "IAF/GI " ambedue dietro la testa. Magliocca pagina 132 numero 88 (R)

Il terzo: Filippo II, sigle "GR/VP" ambedue sotto la testa. Magliocca pagina 129 numero 82 (R).

Come al solito, sarei felicissimo se, rilevando delle inesattezze, mi informaste.

Ringrazio ancora Alberto e Layer1968, che ieri hanno corretto un mio errore di classificazione.

Un caro saluto a tutti.

cricbis.thumb.jpg.48e2b8cf688afb269e8ea0ad1e1a3e0a.jpgcric1bis.thumb.jpg.6dfee4ea4e8e5551e24ab85c4243116b.jpg

cric6bis.thumb.jpg.07a12b1a9d46ae51a22e2fa853f73825.jpgcic7bis.thumb.jpg.3baceb24e2d6ecbda8cb3a7fce6cf696.jpgcric9abis.thumb.jpg.87ac85986dc378dd4b40d09841c3d2ee.jpgcric10bis.thumb.jpg.40fa7b5d491d5caa685153768c83f55a.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Intervengo per esporre un mio dubbio sull’asta MGA  del 24 p.v.

Il lotto numero 407 presenta un mezzo carlino di Filippo lll con cartellino De Falco. A me sembra corrispondente alla numero 38 di pagina 176 del Magliocca, con le sigle GF/GI ambedue sotto il busto (R), come, appunto, nella foto a catalogo del lotto in questione, piuttosto che alla numero 39 di pagina 176 del Magliocca, dove le sigle GF/GI  si trovano, invece, dietro e sotto la testa (R3). Non sarebbe cosa da poco, perché si passerebbe, per quanto riguarda il grado di rarità, da R3 a R. E, quindi, un eventuale acquirente potrebbe vedersi  penalizzato per la errata classificazione.

Ma può darsi che mi sbagli ed allora ho preferito prima chiedere un vostro parere. Grazie.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, Genny, Rocco…nessuno risponde al mio quesito sopra esposto? Non è che ci sia fretta, naturalmente, Comunque, se non ho valutato male, appena avrò ricevuto conferma al mio dubbio, provvederò immediatamente a segnalare l’errore presente a catalogo nella specifica sezione riservata alle case d’asta. Grazie. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2023 alle 13:17, Releo dice:

Salve. Pubblico ancora ( e per adesso chiudo qui ) le foto di tre mezzi carlini.

Il primo: Filippo III, sigle "GF/GI" ambedue dietro la testa. Magliocca pagina 175 numero 34 (R).

Il secondo: Filippo II, sigle "IAF/GI " ambedue dietro la testa. Magliocca pagina 132 numero 88 (R)

Il terzo: Filippo II, sigle "GR/VP" ambedue sotto la testa. Magliocca pagina 129 numero 82 (R).

Come al solito, sarei felicissimo se, rilevando delle inesattezze, mi informaste.

Ringrazio ancora Alberto e Layer1968, che ieri hanno corretto un mio errore di classificazione.

Un caro saluto a tutti.

cricbis.thumb.jpg.48e2b8cf688afb269e8ea0ad1e1a3e0a.jpgcric1bis.thumb.jpg.6dfee4ea4e8e5551e24ab85c4243116b.jpg

cric6bis.thumb.jpg.07a12b1a9d46ae51a22e2fa853f73825.jpgcic7bis.thumb.jpg.3baceb24e2d6ecbda8cb3a7fce6cf696.jpgcric9abis.thumb.jpg.87ac85986dc378dd4b40d09841c3d2ee.jpgcric10bis.thumb.jpg.40fa7b5d491d5caa685153768c83f55a.jpg

Ciao Releo, ti confermo i filippi II, Filippo III dovrebbe essere la 34 con croce biforcuta sotto il busto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, Releo dice:

A me sembra corrispondente alla numero 38 di pagina 176 del Magliocca, con le sigle GF/GI ambedue sotto il busto

Ciao Releo, il Magliocca 38 ha il rovescio anepigrafo e quello dell'asta no.

E non mi sembra sia neppure il Magliocca 39 inquanto le sigle sono una dietro il busto e una sotto.

Mentre il lotto 407 le ha entrambe sotto il busto.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2023 alle 19:12, Releo dice:

Il primo di Filippo III, sigle "GF/GI", rispettivamente dietro e sotto la testa. Magliocca pagina 176 numero 39 (R3).

Tu lo hai il Magliocca 39, il lotto 407 non sembra invece essere riportato nel testo....correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Layer1968, ti ringrazio molto per la risposta che mi permette di annotare sul cartellino, con certezza, le caratteristiche e la classificazione dei miei tre mezzi carlini.

Rocco, hai ragione! Con queste monetine c’è da uscir matti.La varietà è infinita…

In definitiva, non è come da me supposto, ma non è di sicuro neanche come riportato in didascalia dalla casa d’asta.  Quindi, siamo a cara mamma e non ci abbiamo capito nulla. Aspetto ancora un pò, per vedere se qualche forumista viene illuminato dallo Spirito Santo, dopo di che chiarirò la situazione nella sezione riservata alla casa d’aste ed informerò la stessa casa d’asta. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allora, sono andato a controllare, perché questi mezzi carlini mi girano da tutte le parti e non è facile ricordare a memoria come stanno esattamente le cose. Comunque, mi risulta di averlo il 39. È quello della casa d’asta che non si capisce cosa sia. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contagiato dall'entusiasmo di @Releo per i mezzi Carlini....ho tirato fuori dai vassoi i miei ☺️

Filippo II 

IMG-20230308-WA0119.jpg

IMG-20230308-WA0121.jpg

IMG-20230308-WA0122.jpg

IMG-20230308-WA0120.jpg

Nel rovescio del secondo esemplare...le fiammelle ai lati degli acciarini sono normali ?

Modificato da Rocco68
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono monete che oggi come oggi, se escono appena appena fuori dal comune, ti spellano. Basta d’are un’occhiata alle prossime aste…

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra averne una centrale e tre più piccole intorno 🤔

20230308_204518.jpg

Modificato da Rocco68
Aggiunta immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Probabilmente ti riferisci alle 4 fiammelle presenti nei 4 angoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Releo dice:

Alberto, Genny, Rocco…nessuno risponde al mio quesito sopra esposto? Non è che ci sia fretta, naturalmente, Comunque, se non ho valutato male, appena avrò ricevuto conferma al mio dubbio, provvederò immediatamente a segnalare l’errore presente a catalogo nella specifica sezione riservata alle case d’asta. Grazie. Un caro saluto.

Buonasera a tutti,  scusami sono stato un poco latitante, impegni di lavoro,  ma leggo che avete già disquisito  in merito.

Vi leggo con piacere. 

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Rocco68 dice:

Sembra averne una centrale e tre più piccole intorno 🤔

20230308_204518.jpg

In effetti sarei tentato di dire bastone con fiammelle, ma la fantasia chiaramente galoppa. Ora non ho testi sotto mano da consultare. Peccato non sia visibile anche l'altra,  magari osservando si poteva capire qualcosa in più. 

Vediamo cosa ne pensano gli altri Amici.

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.