Vai al contenuto
IGNORED

"Viceregno che passione"

Risposte migliori

11 ore fa, Releo dice:

Layer1986, scusa se magari vengo a disturbarti. Probabilmente ti è sfuggito il mio post precedente dove richiedevo delucidazioni  su come sia da catalogare il mio mezzo carlino in base al fatto che non sono presenti i 5 punti, ma una croce. Se non ricordo male, la casa d’aste metteva in rilievo proprio la mancanza della data non per usura, ma perché non riportata. Sappiamo, comunque, che le didascalie delle case d’asta sono affidabili fini ad un certo punto…Se, in base alla tua esperienza ed alle tue conoscenze, mi confermi essere la 46, io annoterò sul cartellino che si tratta, appunto, della 46.

Ti ringrazio e ti saluto caramente.

Buongiorno Releo, a mio parere questi elementi di cui parli, ai fini della catalogazione, sono secondari. Si, è un simbolo che non è censito, ma per avere un censimento corretto di questi simboli bisogna vedere il 100% delle monete disponibili alla consultazione e al contempo reperibili sul mercato (i due parametri che danno la rarità). Essendo un lavoro del genere impossibile o quanto meno difficoltoso sarebbe il caso di inserirli nella categoria "curiosità". Nel tuo caso la moneta la catalogherei al n.46 aggiungendo la dicitura "con crocetta al dritto": visto che la differenza tra 46 e 47 è semplicemente la data

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ok. Sei stato molto chiaro e il tuo ragionamento non posso che condividerlo in pieno. Ti ringrazio veramente tanto. Ciao e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
1 ora fa, Layer1986 dice:

Buongiorno e buone fatte feste... 😅

Mi faceva piacere condividere con voi questo tarì di Filippo II 😜 bruttino, ma va beh

IMG-20230108-WA0022.jpg

Ma che bella Medusa alata !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Salve. Oggi sono qui a chiedervi di darmi una mano nel classificare correttamente  il mezzo carlino di Filippo III che vado a postare. La sigla, che si trova sotto la testa, è un po' da interpretare, ma dovrebbe essere GI/GF e la moneta dovrebbe rientrare fra quelle pubblicate dal Magliocca a pag. 175 del suo volume sulla moneta napoletana dal 1503 al 1680.  Però, per l'uno o l'altro particolare, non riesco a collegarla a nessuna di esse con certezza.

Per aiutarvi nella classificazione posto due foto del dritto ( per la verità "quasi" simili ) e una del retro. 

Ringrazio veramente in modo sentito chi voglia chiarirmi su quali siano le "generalità" precise del mio mezzo carlino. Un caro saluto.bello1.thumb.jpg.dc7d9eceb065a2f6157f560e311186fb.jpgzazaok1.thumb.jpg.bb26177f6621d52fb76d261b076fc0f0.jpg

zaza1.thumb.jpg.e5877ef9027a016860b937a4a577398f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

Salve. Oggi sono qui a chiedervi di darmi una mano nel classificare correttamente  il mezzo carlino di Filippo III che vado a postare. La sigla, che si trova sotto la testa, è un po' da interpretare, ma dovrebbe essere GI/GF e la moneta dovrebbe rientrare fra quelle pubblicate dal Magliocca a pag. 175 del suo volume sulla moneta napoletana dal 1503 al 1680.  Però, per l'uno o l'altro particolare, non riesco a collegarla a nessuna di esse con certezza.

Per aiutarvi nella classificazione posto due foto del dritto ( per la verità "quasi" simili ) e una del retro. 

Ringrazio veramente in modo sentito chi voglia chiarirmi su quali siano le "generalità" precise del mio mezzo carlino. Un caro saluto.bello1.thumb.jpg.dc7d9eceb065a2f6157f560e311186fb.jpgzazaok1.thumb.jpg.bb26177f6621d52fb76d261b076fc0f0.jpg

zaza1.thumb.jpg.e5877ef9027a016860b937a4a577398f.jpg

Ciao, è sicuramente,come hai già  anticipato,dei tipi a pagina 175, considerando che il tuo esemplare è con le sigle GI-GF sotto al busto rimangono il 37 e il 37/1,ma quest'ultimo presenta il tosone in giro perlinato,quindi il tuo mezzo carlino sarebbe il 37...

Quel mezzo giro di perline che c'è sotto al tosone è quello che dovrebbe trovarsi all'esterno della ghirlanda di steli di grano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, grazie per la risposta pertinente e sollecita. Il tuo ragionamento fila e non fa una grinza. Anche io, che sono stato molto a riflettere su questa moneta, ero pervenuto alle tue conclusioni, che sono le uniche possibili in base al materiale che abbiamo. Però, poi, ogni volta andavo a sbattere contro il tosone che, nella mia, sotto la pancia, non ha solo un punto ( come risulta  dalla foto numero 37 del Magliocca ), ma ha anche una croce bella evidente, proprio appena sotto il punto. E la croce non mi sembra possa essere effetto di scivolamento del conio o roba simile perché è inserita fra le zampe del tosone. È qui il mistero. Che sia un inedito? Io me lo auguro, ma non è che ci creda molto. Dove mi sbaglio?
Grazie, Genny, veramente grazie. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Releo dice:

Genny, grazie per la risposta pertinente e sollecita. Il tuo ragionamento fila e non fa una grinza. Anche io, che sono stato molto a riflettere su questa moneta, ero pervenuto alle tue conclusioni, che sono le uniche possibili in base al materiale che abbiamo. Però, poi, ogni volta andavo a sbattere contro il tosone che, nella mia, sotto la pancia, non ha solo un punto ( come risulta  dalla foto numero 37 del Magliocca ), ma ha anche una croce bella evidente, proprio appena sotto il punto. E la croce non mi sembra possa essere effetto di scivolamento del conio o roba simile perché è inserita fra le zampe del tosone. È qui il mistero. Che sia un inedito? Io me lo auguro, ma non è che ci creda molto. Dove mi sbaglio?
Grazie, Genny, veramente grazie. Un caro saluto.

Se leggi la descrizione del rovescio dei mezzi carlini catalogati a pagina 175 è così descritto:

Rovescio (anepigrafo):nel campo tosone sospeso rivolto verso sinistra,la ghirlanda è chiusa in alto e nel basso da ✠,nel campo, sotto al tosone ✠...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, hai ragione. Ma toglimi una curiosità. Quando, nella tabella di pagina 175, si fa riferimento ai vari “ marchi”, partendo dalla 34 fino alla 37/1, questi “marchi” in quale punto della moneta devo cercarli? È da qui che, probabilmente, mi si è creata la confusione. Scusa se continuo a farti perdere tempo! Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Releo dice:

Genny, hai ragione. Ma toglimi una curiosità. Quando, nella tabella di pagina 175, si fa riferimento ai vari “ marchi”, partendo dalla 34 fino alla 37/1, questi “marchi” in quale punto della moneta devo cercarli? È da qui che, probabilmente, mi si è creata la confusione. Scusa se continuo a farti perdere tempo! Grazie.

Vai a pagina 10 e 11 e avrai risposte alle tue domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, se ho capito bene ( ma poi leggerò le pagine 10 e 11 in modo più  approfondito, il carlino ( e, quindi, presumo anche il mezzo carlino) prevedono il marchio sotto il tosone. Se è così, nella tabella di pag. 175 del Magliocca, per la numero  35 è previsto il marchio-croce sotto il tosone (e, infatti, anche nella foto 35 risulta), per la numero 37, invece, risulta nessun marchio ( e, infatti, anche nella foto della 37  non risulta alcun marchio).   Nella mia moneta, però, il marchio- croce c’è.
Non so se sono riuscito a chiarire la mia perplessità. Probabilmente sto solo facendo una gran confusione e ti sto ubriacando con tanti giri di parole.
In definitiva, ciò che, fin dall’inizio, non sono mai riuscito a spiegarmi, è il motivo per cui la foto 37 del Magliocca, sotto il tosone, non presenta sicuramente nessun tipo di croce insieme al punto, invece la mia moneta, sempre sotto il tosone, presenta chiaramente il punto più la croce.

Scusa, Genny, se sto qui a tediarti con espressioni tortuose. Ho cercato solo di esporre, come meglio mi è stato possibile, tutti i ragionamenti che i questi giorni mi si sono sviluppati nella mente. Sono convinto anch’io che la mia sia una 37, anche se qualche dubbio resta…

Ti ringrazio molto e, se non ti sembra necessario, puoi anche non rispondermi affatto. Un caro saluto. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

scusa Releo , hai acquistato questo mezzo Carlino convinto si trattasse del Magliocca 37/1... "piccolo perlinato al rovescio " oppure per il simbolo sotto il tosone.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, non l’ ho assolutamente acquistato per il 37/1. Neanche avevo valutato quella specie di perlinato che è al rovescio. L’ho acquistato pensando alla 37 del Magliocca, ma, specialmente all’inizio, con qualche speranza ( lo dico francamente) di un possibile inedito, visto che la foto della 37 riportata dal Magliocca non coincideva con la mia moneta ( mancanza chiara della croce sotto il tosone sulla foto del Magliocca, al contrario della mia, dove la croce c’è ). Oltretutto, se la mia osservazione era giusta, non capivo di cosa potesse trattarsi e non trovavo alcuna corrispondenza nelle altre foto pubblicate dal Magliocca.

Poco fa, sul cartellino ho riportato i dati riferiti alla 37.

Alla fin fine non cambia molto. Il mio obiettivo è quello di collezionare questa moneta nelle sue tante diversità e in collezione ne ho già parecchie ed interessanti.
Ciao, Rocco, ti saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Releo dice:

Genny, se ho capito bene ( ma poi leggerò le pagine 10 e 11 in modo più  approfondito, il carlino ( e, quindi, presumo anche il mezzo carlino) prevedono il marchio sotto il tosone. Se è così, nella tabella di pag. 175 del Magliocca, per la numero  35 è previsto il marchio-croce sotto il tosone (e, infatti, anche nella foto 35 risulta), per la numero 37, invece, risulta nessun marchio ( e, infatti, anche nella foto della 37  non risulta alcun marchio).   Nella mia moneta, però, il marchio- croce c’è.
Non so se sono riuscito a chiarire la mia perplessità. Probabilmente sto solo facendo una gran confusione e ti sto ubriacando con tanti giri di parole.
In definitiva, ciò che, fin dall’inizio, non sono mai riuscito a spiegarmi, è il motivo per cui la foto 37 del Magliocca, sotto il tosone, non presenta sicuramente nessun tipo di croce insieme al punto, invece la mia moneta, sempre sotto il tosone, presenta chiaramente il punto più la croce.

Scusa, Genny, se sto qui a tediarti con espressioni tortuose. Ho cercato solo di esporre, come meglio mi è stato possibile, tutti i ragionamenti che i questi giorni mi si sono sviluppati nella mente. Sono convinto anch’io che la mia sia una 37, anche se qualche dubbio resta…

Ti ringrazio molto e, se non ti sembra necessario, puoi anche non rispondermi affatto. Un caro saluto. Buona serata.

Basta coinvolgere il Magliocca, o no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Releo dice:

non sono mai riuscito a spiegarmi, è il motivo per cui la foto 37 del Magliocca, sotto il tosone, non presenta sicuramente nessun tipo di croce insieme al punto, invece la mia moneta, sempre sotto il tosone, presenta chiaramente il punto più la croce.

Buongiorno,a mio modo di vedere la descrizione rappresenta lo standard (con ✠ sotto al tosone)mentre il tipo senza dovrebbe essere una delle varianti,il fatto che sia rappresentata come 37 potrebbe essere un refuso, quando avrò tempo verificherò...

9 ore fa, Releo dice:

se non ti sembra necessario, puoi anche non rispondermi

Perché non dovrei?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, sei sempre gentilissimo. Ti confesso che ho piena fiducia nelle conclusioni alle quali pervieni. Spero che tu riesca a risolvere anche il rebus della croce mancante/presente, rebus che ha poi alimentato le mie perplessità. Ti ringrazio e ti saluto caramente.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Eccomi qui con un altro mezzo carlino. Dovrebbe trattarsi di un mezzo carlino di Filippo III

La sigla mi sembra essere " GF/GI ", rispettivamente dietro e sotto la testa, e dovrebbe corrispondere al n.36, pagina 175, del Magliocca oppure al n. 41, pagina 177. Se andiamo, però, ad osservare con attenzione, non corrisponde "perfettamente" né all'uno né all'altro. Almeno così mi pare.

Non è facile classificare con esattezza un mezzo carlino, perché le possibili varianti sono tante, è piccolino, spesso risulta tosato e le sigle, specialmente " GF " e " GI ", si confondono con facilità, in modo particolare quando la conservazione non è soddisfacente. Per cui, capita di frequente che non si riesca a definire il valore e l'importanza della moneta che si ha in mano. E questo non è un problema da poco. Immagini di avere chissà che e, invece, può capitare che non sia proprio così...

E' una moneta per chi ha molta pazienza, molta voglia di osservare e confrontare, con la consapevolezza di poter cadere facilmente in errore.

Tornando a noi, pongo la domanda di rito: c'è qualche esperto collezionista che mi aiuta  a catalogare esattamente la mia monetina? Ringrazio chi voglia darmi una mano. Grazie.

Un caro saluto.zara.thumb.jpg.e1d38989c4f17052a0b4fadffc734d2a.jpgzara1.thumb.jpg.95aaff020cd69629b30ebe642f4d85b7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  @Releo queste minuscole monetine sicuramente sono piacevoli da collezionare, ne ho anche io uno , magari lo ripropongo più avanti. 

Premesso che non sono un esperto ..

Osservando la leggenda dell'esemplare che hai postato   escluderei sicuramente il 41 di pagina 177 del Magliocca sulle Vicereali.  Anche il rovescio si presenta diverso. 

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, avevo già visto e la danno come 36. Anch'io, per la mia, propendo per la 36. Unico dubbio è che la 36 del Magliocca, al dritto, appena appena sotto il busto, chiude la legenda con una croce, che si trova fra la sigla "GI" e "VT", invece la mia, nello stesso spazio, sempre al dritto e  sotto il busto, riporta chiaramente solo la sigla "GI", accompagnata da un evidente punto sulla sinistra ed un altro, altrettanto evidente, sulla destra. Non è assolutamente presente la croce. Se è così e se non mi sbaglio, non è cosa da poco. Anche tu, Alberto, cosa ne dici?  La stessa cosa avviene per la moneta presente in asta GMA, la numero 405: in basso, al dritto, la sigla "GI" è con un punto a destra ed uno a sinistra. Viene classificata Magliocca 36. 

In definitiva, la mia e quella dell'asta GMA sono identiche, ma mi sembrano un po' differenti dalla 36 del Magliocca. Mi sbaglio?

È per questo che, in un precedente post, parlavo della difficoltà di classificare con esattezza un mezzo carlino...

Vi ringrazio e vi saluto caramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho verificato la classificazione,mi sono limitato a segnalare un esemplare simile al tuo, infatti sotto al busto troviamo GI con globetto a sinistra,destra e sopra...

Il tuo esemplare...

IMG_20230303_044553.jpg

Quello in asta...

IMG_20230303_044459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente sia nel tuo che sull'esemplare in asta manca il marchio ✚,quindi potrebbe essere una variante senza marchio del tipo classificato al numero 36...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.